Creato da: tizi88_2006 il 16/01/2009
Il Meteo è la mia Vita

Area personale

 

Contatta l'autore

Nickname: tizi88_2006
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 36
Prov: GE
 

Meteo News

Caricamento...
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

lucautilitecnoecosasstaycoolfrancosblendorio1960juventino_docfilippocattaneovirgo2009sgavaltznpuccinianna2311utensilfer.ltgalumciroscaniamastursi.juniorpedone971
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

 

 
« IL VORTICE POLARE FARA'...ANALISI MODELLI GFS E ECMWF »

LEZIONI DI METEO, 2° LEZIONE: LEGGERE LE CARTE A 500HPA

Post n°283 pubblicato il 26 Gennaio 2010 da tizi88_2006

L' avevo interrotto da diversi mesi e quasi mi stava frullando nella testa l' idea di lasciare perdere ma questa sera non avevo nulla di interessante da proporvi e quindi mi son detto: "perchè non impartire qualche lezione di meteorologia ai viiùsitatori del blog?" E quindi rieccoci qua pronti per una nuova lezione di meteo. Oggi tratterò un argomento che sono sicuro tornerà utile a tutti: vi insegerò a leggere le carte dei modelli matematici (GFS, ECMWF, UKMO....) alla quota di 500HPa. Molti di voi che hganno frequentato queto blog in passato si saranno chiesti che cosa rappresentino quelle cartine strane che vi si presentavano davanti quasi ogni giorno (ne faccio un uso sconsiderato per spiergavi i miei post) ebbene oggi avrete la risposta se vorrete ascoltare. Facciamo "l' appello" e iniziamo subito  il maestro si siede in cattedra e....

Uno fra i parametri piu' famosi e piu' usati dai meteorologi per fare le previsioni sono sicuramente le carte della pressione e dei geopotenziali alla quota di 500hpa. Non è un caso che tutti i principali centri di calcolo europei e non ( UKMO,NGP,GFS,ECMWF ecc... ) mostrino anche questo tipo di analisi. E' uno dei parametri piu' usati anche perchè permette di avere una visione della situazione barica e circolatoria sia al suolo che in quota contemporaneamente.

Prendendo nello specifico una carta a 500hpa di GFS, possiamo notare appunto :

Cartina GFS a 500HPA

  • La situazione pressoria al suolo: espressa in HPa (HettoPascal) e delimitata dalle isobare, ovvero le linee bianche dove troviamo scritti i valori pressori. Troviamo un'isobara ogni 5hpa di scarto; i minimi ed i massimi di pressione al suolo sono anche delimitati rispettivamente dalla lettera B e dalla lettera B (questi simboli non sono presenti in tutte le carte di questo tipo).
  • La situazione pressoria alla quota di 500hpa: infatti pur non essendo espressi i valori di pressione esatti in mb o in hpa, si puossono dedurre le zone dove la pressione è piu' alta e quelle dove la pressione è piu' bassa osservando i cosiddetti " Geopotenziali ", ovvero i colori che vediamo sulla carta in esame. Colori tendenti all'arancione-rosso scuro indicano zone dove la pressione a 500hpa è alta (zona di ALTA PRESSIONE o zona ANTICILONICA), colori tendenti al blu scuro e viola indicano zone dove la pressione a 500hpa è bassa (BASSA PRESSIONE o zona DEPRESSIONARIA). Più il colore diventa "acceso", nel caso del rosso, o scuro, nel caso del blu, più si ci avvicina al centro di bassa pressione o al centro di alta pressione.
  • La quota nella quale si trovano i "500hpa" in una determinata area: si puo' dedurre dalla didascalia a destra, dove infatti troviamo una serie di numeri in ordine decrescente dall'alto verso il basso ( 608-480 ) a cui corrisponde anche un colore (un geopotenziale). Nell'area dove è presente quel determinato valore di geopotenziale, la quota di 500hpa si trovera' al valore indicato. Precisamente, bisogna moltiplicare per 10 i numeri della scala a destra per avere la quota in metri a cui è localizzato 500hpa. Per esempio, nella parte evidenziata in rosso della "legenda" nell'immagine seguente, troviamo un valore di geopotenziale dove 500hpa corrispondono a 5000metri ( 500x10 ).
  • La direzione delle correnti al suolo ed in quota: la direzione delle correnti al suolo si puo' ottenere seguendo le isobare e ricordando che i venti nell'emisfero nord ruotano in senso antiorario attorno alle depressioni e in senso orario attorno alle alte pressioni. Le correnti alla in quota ( 500hpa ) si possono localizzare semplicemente considerando i minimi ed i massimi di geopotenziali come minimi/massimi di pressione con le isobare. Qui sotto sono evidenziate le correnti al suolo e a 500hpa.

    A grandi linee gran parte di questi parametri sono presenti anche nelle carte a 500hpa degli altri modelli (non solo GFS), è da specificare pero' che il modello americano GFS presenta anche le temperature a 500hpa opportunamente indicate con tratteggi grigi e con il valore della temperatura.

  • Fine 2° lezione. Spero di essere stato abbastanza chiaro nel spiegarvi l' argomento. Nel caso aveste dei dubbi o delle perplessità non esitate a chiedere (lasciando un commento) e io cercherò di darvi una risposta il più corretta possibile.

    A PRESTO!
     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     
    Vai alla Home Page del blog

    © Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963