Creato da misteropagano il 20/09/2012

ÐEINAUTI

Solo in quanto gli uomini riescono ad offrire ebbrezza agli Dèi possono pretendere di attrarli sulla terra

 

« .-Sistemino: citazione d...Audacia tardiva| »

Conoscersi: Attimi da evitare

Post n°2103 pubblicato il 24 Maggio 2018 da misteropagano
 

 

 

Quanto ti conosci? Si dice che senza memoria non c'è futuro, ma presente è solo l'attimo da cogliere. Oppure attimi da evitare. 

Oppure evitare di essere uguali agli altri che ti fanno torto. Si può non rendere. In attesa che il tempo spazzi via la memoria. E il futuro? Tante volte mi sono espressa contro il bullismo mediatico che in molte circostanze non è affatto un fenomeno giovanile. La voglia di spuntarla con le proprie opinioni coinvolge al punto che non si riesce ad evitare l'attimo in cui diventano prevaricatrici, offensive, diffamatrici.

Non mi sono presa molte simpatie, trovando tutti molto più semplice accomodarsi nel concetto: se tizio non ha fatto nulla a me io ho non ho nulla da ribadire per quello che ha fatto a te. E in questa situazione potrei aver anche io fatto qualcosa a qualcuno ma avere l'attenzione positiva di altri. Resta complicato capire fino a che punto e in che misura si diventa COMPLICI, restando a guardare (o peggio ancora sostenendo un detrattore). E questo vale non solo per lo stalking mediatico ma anche nella vita. Viceversa chi prende posizione, nelle dinamiche relazionali, rischia di  passare per un valletto, un servitore dell'altrui causa e viene parimenti diffamato e discusso come inutile, vacuo, debole discepolo.  La domanda sorge spontanea, ma che ideali abbiamo? Esiste la parola Lealtà, che ci mette nelle condizioni di offrire stima e amicizia indiscutibile, tranne poi accorgerci, se accadrà, che la si è data ad una persona che sta sbagliando. Capita. Capita pure che qualcuno ci arrivi a superarsi,  non occorrono posizioni per questo, ma porte da aprire, su sé stessi.

(e sul mondo)

un seeU:*

Commenti al Post:
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 24/05/18 alle 12:45 via WEB
Se si offre "stima ed amicizia indiscutibile" a una persona ritenuta al momento fidata, occorre, sin dal subito, essere consapevoli che l'eventuale "per sempre" può durare anche solo un attimo.
Ciò facendo senza nulla chiedere all'altro come fosse una potenziale rimessa per un ipotetico credito in qualche modo acquisito; contestualmente ed a maggior ragione senza nulla concedere che possa essere a noi o ad altri lesivo.
Una sorta di "Vivi e lascia vivere" nell'accezione attiva nettamente contrapposta alla corrispondente opzione nella versione degenerativa. Il tempo lacererà o rimarginerà ove necessario, secondo le proprie regole.
:-)_M@.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 25/05/18 alle 17:51 via WEB
buona soluzione e saggio consiglio mIT :)- ma certe volte ancora rimugino su diversi aiuti rilasciati in questo ambiente quando era meno circoscritto, o di bei gesti, di fatto nemmeno a chiedere in cambio un pizzico di arte che avrebbe creato atmosfere di condivisione, ha funzionato a posto dell'ipotetica rimessa di credito...per durate superiori all'attimo, solo una lunga pratica nel tempo può sopperire alla scarsa fiducia: misurati i pesi, si superano diversi ostacoli comunicativi , grazie seeU
 
 
misteropagano
misteropagano il 25/05/18 alle 17:53 via WEB
sloggata mentre digitavo e inviavo_*
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 24/05/18 alle 15:14 via WEB
Il silenzio complice. Il guaio del virtuale è che alla fine sembra essere il terreno di scontro fra due tifoserie ultras, non di civile confronto. Ma forse il virtuale è solo lo specchio della realtà in cui viviamo da qualche decennio. Ciao
 
 
misteropagano
misteropagano il 25/05/18 alle 18:00 via WEB
Non per essere ripetitivi ma capitano esperienze che ci vuole sempre un po' a smaltirle, in attesa eo in cerca di spazi e persone che non siano degli Ultras, ciao ciao Jig^
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 24/05/18 alle 16:19 via WEB
ogni uno crede di conoscersi bene!!! "certo tutti ci guardiamo allo specchio" gli difetti si confondono tra i lineamenti della pelle... Cogli a volo questo sorriso ^__*** prima che il tempo lo spazza via. Buon proseguimento Leo.
 
 
leoncinobianco1
leoncinobianco1 il 24/05/18 alle 16:21 via WEB
ogni uno crede di conoscersi bene!!! "certo tutti ci guardiamo allo specchio" i(scusa l'errore) difetti si confondono tra i lineamenti della pelle... Cogli a volo questo sorriso ^__*** prima che il tempo lo spazza via. Buon proseguimento Leo.
 
   
misteropagano
misteropagano il 25/05/18 alle 18:03 via WEB
ma figurati, leo, a volte correggere i testi da tastiera è una scocciatura..colgo al volo il sorriso e la tua citazione: i difetti si nascondono tra i lineamenti della pelle" mi piace:)...non si riconoscono specchiandoci, buon proseguimento a te:*
 
ansa007
ansa007 il 25/05/18 alle 13:13 via WEB
Essere leali, dare fiducia a qualcuno non vuol dire che si debba accettare incondizionatamente tutto ciò che quella persona fa. Penso che prendere una posizione sia anche un modo per dimostrare (a se stessi soprattutto) di avere una personalità, ma purtroppo non tutti la accettano. Spesso è più facile accettare delle "pecore" piuttosto che qualcuno che ha un proprio cervello...funzionante.
 
 
misteropagano
misteropagano il 25/05/18 alle 18:04 via WEB
___*ci sono pecorelle che belano d'intelligenza! _* grazie del tuo contributo, qui, ansa007
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/05/18 alle 19:11 via WEB
Ho appena terminato un commento a MIt con il titolo del film "L'amore è eterno finchè dura" - ed il senso della frase può essere davvero polivalente. L'argomento riguardava la capacità di dialogare e anche di contrapporsi in modo civile - ma, in realtà, semplicemente, in una parola, saper anche solo interagire in modo elementare e basico - ed il punto è questo mist. La capacità d'interazione non perviene spesso a questo mondo - digitale o non. Lo scrivo anche qui..."Senti, mento" sarebbe un'onesta ammissione della volontà di essere scorretto in modo trasparente...Un'antinomia carina. Preferibile ad altre manifestazioni...
 
 
misteropagano
misteropagano il 25/05/18 alle 19:22 via WEB
e ma non dubitare che non ci sia stato chi di questa antimonia ne abbia fatto un pinzimonio a sbafo..____* e si, forse preferibile, ma scontrarsi con bulldozer e bulldog poi mi fa partire la saga dei Tornei hihi hih
 
   
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/05/18 alle 21:22 via WEB
Problemi di chi ne ha voglia ;-p
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 25/05/18 alle 21:23 via WEB
Io intanto mi sono rifatta gli occhi con lunghi capelli narrativi!
 
 
misteropagano
misteropagano il 25/05/18 alle 21:52 via WEB
..noi siamo baciate dagli angeli coi capelli lunghi ...e ora uno lo metto in pagina, ad uso personale
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963