LATINITAS - Un mondo lontano duemila anni..
« Precedenti Successivi »
 

UN MITO

 

Il FORO

Il foro romano non era una semplice piazza, e, col tempo, assunse le dimensioni e la connotazione di un vero e proprio quartiere. Vi erano templi, tribunali, sale di consiglio e spazi liberi circondati da monumentali porticati, dove consumati oratori arringavano folle enormi che si spostavano, in caso di maltempo, nei saloni o nelle basiliche.…
 

ANFITEATRO

L'anfiteatro è un edificio di forma ellittica usata per spettacoli pubblici. Nell'antichità classica (associato particolarmente all'antica Roma) ,veniva usato per i giochi gladiatori (chiamati anche munera) e per le venationes, ovvero gli scontri tra gladitori (o uomini vestiti come essi) e animali (tra cui figuravano tigri, leoni, orsi, coccodrilli, etc.).
 

CATULLO

CARPE DIEM....
 

L'abbigliamento

 Le donne romane, nei tempi antichi, vestivano esattamente come gli uomini. Ma l'influenza etrusca e greca ben presto portò una nuova moda, esclusivamente femminile. L'indumento principale era una camicia o uno chemise aderente, sul quale veniva indossato un abito e, come soprabito, un mantello. Il tutto veniva, infine, adornato da un velo.La tunica intima era…
 

Il pane

Era un alimento di base. Prima di conoscere il pane i Romani mangiavano la polta, cioè una zuppa di cereali. Il primo frumento usato per fare il pane era chiamato farro o spelta. La prima focaccia romana era guarnita con formaggio, olive, uova e funghi. Poiché il pane era molto duro, veniva mangiato intinto nel…
 

LESBIA

 Lesbia non è il vero nome dell'amata di Catullo ma è il dolce soprannome che dona a Clodia, una delle tre sorelle del tribuno Clodio, grande nemico di Cicerone. Questo soprannome deriva dall'isola di Lesbo, nella quale era nata la poetessa Saffo,per questo motivo il nome Lesbia è un omaggio pieno di stima del poeta. Clodia…
 

GLADIATORI

Il gladiatore era un particolare lottatore, durante l'Impero Romano; il nome deriva dal gladio, una piccola spada corta usata molto spesso nei combattimenti. La pratica dei combattimenti di gladiatori viene dal Sannio e, come molti altri aspetti della cultura sannitica, fu subito adottato dai romani. La sua origine è da ricollegare al cosiddetto munus (termine che…
 

Le abitudini alimentari

 I romani solevano fare, all'alba, una prima colazione ricca e abbondante (ientaculum), a base di carne. Verso mezzogiorno la famiglia si raccoglieva per il prandium, un pasto piuttosto leggero: pesci, uova, legumi e frutta. Più tardi, tra le tre e le quattro pomeridiane, si ritornava a casa per la cena, il pranzo principale della giornata,…
 

CARPE DIEM

                  Tu ne quaesieris, scire nefas, quem mihi, quem tibi                  finem di dederint, Leuconoe, nec Babylonios                  temptaris numeros. Ut melius, quidquid erit, pati,                  seu plures hiemes, seu tribuit Iuppiter ultimam,                 quae nunc oppositis debilitat pumicibus mare                  Tyrrhenum: sapias, vina liques, et spatio brevi                  spem longam reseces. Dum loquimur, fugerit invida                  aetas: carpe diem, quam minimum…
 

« Precedenti Successivi »