Creato da: massimo.maneggio il 21/11/2008
spazio autonomo di un giornalista senza sponsor...
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

cassetta2prefazione09karen_71massimo.maneggioio_chi_sonoMiele.Speziato0acer.250marabertowsurfinia60bryseide2010moon_IBlogger2023marinovincenzo1958Dott.Ficcaglia
 

Ultimi commenti

Ci sono momenti in cui il volontariato č quasi...
Inviato da: OsservatoreSaggio
il 15/12/2021 alle 10:04
 
Anche se ovviamente tifo Ferrari, onore al merito, il...
Inviato da: Mr.Loto
il 16/11/2020 alle 11:05
 
Molti hanno trovato l'amore online. Invece io ho...
Inviato da: cassetta2
il 25/12/2019 alle 16:56
 
very nice
Inviato da: brand118
il 18/09/2019 alle 10:14
 
tnx
Inviato da: nihad118
il 18/09/2019 alle 10:11
 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

 

 
« Trenitalia per la preven...Sanità, non è anno zero »

Mongrassano, Sinopoli entra in Consiglio comunale

Post n°1575 pubblicato il 25 Ottobre 2021 da massimo.maneggio

 

Sono onorato nel ricoprire il ruolo di Consigliere Comunale del Comune di Mongrassano a metà del mandato.  Questo privilegio, non vi nascondo, da un lato mi emoziona profondamente, dall’altro mi rende consapevole della grandissima responsabilità che questa carica comporta: rappresentare i cittadini e servire la nostra comunità.

Con profondissima emozione ho preso la parola per la prima volta nel Consiglio Comunale svolto nei giorni scorsi. Sono subentrato per surrogazione ad altri quattro consiglieri che mi hanno preceduto in termini di preferenze, ma ci tengo a precisare che in questo posto si sarebbe potuto sedere chiunque di noi. Tutti i componenti della lista “Mongrassano Rinasce” avevano deciso che a metà mandato sarebbe stato opportuno fare una sostituzione dei consiglieri eletti di minoranza, ovviamente escluso il capolista, allo scopo di fare una esperienza in vista delle prossime elezioni amministrative. A noi interessano, da sempre, solo e soltanto le idee i valori e contenuti che sono alla base della nostra lista.

 

Il luogo per risolvere i problemi della città

 

Questi concetti e obiettivi sono stati condivisi e recepiti all’interno del programma di coalizione. È dunque un programma che sentiamo intimamente nostro, nel quale crediamo con convinzione.

Bisogna ridare importanza e centralità al Consiglio Comunale, che è il luogo del confronto sui problemi della città, della dialettica, delle idee e delle proposte. Mi faccio portavoce con i cittadini per valorizzare due elementi fondamentali: l’ascolto e il confronto, che in una parola rappresentano il dialogo, onesto e leale.

Ho un sogno concreto: la crescita nel rapporto di mutua relazione fra il Sindaco, e l’Organo Elettivo, il Consiglio Comunale in tutte le sue componenti, per conseguire le nostre finalità, insieme. Auguro di avere con la maggioranza delle collaborazioni in progetti condivisi e che abbia lo stimolo per promuovere la comprensione e la condivisione di nuove idee.

 

Sarà una opposizione dura ma leale

 

Non voglio fraintendimenti: sarò un obiettivo controllore della maggioranza, censore delle idee sbagliate e non condivisibili e promotore dei progetti buoni, ma al contempo e soprattutto un difensore dei cittadini tutti. Rinuncio alle pratiche demagogiche e semplicistiche del “vince chi urla di più”, ho ragione di credere che questo non sia il mio modo di vedere la politica.

Quella democrazia di cui ho parlato in principio, si concretizza – certamente - nel confronto ma anche nella collaborazione trasparente tra maggioranza e opposizione. La sede di questo incontro e confronto deve essere l’aula consiliare, composta da noi che abbiamo ricevuto legittimazione dai nostri concittadini e che abbiamo pari diritti e pari doveri.

 

Avversari, ma non nemici

 

Il ruolo e il modo di intenderlo è fondamentale per capire con quale spirito si affrontano i problemi. Dentro e fuori il consiglio, come ha avuto modo di ribadire Alberico Salerno, che ha sottolineato recentemente in un’intervista come la priorità debba essere esclusivamente concentrata sul bene e sul progresso del paese di Mongrassano.

Credo per questo nel nostro ruolo istituzionale, la cui essenza sta nella capacità di svolgere la difficile opera di mediazione e di tramite, tra i cittadini e le decisioni pubbliche. Mongrassano, le sue frazioni e la sua gente ha bisogno di tutti noi. “In politica esistono avversari, non devono esistere nemici”.

I problemi da affrontare nel nostro paese sono tanti e complessi: problemi dei servizi, delle infrastrutture, dell’occupazione e del lavoro, la sicurezza dei cittadini, l’ambiente, l’urbanistica, lo sport, i giovani.

Non sarò in alcun momento il consigliere solo di coloro che mi hanno votato e permesso oggi di sedere in quest’aula in loro rappresentanza, ma avrò attenzione e rispetto per tutti voi, per tutte le posizioni ideali e politiche che esprimete: dedicherò senza risparmio le mie energie per l’interesse della comunità. Chiedo ai colleghi e a tutti i cittadini di starmi accanto ed aiutarmi in questo importante e, per me, entusiasmante impegno.  Ancora di cuore, Grazie.

Dino Sinopoli

Consigliere comunale “Mongrassano Rinasce”

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963