MBA - Mistico Barbarico Annoiato
« Precedenti Successivi »
 

Ottobre

Questo ottobre ha una detonazione calda. Quasi crudele. Estate che non passa, sole che scotta, pioggia che non arriva. Come se al di là delle alpi, nelle zone nordiche, più su della foresta nera, qualcosa si fosse fermato.C'è un socchè di sospeso, in questo sole ed in questa luce. Sarà che le foglie muoiono lo…
 

Ignazio

Ignazio è un barbone. Che brutta parola barbone. Ti colpisce come un colpa di pistola. Evoca subito qualcosa di sgradevole, sporco.Ma Ignazio è un barbone. Ignazio a tre cani, un botolo piccoletto e grassoccio, una bella cagna nera e un altro spelacchiato marrone.Ignazio non si separa mai dai suoi tre cani. Ignazio non si separa…
 

La Fiamma

Certe sere, abbassi la luce, tieni quella lampada, che hai sopra la scrivania, a tenere un fioco dominio di luce elettrica nell'oscurità.Metti su una musica, e ogni musica, ti ricorda qualcosa. Perchè la musica è tempo impersonificato.La musica sono facce che sono sparite all'orizzonte. Come spariscono gli anni.A volte è solo il mistero, che trasuda…
 

Hellas

Sono tornato dalle vacanze. Ho ancora dentro gli occhi da viaggiatore, la terra battuta dal sole, della Grecia.Da qui è partito tutto. Da qui veniamo. Noi. L'occidente.Camminare su quel calcare bianco, duro, che si consuma e non si sgretola. Posare il passo dove lo posò Socrate, Platone, Aristotele, Temistocle e tanti altri.La storia nei sassi.…
 

Milly

Milly se n'è andata. Dorme nel fosso, tra i grilli dell'estate.Milly era la mia gatta, certosina. Milly è stata una di famiglia per 18 anni.Sono triste. In questi 6 mesi di questo 2008 ho perso una zia e due gatti, ho perso tanto tempo, a volte ho perso il sorriso per ritrovarlo.Così come lo ritrovo,…
 

Generazione di ferro

Mia zia è morta. Detto così sembra quasi un telegramma. Era vecchia e malata, aveva percorso il suo tempo, ed è meglio così. Ma dispiace.Lei era la sorella preferita di mio nonno, che grazie a Dio, a 95 anni suonati ancora non sta troppo male. L'altra sorella è morta un anno fa.Loro sono la generazione…
 

L'ESTATE CHE SCIVOLA

Scivola tra le mani come sabbia, come qualcosa che cade e non riesci ad afferrare.Fai quel gesto meccanico, istintivo, di chinarti, di allungare la mano. Ma continua a cadere.Finchè non ti sfugge.Questa è la foto che scelgo per questo mio inizio estate. Eppure passerà. Il periodo brutto che ancora persiste passerà. Rimango integro. Malgrado la…
 

Primavera Nera

A volte attraversi periodi difficili. Le giornate passano via come passeri frettolosi nei mattini d'inverno. Ti trovi a stringere i pugno e non sentire nulla nel cavo della mano. Semplicemente tieni botta. Quando non hai tempo per te e per le cose che ti circondano, ti ritagli piccoli spazi come questi.La luce è fioca e…
 

Tra i monti (in viaggio)

Rifare certe strade ti riporta indietro. Forse non è la nostalgia, ne la malinconia, solo che guardi le curve e le montagne, e ci trovi qualcosa di diverso ogni volta. Vai avanti per immagini, mentre la striscia di asfalto si snocciola veloce tra valichi e pareti a strapiombo. I monti credo proprio che siano una…
 

Birds

E' tanto che non incollo una canzone. Sarà perchè questa la sento un pò mia, e fa parte di uno di quei gruppi che probabilmente conosco solo io. I "Sophia".La canzone si intitola "birds" ed io così, liberamente, l'ho tradotta:Il contadino john si aspetta la pioggiaNon lasciare che il cielo limpido ci inganni un'altra voltaStecche…
 

« Precedenti Successivi »