Creato da: massimo.maneggio il 21/11/2008
spazio autonomo di un giornalista senza sponsor...
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

cassetta2massimo.maneggiosbaglisignoravento_acquamonellaccio19norahdgl0amorino11apungi1950prefazione09karen_71io_chi_sonoMiele.Speziato0acer.250marabertowsurfinia60
 

Ultimi commenti

Ci sono momenti in cui il volontariato è quasi...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 15/12/2021 alle 10:04
 
Anche se ovviamente tifo Ferrari, onore al merito, il...
Inviato da: Mr.Loto
il 16/11/2020 alle 11:05
 
Molti hanno trovato l'amore online. Invece io ho...
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2019 alle 16:56
 
very nice
Inviato da: brand118
il 18/09/2019 alle 10:14
 
tnx
Inviato da: nihad118
il 18/09/2019 alle 10:11
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« Volley, la stagione termina quaSan Cosmo: un uovo ai pi... »

Primo album per Eugenio in via di gioia

Post n°1497 pubblicato il 09 Aprile 2020 da massimo.maneggio

--- comunicato stampa ---

 Resina, il primo disco degli Emanuele Via & Charlie T, in uscita il 10 aprile 2020.


Un album strumentale per l’esordio di questo progetto nato dall’incontro musicale tra il pianista Emanuele Via (membro degli Eugenio in Via Di Gioia) e il quartetto Charlie T, composto da Matteo Mandurrino (violino), Chiara Di Benedetto (violoncello), Fortunato D'Ascola (contrabbasso), Antonella De Franco (arpa).

Anticipato da due singoli che hanno superato complessivamente le 60mila riproduzioni su Spotify, il disco è dedicato al legno, il materiale di cui sono fatti gli strumenti ai quali i cinque musicisti sono profondamente legati. Dal punto di vista musicale, l’elemento fondamentale su cui si basa questo lavoro è la resa acustica, con una forte ricerca della distinguibilità del suono di ogni strumento e del suo ruolo specifico: il pianoforte crea un tappeto che si prepara ad accogliere i temi e i controcanti del violino e del violoncello i quali, a loro volta, si intrecciano e dialogano, mentre il contrabbasso interviene con la sua potenza e il suo calore insieme all’arpa che colora e gioca per rendere tutto più leggero e suggestivo.

Se volessimo definire questi brani, potremmo dire che sono rapsodici sia da un punto di vista formale - composti cioè da un solo movimento ed un carattere libero, a tratti improvvisativo - che da un punto di vista espressivo, dato l'intento narrativo ed evocativo di un disco che vuole raccontare in musica un viaggio attraverso ricordi di infanzia e sensazioni primordiali di attaccamento alla natura.

L’odore del legno vecchio, del pianoforte, del violino, del violoncello, del contrabbasso e dell’arpa. Quelli che lavorano il legno lo chiamano essenza. Note, silenzi, respiri, scricchiolii, fruscii, imperfezioni.

Graffi, carezze, pizzichi.

Liscio e ruvido, lucido e opaco.

Polvere nelle insenature, corde molli e dure, calli, facce tese, muscoli che si scaldano,

Tendini che si rilassano.

Tensione e serenità.

Abbiamo messo tutto questo in otto brani fatti col legno che sa di resina.

Resina – racconta Emanuele Via - è un disco di otto brani che ho scritto appositamente per questa formazione.

E’ dedicato al legno, il materiale di cui sono fatti i nostri strumenti. Materiale a cui siamo legati visceralmente, come agli alberi dai quali proviene, che evocano ricordi di infanzia e sensazioni primordiali di attaccamento alla natura. Queste sensazioni abbiamo provato a replicarle in musica. Solo musica, senza testi, per rendere tutto più legato all’istinto. Così sono diventate fondamentali le dinamiche, le esitazioni, i silenzi e anche i rumori.

I Charlie T sono riusciti a farmi comprendere ancora di più le possibilità e i limiti di ogni strumento. Per questo Resina è perfettamente cucito sulle nostre personalità e sulle ispirazioni musicali di ognuno, che vanno dalle colonne sonore di film (come i capolavori di Ennio Morricone e Danny Elfman) alle composizioni di Ezio Bosso, fino all’impressionismo di Debussy, alla musica classica, e a quella contemporanea.

BIO Emanuele Via & Charlie T

Gli Emanuele Via & Charlie T nascono dall'incontro del pianista Emanuele Via (membro degli Eugenio in Via Di Gioia) con il quartetto composto dal violinista Matteo Mandurrino, la violoncellista Chiara Di Benedetto, il contrabbassista Fortunato D'Ascola e l'arpista Antonella De Franco. Emanuele compone brani di musica strumentale durante il tempo libero, prevalentemente di sera, arrangiati per pianoforte, archi e arpa e grazie ad una forte intesa emotiva con i Charlie T, cresce la voglia di lavorare insieme e nasce così il progetto. Dopo un tour di concerti in cui presentano dal vivo vecchi brani riarrangiati, Emanuele decide di comporre un album completo pensato appositamente per la nuova formazione e arricchito dagli spunti venuti da ogni componente. Questa maturazione, nata da una maggiore consapevolezza delle potenzialità e dei limiti di ogni strumento, unita all'estro tecnico e interpretativo dei Charlie T, sfocia in otto brani dal forte contenuto emozionale ed espressivo che vanno a comporre Resina, il primo album. Il disco è stato anticipato dal singolo e video di Acero, pubblicato a novembre 2019, che ottiene subito un ottimo riscontro in termini di ascolti e viene inserito nella playlist ufficiale di Spotify ‘New Classical Release’superando in pochi mesi le 40mila riproduzioni. Ginepro, il secondo singolo, esce il 29 gennaio 2020 e supera in breve tempo i 20mila ascolti su Spotify. Il brano è accompagnato da un video girato nel bellissimo salone del Circolo dei Lettori di Torino, suonato dal vivo e registrato in presa diretta. Resina, il primo disco degli Emanuele Via & Charlie T, esce su tutte le piattaforme digitali il 10 aprile 2020


 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963