Blog
Un blog creato da massighime il 19/02/2009

Calci:così ti vorrei

Un blog completamente dedicato a news, turismo, informazioni, eventi, statistiche ed anche al confronto diretto coi cittadini del Comune di Calci (Provincia di Pisa). Di Massimiliano Ghimenti

 
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: massighime
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 42
Prov: PI
 

"DI SANA E ROBUSTA ... COSTITUZIONE!"


linkal testo della Costituzione della Repubblica italiana

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Iniziativa dI Provincia ...Digitale terrestre: dal ... »

CALCI PRE-ADERISCE AL PARCO NAZIONALE DELLA PACE DI SANT'ANNA DI STAZZEMA

Post n°307 pubblicato il 22 Settembre 2011 da massighime

Nell'ultima seduta, il Consiglio Comunale di Calci ha deliberato all'unanimità la preadesione alla suddetta fondazione del Parco.

Nel pieno rispetto del programma elettorale, prosegue l'opera di difesa dei principi e dei valori della Costituzione e della Resistenza. Moltissimi le iniziative che si sono susseguite in questi primi due anni di mandato tendenti alla valorizzazione della nostra storia, della lotta partigiana e della Liberazione dal Nazi-Fascismo.

Tuttavia, aderire al PARCO NAZIONALE DELLA PACE DI SANT'ANNA DI STAZZEMA segna un momento di grande rilevanza proprio per richiamare al ricordo dei fatti storici che hanno insanguinato la nostra terra in epoca così recente... Il pericolo infatti è il negazionismo oltre allo scorrere del tempo ed alla perdita dei "testimoni". Per questo eventi e iniziative sono necessarie, specie quando coinvolgono i giovani e di giovanissimi (come l'esperienza rinnovata ogni anno della partecipazione di due ragazzi della nostra scuola media ai pellegrinaggi ai lagher nazisti organizzati dall'ANED).

L'ADESIONE, è importante precisarlo visti i tempi, NON APPORTA NESSUN COSTO ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE, ma impegna semplicemente reciprocamente le amministrazioni alla realizzazione di attività comuni in una sorta di "network della memoria".

LO SCOPO CHE SI PREFIGGE IL PARCO DELLA PACE E' QUELLO DI DIVENIRE CENTRO DI MEMORIA MA ANCHE DI COSTRUZIONE DI RELAIZONI INTERNAZIONALI BASATE SULLA DIPLOMAZIA E NON PIU' SULLE ARMI.

CHE COSA E' E DOVE SI TROVA IL PARCO DELLA PACE?

Il Parco Nazionale della Pace di Sant'Anna di Stazzema si estende sul territorio collinare circostante il paese, concentrandosi nell'area sacrale che, dalla piazza della chiesa e dal Museo Storico della Resistenza, attraverso la Via Crucis ed il bosco circostante, giunge al Col di Cava, dove è posto il Monumento Ossario.

E' stato istituito con la Legge 381 del 2000, con l'obiettivo di mantenere viva la memoria storica dei tragici eventi dell'estate del 1944 ed educare le nuove generazioni ai valori della pace, della giustizia, della collaborazione e del rispetto fra i popoli e gli individui.

Il Parco, sia dal punto di vista morfologico che funzionale, costituisce un connubio ideale tra ambiente, storia e memoria, grazie ad uno stretto collegamento tra la natura incontaminata, i borghi e gli insediamenti sparsi sul colle ed i luoghi dell'eccidio.

Sant'Anna, Parco Nazionale della Pace, diviene luogo simbolo della memoria per la diffusione di una cultura di pace, attraverso iniziative, manifestazioni, mostre, convegni, a livello nazionale ed internazionale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

OnlyBestIllusionvgolisanoffreefoolnucciocampoloroberta.filippaavv.ruschianna.mori.1995Extreme069key251nedeliaidadotiggnellorandello1soralella.agransailorfab_lazz
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963