La vita che vorrei - Non è difficile volare. Basta volersi bene
« Precedenti Successivi »
 

C'è vita nell'acqua

Quasi un milione e mezzo di italiani hanno apposto il loro autografo sotto la richiesta di referendum contro la privatizzazione dell’acqua. Un record (neppure per il divorzio erano stati così numerosi), consumato nel sostanziale silenzio dei partiti e dei media, che all’argomento hanno riservato solo qualche tiepida polemica. Poiché si ripromette di cancellare una legge…
 

Ma Vespa cosa ci faceva?

La cena dei potenti a casa Vespa è stata analizzata in ogni minimo particolare. Tranne uno, dato evidentemente per scontato: cosa ci faceva Vespa? I giornalisti non dovrebbero organizzare cene per i potenti, né parteciparvi se non in incognito, con parrucca e registratore incorporato, per poi raccontarle sul giornale. Vespa festeggiava le nozze d’oro col…
 

A proposito di bavaglio

Dico la mia, promettendo di non tornare più sull'argomento: lo sciopero dei giornalisti contro la cosiddetta "legge bavaglio". Un sciopero, quello dello scorso 9 luglio, in cui i giornalisti per protesta non sono andati al lavoro e non hanno fatto uscire i giornali. Bene: io a lavorare ci sono andato. Non lavorando più per un…
 

L’ostaggio dimenticato

In un mondo dove aiutare i dannati della terra è diventato un affare, Michel Germaneau, ingegnere in pensione, appassionato di carità e di deserto, era solo. Con i suoi settantotto anni, l’aria da san Francesco svagato, il suo mal di cuore, le sue pastiglie che doveva portare sempre con sè, il budget fatto con la…
 

Una ragazza, come tante

In una città dell'ex Germania Est, una ragazza di diciassette anni è intervenuta in difesa di una bambina extracomunitaria di sei, che alcuni naziskin stavano importunando nel parcheggio del supermercato. Mentre la bimba si metteva in salvo, i virili naziskin, quattro contro una, hanno inciso la svastica su un fianco della ragazza con un bisturi.…
 

La bambina che non voleva dormire

Martina ha dodici anni, vive sull’isola di Robinson Crusoe, al largo della costa del Cile, e non dorme. Ha appena sentito tremare il materasso sotto la schiena. Una vibrazione l’ha svegliata, ma neanche troppo. Potrebbe tranquillamente girarsi dall’altra parte e ricominciare a dormire, come stanno facendo tutti gli altri seicento abitanti dell’isola di Juan Fernandez.…
 

L'altra donna

Bella di una bellezza vistosa e ritoccata. Vestita e truccata come la maschera di un trans. Aggressiva, sgangherata, ignorante. Non so per quale ragione certi uomini ricchi di potere e/o di soldi abbiano una predilezione per lei. Immagino: perché non li mette in discussione. E’ una donna-sofà, a cui il potente si rivolge per scaricarsi…
 

Ragazzi senza illusioni

Dando voce al pensiero di molti suoi coetanei di sinistra, ma anche di destra, Massimo D'Alema ha riconosciuto in una intervista che in Italia i giovani sono tagliati fuori da qualsiasi ruolo attivo, ma li ha anche invitati a "combattere per il loro futuro come la nostra generazione, che a partire dal Sessantotto, nel bene…
 

Quei pulcini incollati sul cuore

Nelle guerre moderne, ciò che fa più paura al potere sono le immagini, non le parole. Non per niente la Bp ha fatto di tutto perché non fossero diffuse immagini come quelle dell’uccello marino che galleggia ricoperto di un liquame fondente che sembra cioccolato, ma un cioccolato che uccide. O della tartaruga di mare che…
 

La Nazione in Nazionale

Hai talento? Hai fantasia? Hai personalità? Allora resta a casa. La lista dei calciatori che l'ex c.t. Lippi si era portato in Sudafrica era una Nazionale che assomiglia alla Nazione. Abbondavano i reduci e i bravi ragazzi, ma latitavano disperatamente i numeri 10, quelli in grado di sovvertire gli schemi e recuperare una partita che…
 

« Precedenti Successivi »