Magdalene Psyche - riflessioni di un'anima 'magdalena'

In memoria.

Alle volte l'insonnia può avere dei lati positivi...Stamane, erano circa le 03:00, sono stata svegliata di soprassalto dal suono di una sirena dei vigili del fuoco...ho provato a riascoltare le seduzioni di Morfeo, ma la mia mente era stata infastidita da quel suono che non voleva proprio decidersi a riaddormentarsi.Contrariamente alle mie abitudini, ho acceso…
 

La Ginestra (G.Leopardi)

Qui su l'arida schienaDel formidabil monteSterminator Vesevo,La qual null'altro allegra arbor né fiore,Tuoi cespi solitari intorno spargi,Odorata ginestra,Contenta dei deserti. Anco ti vidiDe' tuoi steli abbellir l'erme contradeChe cingon la cittadeLa qual fu donna de' mortali un tempo,E del perduto imperoPar che col grave e taciturno aspettoFaccian fede e ricordo al passeggero.Or ti riveggo in…
 

Adagio.

Questa mattina ho avuto un risveglio particolare. Non c'è stato nessun suono o rumore dal mondo esterno, ma un'intensissimo profumo. Pensavo fossi ancora addormentata ed invece mi trovato in quella beata sensazione di torpore, una sorta di acrobazia da funambola che ti porta ad essere in equilibrio tra il mondo reale e quello dei sogni.Questo…
 

La logicità dell'assurdo

Se a fine giornata potessimo  svuotare il nostro cervello, come il cestino delle cartacce, di tutte le assurdità ( azioni o pensieri visti o vissuti nella giornata), credo bisognerebbe applicare ad esse il sistema di riciclaggio ecologico. O quanto meno di trasformazione in 'energia pulita'. Ma si può ricavare qualcosa di buono da ciò che…
 

A vita nuova.

Non saprei nemmeno da dove iniziare...a differenza di tante persone con le idee chiare e decise, mi sono scoperta a poco a poco come 'realtà non definita'. Assurdo. Assurdo come in tutti questi anni abbia vissuto sicura di certezze mai esistite se non nella mia mente, forte di ruoli dalla consistenza di bolle di sapone. L'incanto svanito…
 

Confessio Magdalenae

Ho riflettuto a lungo prima di affidare ad una tastiera le mie riflessioni come 'eredità' pesante di un quotidiano vissuto immergendosi totalmente in quella che, con troppa leggerezza, viene liquidata semplicemente col termine 'VITA'. Non c'è nessuna presunzione d'intenti, se non la timida speranza, forse illusoria, di vedere -in questa finestra sul mondo- i propri…