Blog
Un blog creato da massighime il 19/02/2009

Calci:così ti vorrei

Un blog completamente dedicato a news, turismo, informazioni, eventi, statistiche ed anche al confronto diretto coi cittadini del Comune di Calci (Provincia di Pisa). Di Massimiliano Ghimenti

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: massighime
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: PI
 

"DI SANA E ROBUSTA ... COSTITUZIONE!"


linkal testo della Costituzione della Repubblica italiana

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« AEROPORTI TOSCANI: PISA ...I CALCIATORI PAGHINO IL ... »

CALCI E LA QUESTIONE DEI MIGRANTI: FACCIAMO UN PO' DI CHIAREZZA..

Post n°287 pubblicato il 16 Agosto 2011 da massighime

E' storia di questi giorni la cronaca del probabile arrivo in paese di alcuni (pochissime unità) di profughi anche nella nostra piccola comunità.

All'indomani della guerra in Libia si sono intensificati gli sbarchi di clandestini sulle nostre coste. Molti sono stati rimpatriati immediatamente, ovvero tutti coloro che avevano approfittato della guerra per tentare la fortuna nel nostro Paese od in altri dell'Unione europea. Tutti coloro i quali secondo il diritto internazionale e secondo i principi sanciti dal rispetto della nostra Carta Costituzionale, potessero godere dello status giuridico di "rifugiati", sono invece stati accolti.

Si tratta di migliaia di persone, disperate, fuggite dalla fame, dalla guerra e dalle epurazioni di Gheddafi.

Il Governo, che attraverso il Ministero degli Interni (tra l'altro presieduto da un Ministro della Lega...), ha deciso di accoglierli ed ha provveduto a svuotare l'isola di Lampedusa a più riprese ed a ricopllocare gli immigrati in varie regioni d'Italia.

Si è allora scatenata una "guerra" tra il Governo e le Regioni riguardo chi dovesse ospitare i profughi, come e dove.

La Regione Toscana, forzata dal Governo (perchè li avrebbe ben accolti alla sola condizione che tutte le regioni facessero altrettanto!!!) ad accogliere un determinato numero di profughi, ha stabilito un proprio "modello d'accoglienza": NO a grandi centri di raccolta (dei "ghetti" di fatto), ma una DISTRIBUZIONE CAPILLARE, anche nei piccoli centri, DI POCHE UNITA' E, laddove possibile, DI SINGOLI GRUPPI FAMILIARI.

Questo tipo di accoglienza dovrebbe permettere una maggior facilità di integrazione nel paese che li ospita, ma dovrebbe anche contribuire a tenere queste persone lontante dalla criminalità organizzata. Un singolo potrà anche più facilmente trovare un impiego e, quindi, non gravare neppure più sul bilancio del nostro Stato.

Qual è stato il ruolo dei Comuni in questa vicenda? AIUTARE LA REGIONE A SOSTENERE IL CARICO ASSEGNATOLE DAL GOVERNO. I Comuni sono stati chiamati in causa dalla Regione Toscana per raccogliere, ognuno, un piccolo gruppo di migranti. Così avverrà. La firma dell'accordo è avvenuta, per ogni comune, sulla bozza di convenzione firmata con IL PREFETTO DI FIRENZE, a ciò delegato dal Governo e dalla Regione Toscana.

MA CHI PAGA? Questa è la domanda che molti si fanno. Lo Stato Italiano ha deciso di accogliere i profughi, e ne sostiene i costi. I COMUNI NON PAGHERANNO UN EURO PER QUESTA OPERAZIONE. Questi famosi 46 euro al giorno per ogni migrante, NON saranno dati in mano ai migranti stessi, ma saranno gestiti dall'Ente o dall'Associazione che si occuperà di loro. NON SOLO...

...ma quei soldi, di fatto FINIRANNO SUL NOSTRO TERRITORIO!! Infatti se saranno ospitati in un alloggio o stanza verrà scalato un "affitto" che finisce sul territorio di Calci insieme ai costi del cibo loro dedicato.

Se poi la domanda che vi fate è se sia corretta la scelta del Governo ovvero di destinare questi fondi ai migranti anzichè agli italiani...beh...vi faccio un'altra domanda...secondo voi è stato giusto partecipare alla Guerra in Libia oppure investire diversi MILIARDI DI EURO IN ARMAMENTI?! per me NO... ma è una scelta di questo Governo, che, per qul che vale, IO NON HO NEPPURE VOTATO!!!

IL COMUNE DI CALCI, HA ADERITO AL RICHIAMO DELLA REGIONE ED OSPITERA' POCHE UNITA' DI MIGRANTI. L'ERARIO DEL COMUNE NON SARA' INTACCATO DALLA PRESENZA DEI MIGRANTI. PERCHE' AVREMMO DOVUTO DIRE DI NO? SPECIE QUANDO IL SECONDO PUNTO DEI PRINCIPI FONDANTI DEL PROIGRAMMA ELETTORALE DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA VOTATA DAI CALCESANI DICE ESPRESSAMENTE:

"Difesa dei principi della solidarietà e dell'accoglienza, della tutela dei più deboli e della dignità umana."

A mio parere la Giunta, con questa scelta, ha dimostrato che, a differenza di molti politici e politicanti, CIO' CHE E' SCRITTO NEL PROGRAMMA E' IL VERO ED UNICO INDIRIZZO "POLITICO" DELLA NOSTRA AMMINISTRAZIONE. OVVERO CI MUOVIAMO SU CIO' CHE ABBIAMO SOTTOPOSTO ALL'APPROVAZIONE DEI CALCESANI E CHE I CALCESANI HANNO LARGAMENTE RITENUTO MERITEVOLE DI APPROVAZIONE.

Credo che questi elementi possano contribuire a fare un pò di vera INFORMAZIONE circa la realtà dei fatti (SCELTA DEL GOVERNO, RUOLO DELLA REGIONE, NUMERI ESIGUI DEI MIGRANTI ACCOLTI DAL NOSTRO COMUNE, CHI PAGA...etc..). Purtroppo leggendo i giornali queste notizie non le leggerete in questi termini. PERCHE'?. Per esempio anche a San Giuliano avverrà la stessa cosa... e noi "condividiamo" la pagina della cronaca locale con quel Comune.. qualcuno ha letto polemiche simili?!?!?! PERCHE'?

Il 4 agosto si è tenuto un incontro con l'Unità Pastorale della Valgraziosa, la Misericordia, la San Vincenzo de' Paoli, la Scuola di lingua per stranieri, il Sindacato Unitario Pensionati CGIL-CISL-UIL, il Gruppo Antincendio "Logli Paolo", il Coordinamento Protezione Civile, la Caritas di Pisa, la Consulta dell'Associazionismo e del Volontariato.

         Tutti hanno accolto l'invito ed hanno assicurato collaborazione.

Sono certo che così farà tutta la nostra comunità, nel rispetto dei principi che ha votato nel 2009 e per onorare l'impegno che il Presidente Rossi ha assunto a nome di tutti noi, cittadini della Toscana.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OnlyBestIllusionvgolisanoffreefoolnucciocampoloroberta.filippaavv.ruschianna.mori.1995Extreme069key251nedeliaidadotiggnellorandello1soralella.agransailorfab_lazz
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963