Blog
Un blog creato da massighime il 19/02/2009

Calci:così ti vorrei

Un blog completamente dedicato a news, turismo, informazioni, eventi, statistiche ed anche al confronto diretto coi cittadini del Comune di Calci (Provincia di Pisa). Di Massimiliano Ghimenti

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: massighime
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 41
Prov: PI
 

"DI SANA E ROBUSTA ... COSTITUZIONE!"


linkal testo della Costituzione della Repubblica italiana

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« QUORUM E 4 SI: L'ITALIA...Ci sarà anche un pò di C... »

Resoconto di un anno e mezzo di politiche giovanili a Calci all'interno di "Circuiti...emergenti"

Post n°262 pubblicato il 15 Giugno 2011 da massighime

Relazione conclusiva del c.d. microprogetto "GenerAzioni", il progetto specifico del Comune di Calci per le politiche giovanili, inserito nel progetto d'area "Circuiti...emergenti".

Gli obiettivi dell'azione che l'Amministrazione Comunale ha previsto di cogliere all'interno del proprio microprogetto erano essenzialmente i seguenti:

  • 1) RESPONSABILIZZARE I GIOVANI, rendendoli protagonisti in prima persona delle scelte che li riguardano;
  • 2) RAFFORZARE IL LEGAME DEI GIOVANI CON LA PROPRIA COMUNITA' ED IL PROPRIO TERRITORIO, stimolandone l'impegno nelle varie tematiche di loro interesse;
  • 3) FAVORIRE UN DIALOGO COSTRUTTIVO TRA DIVERSE GENERAZIONI;
  • 4) ACCRESCERE IL PROTAGONISMO ED I PROCESSI DI CO-RESPONSABILITA';

Analisi delle iniziative in riferimento agli obiettivi prefissati e approvati dalla Regione Toscana

Era importante cercare di avvicinare il maggior numero possibile di giovani, per questo, come previsto dal progetto (EVENTO), è stata realizzata una tre giorni denominata "Festa dei Giovani", nella quale si sono avute occasioni di svago insieme a momenti di riflessione e di informazione.  L'evento è stato organizzato dal Comune insieme ai referenti dei gruppi informali di giovani per "ACCRESCERE IL PROTAGONISMO ED I PROCESSI DI CO-RESPONSABILITA' ". Lo spettacolo principale, quello del sabato sera, è stato realizzato da 29 ragazzi per la maggior parte di Calci,  alcuni anche dei comuni limitrofi, in completa autonomia. Hanno deciso i contenuti, spartito gli spazi, realizzato l'opera. Nessuno è stato retribuito. Ha assistito allo spettacolo un pubblico di almeno 300 spettatori. Si è potuta così valorizzare la creatività dei nostri giovani.

La fase legata all' EVENTO era necessaria, come detto, per avvicinare i giovani e responsabilizzarli in un progetto costruttivo e progressivo, ma lo è stata anche per l'acquisizione di informazioni. E' stato realizzato infatti anche un sondaggio per capire quali degli strumenti di pubblicizzazione dell'evento avevano funzionato meglio, così da capire quali forme di pubblicizzazione deve usare l'Amministrazione Comunale per "raggiungere" i giovani. Ma soprattutto è stato chiesto loro di esprimere, anonimamente, il loro grado di soddisfazione per il lavoro che svolgono, il tutto, per avere maggiori informazioni circa la principale "tematica d'interesse" dei giovani: il lavoro. A seguito dei dati forniti dal sondaggio, l'Amministrazione ha organizzato un incontro col Professor Gianfranco Lupetti sul tema: "Imprenditoria giovanile: rischi, ma anche opportunità economiche se si evita l'improvvisazione".

La fase dell'evento si è svolta nei giorni del 10-11-12 Settembre 2010. Tre giorni molto riuscita grazie alla concomitanza con la "Sagra Paesana" organizzata da "CalciMania" ed alla collaborazione di tutti i Comuni dell'area pisana, dell' Ufficio Provinciale alle Politiche Giovanili e soprattutto di "Filigrane", che ha inviato al nostro evento il proprio camper oltre a darci la possibilità di ospitare un corso di "video maker" durante l'evento.

L'altro obiettivo, oltre alla valorizzazione della creatività giovanile, che ci si prefigge nel realizzare EVENTI e' la disseminazione tra i giovani delle più importanti iniziative, istituzionali e non, loro dedicate. Per il nostro Comune l'iniziativa più importante è il CONCORSO D'IDEE. Esso rappresenta infatti lo strumento principale col quale l'amministrazione cerca di allacciare un dialogo con le giovani generazioni, consentendo loro di scegliere IN PRIMA PERSONA come investire una (piccola) quota del bilancio. Sembra che l'obiettivo di avvicinare i giovani e far sentire l'istituzione-Comune meno distante dalle loro esigenze stia gradualmente riuscendo dato che, rispetto allo scorso anno, la partecipazione al CONCORSO D'IDEE è praticamente triplicata. Si è infatti passati da 10 a 26 proposte ricevute.  Lo scopo del CONCORSO D'IDEE è "RESPONSABILIZZARE I GIOVANI, rendendoli protagonisti in prima persona delle scelte che li riguardano".

La fase del concorso d'idee (il nostro MICROPROGETTO SPECIFICO) si è conclusa con la scelta, da parte della commissione consiliare "Per il monitoraggio delle Problematiche Giovanili" dell'idea vincente, all'interno delle 26 proposte pervenute. Sarà allestita una SALA PROVE, pubblica, gratuita, e AUTOGESTITA DAI GIOVANI PROPONENTI con la supervisione dell'Ente. Sarà realizzata all'interno di un locale già di proprietà del Comune. E' stato acquistato il materiale necessario all'allestimento. In questo, che si configura come il principale intervento dell'Amministrazione nelle politiche giovanili, il coinvolgimento dei giovani è stato TOTALE, non solo per quanto sin qui esposto, ma anche per le modalità di concreta e progressiva realizzazione. L'Amministrazione Comunale, infatti, nel pieno rispetto delle normative, ha richiesto una serie di preventivi per l'acquisto del materiale necessario. I due preventivi economicamente più vantaggiosi, indicavano tuttavia un importo praticamente identico a fronte di strumentazioni  proposte completamente differenti. Per effettuare una scelta occorreva dunque una certa competenza. L'Amministrazione Comunale ha deciso di avvalersi di quella dei giovani proponenti l'idea di realizzare la sala prove. Essi hanno così ricevuto la "delega" per recarsi a visionare il materiale proposto nelle due offerte e di formulare le prorie preferenze in una relazione. Questo meccanismo ha fatto sì che siano stati direttamente i giovani a scegliere ogni singolo componente della "loro" Sala Prove.

Come previsto dal progetto "GenerAzioni" sono stati svolti anche dei LABORATORI. Tendevano anch'essi, ovviamente, al raggiungimento dei fini specifici del progetto stesso riportati all'inizio della presente relazione. Vediamo i due laboratori nel dettaglio.

Il "Laboratorio Sport" è stato eseguito in collaborazione con le associazioni sportive del territorio. E' stato realizzato al fine di "RAFFORZARE IL  LEGAME DEI GIOVANI CON LA PROPRIA COMUNITA' ED IL PROPRIO TERRITORIO, stimolandone l'impegno nelle varie tematiche di loro interesse", in questo caso lo sport. Si partiva infatti da uno studio di una delle associazioni sportive calcesane, la VBC CALCI, che aveva dimostrato come troppi giovani non praticassero alcuna attività sportiva e che molti abbandonassero gli sport che iniziavano a praticare. Hanno collaborato, e le ringrazio: Atletico Calci, Libertas Calci, Phisiosportlab triathlon, Polisportiva Nicosia, VBC Calci.

Il "Laboratorio Cittadini di domani" è stato invece realizzato con una doppia finalità: da un lato "FAVORIRE UN DIALOGO COSTRUTTIVO TRA DIVERSE GENERAZIONI"; dall'altro "RESPONSABILIZZARE I GIOVANI, rendendoli protagonisti in prima persona delle scelte che li riguardano". Quarantuno giovani ("gruppo giovani"), tutti compresi tra i 13 ed i 14 anni, coinvolti grazie alla sensibilizzazione svolta dal corpo docente della scuola media "Giunta Pisano" di Calci, hanno partecipato ad un laboratorio nel quale dapprima ascoltavano le proposte del "gruppo degli adulti" per la riorganizzazione di spazi a loro dedicati. Successivamente si confrontavano al proprio interno, realizzando dei gruppi di lavoro per analizzare le singole proposte. Il laboratorio si è concluso poi con la votazione DIRETTA da parte dei giovani di una delle tre iniziative proposte inizialmente dal "gruppo degli adulti". Hanno scelto di far riqualificare uno spazio verde adiacente alla Scuola Media Inferiore, con l'allestimento di alcuni tavoli ove sia possibile svolgere lezioni all'aperto. Si è trattato di una sorta di LABORATORIO DI DEMOCRAZIA DIRETTA, che, tra l'altro, ha consentito che i giovani coinvolti si avvicinassero all'Ente. In questo caso l'avvicinamento è stato anche "fisico", dato che il tutto si è svolto nella Sala Consiliare del Comune di Calci.  Il laboratorio è stato gestito in modo autonomo dall'Ente, attraverso la "Commissione per il monitoraggio delle problematiche Giovanili".

Valutazione dei costi in relazione agli obiettivi:

Il 37,5% del budget complessivo del progetto, è stato speso DIRETTAMENTE dai giovani (CONCORSO D'IDEE E LAB. CITTADINI DI DOMANI). Tutto ciò oltre a tutte le spese legate all'evento completamente autogestito dai giovani ed inserito nella tre giorni di "Festa dei Giovani".

CONCLUSIONI:

L'Amministrazione Comunale a conclusione del progetto risulta avere un gruppo nutrito di interlocutori tra i giovani pronti a rispondere alle sollecitazioni riguardanti la creazione di eventi autonomi, inseriti in iniziative istituzionali (Festa patronale, festa dei Giovani 2011), ma anche pronti ad assumersi la responsabilità della gestione in prima persone della SALA PROVE.

Ecco i "numeri" più significativi del progetto: "Laboratorio Sport" circa 250 ragazzi coinvolti, "Laboratorio cittadini di domani" 41 ragazzi coinvolti, concorso d'idee 26 partecipazioni, questionari anonimi 63 risposte pervenute, 29 ragazzi hanno autogestito e realizzato lo spettacolo principale della "Festa dei Giovani".

Viste le linee guida regionali e la scheda di valutazione finale del progettpo redatta dal Comune capofila, ovvero Pisa, che ci indica come uno dei comuni nei quali si sono avuti i maggiori riscontri, non possiamo che essere soddisfatti di tutte le attività svolte. Purtroppo a causa dei tagli del Governo, per il 2011 non è uscito alcun bando di finanziamento. Il Comune di Calci ha stanziato gli stessi fondi dell'anno precedente, ma senza i finanziamenti del bando dovremo, in collaborazione con la commisisone consiliare "per le problematiche giovanili", minimizzare i disagi pur nella consapevolezza di dover ridimensionare l' "offerta".

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OnlyBestIllusionvgolisanoffreefoolnucciocampoloroberta.filippaavv.ruschianna.mori.1995Extreme069key251nedeliaidadotiggnellorandello1soralella.agransailorfab_lazz
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963