(Official White House Photo by Pete Souza)

Appena una settimana dopo una shellacking alle urne, Barack Obama è tornato! O almeno così è stato il suggerimento di questa settimana - sulla scia del aggressiva di Obama approvazione della neutralità della rete, il suo grande accordo sul climacon la Cina, e le perdite suggerendo che è ancora in corso per andare grandesull'immigrazione.

Il New York Times dice  "sfidando l'etichetta di un'anatra zoppa." di Obama Politicoosserva che "c'è già una certa spavalderia tornare al suo passo". Il Washington Post note  Obama ha detto che vuole "spremere ogni piccolo ultimo bit di opportunità" per spingere il suo ordine del giorno e nei giorni scorsi "ha dimostrato che diceva sul serio." The New Yorker dice , semplicemente, che ha avuto un "inaspettatamente buona settimana."

Si tratta di un grande slam di valutazione - il suo marchio sta facendo molto meglio dopo le elezioni di quanto lui dice  che ha fatto pre-elettorale - ma è troppo presto per pensare che lui è in qualche modo strisciò fuori dal luogo oscuro che gli elettori lo hanno messo la settimana scorsa .

1. H è indice di gradimento lavoro è ancora nel canale di scolo. 

Non ci sono stati molti sondaggi da Martedì scorso, ma tutti i giorni sondaggio di monitoraggio di Gallup  mostra Obama con un rating di approvazione del 41 per cento, vicino al minimo storico del 39 per cento raggiunto nel sondaggio subito dopo la metà del periodo elettorale. La sua valutazione disapprovazione di 53 per cento gradi a sud del 56 per cento degli americani che disapprovava la sua performance nello stesso sondaggio dopo le elezioni. E 'un po' meglio di quello che George W. Bush ha affrontato in questo momento, ma molto peggio di come gli americani votati Ronald Reagan e Bill Clinton al termine del loro sesto anno.

 

2. La sua approvazione di neutralità della rete è stato nessun profilo di coraggio, e lui potrebbe anche non ottenere ciò che vuole.

Lunedi ', Obama ha sorpreso molti attivisti di Internet e le imprese di telecomunicazioni con l'approvazione inequivocabile della neutralità della rete.Obama ha detto che crede che le aziende di telecomunicazioni come Verizon e Comcast dovrebbero essere regolamentati dalla Federal Communications Commission efficace utility, richiede che le imprese trattano tutto il traffico Internet allo stesso modo. Mentre ha generato molto scalpore ed era insolitamente appariscente, questo non era così drammatica come approvazione da parte di Obama di matrimonio gay, per esempio, prima delle elezioni presidenziali del 2012. Già nel 2007, dopo tutto, Obama aveva  detto : "Io sono un forte sostenitore della neutralità della rete." 

 

Ciò che rende pronunciamento del Lunedi ancora meno impressionante è che la FCC non può abbracciare il suo punto di vista, come i miei colleghi Brian Fung e Nancy Scolla riportato in una storia campione d'incassi. Obama ha nominato tutti e cinque commissari dell'agenzia indipendente, tre dei quali sono democratici, tra cui il presidente Tom Wheeler. Eppure Wheeler non si è impegnato a percorso preferito di Obama.

3. Il China accordo è improbabile che sia sufficiente per evitare gli effetti peggiori del cambiamento climatico e si basa in gran parte sul successore di Obama. 

L'accordo è senza dubbio importante: Si impegna gli Stati Uniti a severi obiettivi per limitare l'emissione di gas a effetto serra e, cosa ancora più importante, rappresenta l'impegno più significativo da parte della Cina, una delle nazioni peggiori inquinanti, di fare un balzo in avanti nella lotta contro il riscaldamento globale . Tuttavia, di per sé, sarà improbabile che sia sufficiente  per arginare il Celsius aumento di 2 gradi della temperatura (rispetto ai livelli pre-industriali) che gli scienziati del clima avvertono causerebbe gravi danni al pianeta.

Cosa c'è di più, Obama si affida a suoi successori seguire attraverso. Con l'entrata in vigore dei limiti sulle emissioni dalle centrali elettriche a carbone del fuoco e le altre misure, il presidente ha messo gli Stati Uniti su un percorso verso il soddisfacimento suo impegno. Ma un presidente repubblicano potrebbe tentare di smontare  o interferire con le nuove regole di centrali elettriche, o mostrare molto meno interesse a continuare ad aumentare gli standard di efficienza del carburante. Una serie di azioni legali anche probabile che affronta le regole di centrali elettriche, che l'EPA sta ancora lavorando per implementare.

4. Agendo in materia di immigrazione, Obama è in ritardo facendo ciò che ha promesso di fare, e comporta dei rischi.

Obama  non si sta spostando indietro dal suo impegno pre-elettorale di utilizzare potere esecutivo per affrontare sistema di immigrazione rotto della nazione al posto di azione da parte del Congresso, contemplando una proposta che potrebbe fermare la deportazione di un massimo di cinque milioni di immigrati clandestini. In Birmania il Venerdì, ha detto che "questo è qualcosa che deve essere fatto. E 'così in ritardo."


(Photo by Mario Tama / Getty Images)

Ma, come con la neutralità della rete, questo non è un improvviso, affermazione post-elettorale del potere. Obama è solo, infine adempiendo una promessa non mantenuta ha fatto agli immigrati della nazione a giugno. Quando divenne chiaro che repubblicani della Camera non stavano andando a passare una vasta revisione della legge sull'immigrazione, il presidente ha promesso di usare la sua autorità unilaterale entro la fine dell'estate. Democratici conservatori lo pregò di ritardare, preoccupati che una tale azione potrebbe costare il partito la loro presa sul Congresso. Obama acconsentì alla pressione politica, rompendo la sua parola, ma ha perso il Senato in ogni caso. Per non riuscendo a mantenere la sua promessa, ispanici americani lo triturati, chiamandolo "Deporter in capo", e ha avvertito che 60.000 a 70.000 persone sarebbero state deportate proprio a causa del ritardo.

L'azione esecutivo imminente, nel frattempo, non è a costo zero. E 'quasi certo uccide ogni possibilità di riforma globale, non che le probabilità erano fantastici. E potrebbe inasprire i rapporti con i legislatori in mezzo, come il senatore Angus King of Maine, un indipendente che caucus con i democratici, che ha detto che "si creerà una reazione nel paese che in realtà potrebbe impostare la causa avanti e infiammare la nostra politica in un modo che io non credo che sarà favorevole per risolvere il problema. "

5.  Il popolo americano stanno cercando di repubblicani a fare la differenza. 

Sei anni in presidenza di Obama, gli americani intervistati da Gallup dicono chestanno cercando, con un margine per cento 53-a-36, "per avere più influenza sulla direzione della nazione." Questo è ancora più squilibrato di quanto non fosse dopo il 2010 batosta elettorale. Nel frattempo, il 34 per cento degli americani dicono che il paese sarà meglio come risultato di vittoria repubblicani, contro il 19 per cento che pensano di essere in peggio. Obama si trova di fronte ampia e profonda scetticismo tra il pubblico americano, e che gli dà una mano debole va in battaglie legislative a venire.

 

6. Obama deve affrontare molti ostacoli e poco tempo. 

Repubblicani hanno la maggioranza sana al Senato e il più grande di maggioranzaalla Camera dal 1949. Dopo disaccordi brutali circa 2.014 strategia, c'è poco amore perduto tra la Casa Bianca e democratici al Senato. Di conseguenza, Obama affronta probabilmente il Congresso più antagonista che sta di fronte da quando sono in ufficio. Non è un ottimo posto per essere durante gli ultimi due anni.

Il primo, il Senato è impostato per  l'approvazione della costruzione del gasdotto Keystone XL il ​​Martedì dopo che la Camera ha approvato un provvedimento di autorizzazione del progetto Venerdì. Obama ha assiduamente cercato di evitare che il progetto di andare avanti, date le preoccupazioni di molti dei suoi consiglieri che sarebbe dannoso, simbolicamente, se non nella sostanza, agli sforzi per arginare il riscaldamento globale. Se Obama veti Keystone, come previsto, poteva peggiorare le già cattive probabilità di senatore Mary Landrieu (D-La.), Che sta spingendo per la costruzione del gasdotto, in run-off del mese prossimo. Se si firma la legge, avrebbe avuto la mano forzata su una politica di alto profilo appena due settimane dopo la metà degli termini.

La prossima primavera, Obama potrebbe subire un'altra brutta sconfitta se la Corte Suprema regole sfavorevole del Re v. Burwell   caso, che mette in discussione la costituzionalità dei sussidi fiscali offerti a basso e medio reddito americano in stati che non creano i propri mercati di assicurazione. Dichiarazione di tali sovvenzioni incostituzionale comprometterebbe una parte fondamentale della legge e costare milioni di persone l'assicurazione sanitaria.

E, infine, il presidente ha poco tempo. Ci sono stati alcuni risultati ottenuti nel trimestre finale di una presidenza, ma molti problemi: Per Bush, è stata una crisi finanziaria. Per Clinton, era impeachment e lo scoppio della bolla delle dotcom.Per Reagan, è stato l'Iran-Contra. Richard Nixon si dimise e Lyndon Johnson è stato consumato dalla guerra del Vietnam. Ecco perché alcuni osservatori vicini  dicono che c'è una "maledizione secondo mandato."