Creato da Mel4ny il 26/10/2008

PUPA

E le maestose navi vanno verso il loro porto, sotto la collina. Ma la tenera grazia di un giorno che è morto, non tornerà mai più a me... (A. Tennyson)

 

 

« PASSION, MY WAY TO LOVEIL MIO PROF LO DICEVA SE... »

Il Papa: “Dio accolga Eluana, e perdoni chi l’ha portata a questo”

Post n°5 pubblicato il 10 Febbraio 2009 da Mel4ny

Da premettere che questo caso ormai è diventato gossip, senza alcun rispetto per la privacy dei diretti interessati.

Ma la cosa che più di tutte non va bene, è il fatto che la chiesa debba sempre mettere il naso in tutto.

Il Papa che si serve della solita morale cattolica per soggiogare la gente debole!

Chissà se questo Paese non va avanti proprio per questo......!!!

SVEGLIATEVI BIGOTTI, abbiate il coraggio delle VOSTRE IDEE! Che non siamo più nell'era buia del Medioevo!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Melany/trackback.php?msg=6483363

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Il caso Eluana Englaro su Maxso's Blog
Ricevuto in data 11/02/09 @ 01:01
In questi giorni su tutti i media si è discusso e si sta discutendo della vicenda della povera El...

 
Commenti al Post:
michele74622
michele74622 il 10/02/09 alle 13:15 via WEB
e io sono d'accordissimo con te ...mi dispiace e disprezzo i politici che prima se ne sono fregati e in tre giorni volevano rimediare ...sono dei vigliacchi . Un abbraccio a te
 
veromaschioFI
veromaschioFI il 10/02/09 alle 15:04 via WEB
In questa vicenda il paese ha dimostrato il suo massimo grado di regresso civile. Viene voglia di andarsene, piuttosto che essere goverati dal Vaticano e dal GF9. Baci...
 
Mel4ny
Mel4ny il 10/02/09 alle 16:24 via WEB
Vero. E' uno squallore totale! :*
 
 
eddy680
eddy680 il 11/02/09 alle 10:35 via WEB
ciao melany, cosa dire su di una vicenda che ha sconvolto l'italia intera..... Prego solo per quella ragazza che ci ha lasciato.
 
wolverine781
wolverine781 il 10/02/09 alle 17:01 via WEB
adesso eluana è un'angelo e dall'alto dei cieli adesso si prende cura di tutte le persone che l'hanno amata in vita e le sono state vicine fino all'ultimo istante. troppo bravi questi ipocriti dei politici a giudicare sulle disgrazie...dopo che per anni nn è stato fatto nulla per lei...impressa mi è sempre rimasta la frase del padre di eluana che alla domanda del giornalista che gli chiedeva"SI RENDE CONTO CHE COSì UCCIDERA' SUA FIGLIA"lui rispose"prima di permettersi di parlarmi in quel modo provi a passare quello che ho passato io in questi 17 anni,e solo dopo si ripresenti da me"...
 
stefanblak
stefanblak il 10/02/09 alle 17:01 via WEB
Sono d'accordo sulla tua analisi e di conseguenza nn aggiungo nulla di più fammi solo complimentare con te x la linearità del discorso.brava
 
Mel4ny
Mel4ny il 10/02/09 alle 17:15 via WEB
Hai ragione wolverine781.. son tutti bravi a parlare dal di fuori. Vorrei vedere se capitasse a loro una situazione simile..
 
Mel4ny
Mel4ny il 10/02/09 alle 17:18 via WEB
Grazie stefanblak.. ho cercato di fare del mio meglio per esprimere chiaramente il mio punto di vista sull'argomento. :* Torna pure a trovarmi quando vuoi !
 
igulim
igulim il 10/02/09 alle 23:09 via WEB
sai mi hi sorpreso oltre ad esprimere la tua opinione l'hai saputa commentare in un modo semplice onesto pulito..purtroppo io penso che i nostri politici sia di destra che di sinistra che di centro nè abbiano fatto squallidamente un caso politico e così anche il vaticano...capisco benissimo il padre di eluana so come si sente ora e come si sentiva prima..io ho perso entrambi i genitori per un tumore e a volte pregavo perchè morissero subito vedendo quando soffrisser..nessuno può entrare nel dolore di un padre o di un figlio..merita solo rispetto...Miky
 
firthoffifth
firthoffifth il 10/02/09 alle 23:12 via WEB
Non si può non essere d'accordo con il tuo post...ancora un tentativo di esercitare la forza della biopolitica, il controllo e la disciplina sui corpi (individuali, sociali, politici), la non accettazione del nostro essere-per-la-morte...parole vuote, non dimensionate sulla elaborazione di un pre-lutto durato 17 anni, che ha trovato la sua risoluzione adesso, e che potrà permettere il ritorno alla propria dimensione individuale e privatistica, del dolore dei genitori.
 
ivandok87
ivandok87 il 10/02/09 alle 23:27 via WEB
per me e stato sbagliato staccare la spina ma ancora di piu usare eluana come un pretesto per fare audiens
 
nascostodalvento
nascostodalvento il 10/02/09 alle 23:30 via WEB
secondo il mio modesto parere,credo che innanzitutto bisogna valutare bene la parola vivere........se un giorno mi trovassi al posto di Eluana spero di non dover aspettare 17 anni per spegnermi,Vivere e' un'altra cosa! La Chiesa ......ehmm!! regole di uomini che s'impersonano in Dio,il passato della Chiesa e' pieno di prove che dimostrano che la legge di Dio si e' fritta nell'aria,(fortuna c'e' qualche eccezione).Quello che di tutta questa storia mi lascia perplesso e' che al di la'che la vita privata di una famiglia va rispettata ,(se poi ci sono i presupposti di esser perseguiti penalmente ,deve esser fatto non nella maniera show che oggi giorno ci viene proposto),dicevo al di la ' di tutto cio'mi fa rabbrividire il fatto che per morire si debba andare in ospedale o istituti simili. Complimenti Mel4ny per la tua intelligenza alla tua eta'!!
 
Jack_of_Hearts80
Jack_of_Hearts80 il 10/02/09 alle 23:31 via WEB
Anche io sono sostanzialmente d'accordo con te. Ma non è facile giungere a una conclusione, sicuramente come hai giustamente notato qualcuno ha detto qualcosa di troppo o agito male, sopratutto i politici che hanno sollevato un polverone da cui è partito tutto il casino...quando c'è di mezzo l'eutanasia non si trovano soluzioni facili e chi ci rimette è chi sta nel letto d'ospedale, come la povera Eluana..
 
lanfranco.r
lanfranco.r il 10/02/09 alle 23:41 via WEB
Per quanto riguarda il Santo padre e la chiesa ne avrei da scrivere un libro,sono ce il problema è che non sono portato,a commentare,comunque per rispetto del tuo invito,tanto per incominciare ti chiederei:-ma che ha fatto quel povero digraziato x finire in croce?Ma me lo tiri giù immediatamente e prenda delle garze.. mi dicono che è finito in croce perchè diceva di essere il figlio di Dio...Che poco furbo,poteva evitare questo?Al santo padre amichevolmente gli chiederei cosa è servito avere un uomo in croce!!Delle volte la chiesa fà delle brutte figuracce,senza rendersene conto,almeno mi pare!!
 
Mel4ny
Mel4ny il 10/02/09 alle 23:42 via WEB
Si è vero Jack_of_Hearts80 l'unica che ci ha rimesso purtroppo è stata lei.. ed era lei l'unica che avrebbe avuto il diritto di decidere della propria vita ma, dato che lei non poteva, allora la decisione spettava solo al padre. E' dispiaciuto il fatto che qst evento lo si sia fatto diventare un affare di stato..! Perché così facendo alla fine si rischia di far cadere nel ridicolo quello che invece è un dramma..
 
gioiablak
gioiablak il 10/02/09 alle 23:49 via WEB
CARISSIMA SONO IN TUTTO E PER TUTTO DACCORDO CON TE.. DAVVERO.. QUESTA VICENDA LA RICORDO GIà DA ANNI Fà.. HO SEMPRE PENSATO AL PADRE E ALLA MAMMA..SONO GENITORE E MI METTO NEI LORO PANNI.. E SE SUCCEDESSE A ME?? NON SO SE RIUSCIRò A SOPPORTARE QUELLO CHE ANNO SOPPORTATO LORO.. è UN DOLORE IMMENSO VEDERE CHE TUA FIGLIA NON è PIù CON TE MA IN UN OSPEDALE DOVE LA TEMNGONO IN VITA E DURA NON POTER VEDERLA VIVERE LA SUA VITA COME OGNI GENITORE VUOLE CHE SIA .. OGNUNO FA NASCERE IL PROPRIO FIGLIO CON LA SPERANZA DI UN FUTURO EGREGIO E NORMALE COME ABBIAMO AVUTO NOI.. MA LA ELUANA ERA GIà MORTA DA TEMPO SUO PADRE LO SENTIVA.. ORA CHE è TUTTO FINITO CHI SI ACCANIVA PER FARLA CONTINUARE A QUELLA ORRIDA REALTà DOVREBBE NASCONDERSI PER SEMPRE COMPRESO LO STATO E LA CHIESA.. è LA GENTE MEDITARE E RAGIONARE UN Pò DI PIù.. QUESTO CASO è STATO UN ESEMPIO DI COMPORTAMENTO DA PERSONE MARCE..UN ADDIO ALLA CARA ELUANA ..E CHE RIPOSI IN PACE FINALMENTE. CIAO GRAZIE DI AVERMI VOLUTO QUI NEL TUO BLOG.. è TU SEI STATA MOLTO BRAVA.. TI FACCIO UN INCHINO.. CIAO UN ABBRACCIO ANNA
 
Mel4ny
Mel4ny il 10/02/09 alle 23:56 via WEB
Nooo.. ma quale inchino!?! Che poi mi emoziono e divento tt rossa!!! :) Non ho fatto nulla di speciale, solo un piccolo pensiero x ricordare Eluana, perché mi sentivo di farlo. Grazie a te x esser passata e aver espresso un tuo pensiero. A presto!
 
estate14
estate14 il 11/02/09 alle 00:13 via WEB
Ma quante Eluana esistono in Italia o nel mondo..è vero la vita è sacra, ma la si può chiamare vita quella "vissuta" per 17 anni da Eluana? Se la speranza di riprendere il proprio cammino si interrompe è giusto fare e chiedere ciò che ha fatto il padre. Vedere una figlia in quelle condizioni per tutti questi anni e soffrire con lei, la sua morte porta sollievo a tutti i patimenti sofferti. Per quanto riguarda la Chiesa, quella di oggi è molto politicizzata... quindi parla una lingua incomprensibili ai più... la voce di Giovanni Paolo II era un'altra melodia....
 
Mel4ny
Mel4ny il 11/02/09 alle 00:19 via WEB
Concordo con te estate14.. Giovanni Paolo II era un'ottima guida per tutti.. ed io, pur non essendo credente, l'ho stimato e continuerò a farlo. Lui aveva coraggio. Era grande nella sua semplicità.
 
faaalc0
faaalc0 il 11/02/09 alle 00:28 via WEB
hai chiesto il mio commento...rispondo. IL papà ha commesso un solo errore,uno solo,non mostrare le foto della figliola ai tanti avvoltoi di questo paese.... quando le giravano ogni 2 ore,o le mettevano la sonda,o le facevano il clistere,tutto questo per 17 anni. Si vergognino!!e preghino per la loro stupidità.p.s.cono credente e cattolico.
 
grandaniele
grandaniele il 11/02/09 alle 00:36 via WEB
hai sollecitato un mio intervento Melany, che dire in più: i "poteri forti" trovano sempre un "pretesto" per ..mettersi in mostra !!
 
Mel4ny
Mel4ny il 11/02/09 alle 00:39 via WEB
Sì infatti.. si fa presto a parlare quando le esperienze non le viviamo sulla ns pelle..
 
Mel4ny
Mel4ny il 11/02/09 alle 00:42 via WEB
Ed è proprio questa la cosa peggiore grandaniele.. aver "usato" una disgrazia x i propri fini..
 
maxsof1
maxsof1 il 11/02/09 alle 01:01 via WEB
La cosa più assurda che non è capito, è perchè la Chiesa si è battuta così tanto per una povera ragazza che stava in uno stato vegetativo, mentre non dice nulla sui poveracci che muoiono sul posto di lavoro? Saluti.
 
Mel4ny
Mel4ny il 11/02/09 alle 01:11 via WEB
Esatto! Altro tasto dolente... Ciao ciao maxsof1
 
bugbear
bugbear il 11/02/09 alle 01:34 via WEB
Per me, la gente che se ne stava fuori con i ceri, etc.. era patetica. Come hai scritto pure tu, nel caso in cui si fosse svegliata (cosa praticamente impossibile, almeno in questo mezzo secolo) si sarebbe trovata in un mondo estraneo con un corpo non più suo e per di più ci sarbbero state troppe cose a ricordarle la sofferenza di chi le è stata accanto. Insomma, l'elettroencefalogramma era piatto dunque non è morta ieri, ma molti anni fa.
 
strega74_1
strega74_1 il 11/02/09 alle 06:05 via WEB
io nn amo e nn mi permetto giudicare e trovo che piu' che intromettersi su questo caso il papa i politici ecc dovrebbero solo pregare èer questo angelo in cielo nessuno puo' sapere 17 anni vissuti coasi come sn stati
 
acziel
acziel il 11/02/09 alle 06:36 via WEB
saluto questa e una vicenda difficile comunque,io lascio la liberta di decidere appunto ai diretti interessati appunto trattasi di vita e morte, nessuno deve intromettersi,essendo cose delicate condivido in toto con te il tuo pensiero ti saluto ciao mel4ny
 
fabiomariano84
fabiomariano84 il 11/02/09 alle 07:25 via WEB
hai pienamente ragione, io critico tutto ciò che ha fatto pubblico questo..............sono daccordo con te su quello che hai scritto, ma di una cosa sono davvero contento, che la nostra amata eluana dorma sonni tranquilli dopo un calvario durato 17 anni, e la nostra amata italia si è resa conto solo ora della vicenda.........mettendosi in ridicolo davanti all'opinione pubblica.
 
carpediem_me
carpediem_me il 11/02/09 alle 07:54 via WEB
Ciao cara amica.. beh... che dire... tutto quello che si poteva dire è stato detto oramai. Rimane solo un dignitoso silenzio su questa tristissima vicenda che ha scosso le coscenze di tutti noi. Condivido le tue osservazioni, ma rispetto quelle degli altri. Adesso è giunto il momento che cali il sipario. Complimenti per tutto.. ciao.. e auguri x il blog!!! :-) Ezio
 
blakkiller
blakkiller il 11/02/09 alle 08:24 via WEB
si lo penso anche io non anno avuto nessun rispetto per i ginitori di eluana e tanto meno per eluana stessa dal momento che una persona viene dichiarata celebralmente morta non c'è più nessuna speranza che possa ucire dal coma la cosa che più mi ha fatto rabbia è che di eluana anno sempre e solo fatto vedere le fotografie di quando stava bene avrebbero dovuto farne vedere una di come era diventata in questi 17 anni magari le altre persono avrebbero capito di più il dolore del papà che in questi 17anni quanto ha sofferto non lo sà nessuno e nemmeno in un fatto così tragico i politici ne sono stati fuori fanno davvero schifo dovrevvero fare una legge che fuori da città del vaticano il papa non conti niente
 
andre1098
andre1098 il 11/02/09 alle 08:58 via WEB
spero di non trovarmi mai nella situazione di Eluana... e tantomeno nella situazione del padre... è difficile prendere certe decisioni sopratutto se la cosa passa come un uccisione e non una liberazione del dolore... io avrei fatto lo stesso
 
iltuosogno2006
iltuosogno2006 il 11/02/09 alle 09:22 via WEB
Vorrei parlare di questo scottante argomento di attualità. Eluana Englaro, una donna che ha vissuto in stato vegetativo per diciassette anni. Non morta, ma incapace di nutrirsi e di svolgere la totalità dei movimenti. Cosa sia la vita nessuno lo sa. Ma parliamo di ciò che è accaduto…un padre tormentato dal dolore per una giovane vita distrutta in un incidente ha voluto realizzare l’ultimo desiderio della figlia e, scontrandosi con la giustizia, lo ha realizzato... Tribunale, tribunale del riesame e finalmente una decisione..della cassazione “favorevole a staccare la spina”, che non significa smettere di farla respirare, significa interrompere la sua alimentazione. Fino ad ora, pura cronaca, ma adesso arriva la vergogna. Appena diffusasi la notizia un sacco di persone sono subito intervenute a dire la loro. Per chi era favorevole, nessun problema, ha solo dato un supporto morale al padre…per chi era sfavorevole, non ci sarebbe stato nessun problema. Dico non ci sarebbe stato perchè purtroppo c’ è stato: alcune (e voglio sottolinearlo, alcune) persone schieratesi contro hanno incominciato a fare di tutto per impedire che la sentenza venisse attuata…politici..la chiesa cattolica si è abbattuta unita come uno tzunami su quel pover’ uomo che è il padre. Ora, indipendentemente da ciò che penso io o che pensa un altro, che diritto hanno certe persone di voler imporre la loro volontà? Come si permettono delle persone estranee alla vita di Eluana E. di tentare di bloccare con provvedimenti politici la sorte della ragazza? Indipendentemente dal fatto che l ‘Italia sia uno stato laico, che diritto ha, una parte di popolo di decidere per un’altra? Due poi sono i principi fondamentali della religione…uno, il rispetto delle idee altrui, e due, il libero arbitrio (non è forse vero che i credenti lo tirano sempre fuori? Perchè non farlo ora!). E infine..i politici..di una certa parte..che hanno strumentalizzato una triste vicenda a soli fini elettorali..si avvicinano le elezioni europee..ricordiamolo..e i voti dei cattolici fanno gola.
 
roby_roby_roby1
roby_roby_roby1 il 11/02/09 alle 09:33 via WEB
A volte, spesso ultimamente, mi trovo a non condividere le decisioni o le imposizioni della Chiesa. Quello che ormai è diventato un "caso mondiale"...ha perso il proprio significato: i sentimenti e le volontà di Eluana e la Sua famiglia sono stati messi in secondo piano proprio da coloro che dicono di voler proteggere la vita. Secondo me sono stati "usati" (e chissà per quanto lo saranno ancora!)...senza rispetto alcuno per la vita VERA di Eluana. Le decisioni vanno rispettate e non è stato così. Allora mi chiedo: CHI deve chiedere veramente il perdono di Dio? Rispondo da solo: Coloro che vorrebbero sostituirsi a Lui...nel mantenere in vita un corpo, e non lasciano libera scelta. Lasciano un'anima imprigionata in un corpo... Ricordo bene inoltre le parole del portavoce di Sua Santità Giovanni Paolo II, alcuni attimi prima del trapasso: Disse: "Il Santo Padre ha chiesto ai medici di lasciarlo andare ad incontrare il Padre". Queste parole provocano un brivido...giù per la schiena, e vanno rispettate, perchè è una propria scelta. Eluana perdoni coloro che l'hanno torturata in tutti questi lunghi anni. Pensiero personale di: Roby_Roby_Roby1
 
cuisal
cuisal il 11/02/09 alle 09:35 via WEB
Personalmente ritengo che la chiesa no debba mettere il naso nella nostra vita: Dio è molto distante da lei; la chiesa vive incutendo paure, timori ai più deboli, permette e difende i preti pedofili (da castrare chimicamente e radiare dall'ordine), da vescovo in su sono carrieristi politici e nulla di più. Non dimentichiamo che negli anni passati ha bandito le crociate, messo al rogo la gente innocente solo per sequetrare i loro averi! Ha ucciso milioni di persone in America Latina al fine di convertirli, ecc. Potrei continuare, ma mi fermo qui! Vi ricordate della scomunica che veniva data fino a poco tempo fa? Ciao a tutti!
 
redfish00
redfish00 il 11/02/09 alle 10:09 via WEB
Su questa vicenda ho un profondo rispetto per il padre di Eluana e per il suo silenzio di queste ore. Buona giornata
 
spanica7
spanica7 il 11/02/09 alle 10:51 via WEB
La vita e una sola , vive e lascia vivere, sono delle due parti , ho un voto neutro, cmq e molto bello tu scritto. ciao
 
felix696
felix696 il 11/02/09 alle 10:54 via WEB
bisognerebbe vivere per 17 anni con una figlia in quelle condizioni e poi provare a fare i sapientoni!!!!! la politica e specialmente questo tipo di politici farebbero meglio a tacere e a non strumentalizzare questi drammi familiari.... la chiesa e ora che la smetta di bacchettare!!!!
 
umberto.varano
umberto.varano il 11/02/09 alle 11:41 via WEB
ti dò pienamente ragione, la gente si è troppo intromessa in questa storia di eluana, cmq un mio parere il padre se ha deciso di farla morire è xkè nn aveva altra scelta, nn poteva continuare a soffrire sia lui ke la figlia le cose più andavano avanti più peggioravano, ognuno fà la sua scelta nella vita, ma nn si devono intromettere gli altri e nemmeno la kiesa. dopo 17 anni nn poteva andare avanti così a soffrire e a far soffrire.
 
bongio300
bongio300 il 11/02/09 alle 11:59 via WEB
In effetti come darti torto. Stiamo assistendo ad uno spettacolo raccapricciante. Penso che le conquiste liberali, e addirittura dell'illuminismo del '700, siano messe a dura prova da un'odata oscusantista e reazionaria.
 
elyrav
elyrav il 11/02/09 alle 12:00 via WEB
Mah ti dirò ... che cosa volessi ti dicesse il papa??? Sì ok toglietele la vita??? Anche se sono d'accordo che ognuno deve essere libero di fare ciò che crede ... la chiesa non ti può dire cose come quelle che vuoi sentirti dire, non sarebbe più chiesa e non sarebbe più religione. Basta non credere ... cmq siamo in un paese libero e come la chiesa può esprimersi secondo i propri dogmi ... noi possiamo esprimerci secondo i nostri!
 
aleegianni
aleegianni il 11/02/09 alle 13:33 via WEB
CIAO SONO ALESSANDRA. CONDIVIDO IN PIENO LA DECISIONE DEL PADRE DI ELUANA...E NON PARLO DA TOTALE ESTRANEA ALLA VICENDA. MIO MARITO E' IN COMA VIGILE DA 2 ANNI, ESATTAMENTE DAL 16 DICEMBRE 2006, QUANDO UN MEDICO HA SBAGLIATO DURANTE LA RIMOZIONE DI UN TUMORE. GIANNI HA 28 ANNI E ABBIAMO UNA BIMBA DI 5 ANNI, NICOL. A DIFFERENZA DI ELUANA, GIANNI COMUNICA CON ME CHIIUDENDO L'OCCHIO SINISTRO. LA SUA NON E' VITA, MA E' LUI HA LOTTARE E A MIGLORARE DI GIORNO IN GIORNO, LUI VUOLE VIVERE, PENSO PER AMORE DI NOSTRA FIGLIA. HA RISCHIATO DI MORIRE TANTE VOLTE, E CI HA SEMPRE SORPRESO CON LA SUA FORZA DI VOLONTA'. SABATO 14 PARTIAMO IN AMERICA, PER PROVARE L'OSSIGENO TERAPIA IPERBARICA. ELUANA AVEVA SMESSO DI DESIDERARE LA VITA DA TANTO ORMAI. PER LA GENTE E' STATO FACILE COLPEVOLIZZARE LA DECISIONE DEL PADRE E DIRE DI CONTINUARE A FARLA VIVERE...VOLEVO VEDERE SE COME TERRY SCHIAVO AVESSERO FATTO VEDERE LE FOTO DELLA VERITA', LE FOTO CHE NON LA RITRAEVANO COME UNA BELLA RAGAZZA CHE ANDAVA A SCIARE, LEI NON ERA PIU' QUELLA...LEI NON LO SAREBBE PIU' STATA. L'EGOISMO SAREBBE STATO FARLA VIVERE A TUTTI I COSTI...LEI VOLEVA MORIRE, MA GIA' TANTI ANNI FA'!
 
discepola2007
discepola2007 il 11/02/09 alle 14:02 via WEB
Come ben dice si nota spiccata nelle tue parole la mancanza di fondamenta cristiane per cui non vedo proprio perche' hai voluto spingerti in un campo che ti è estraneo.... ti abbraccio,discepola
 
artefoto7
artefoto7 il 11/02/09 alle 14:09 via WEB
Su questi temi esiste la libertà di coscienza e giudizio, ci sono sedi, strutture, persone, preparate, informate e formate, e tutto un pò...entra in gioco l'etica, la morale, la religione, tutto,...tutti hanno ragione, nessuno ha torto, tranne chi, acriticamente, egoisticamente, senza un minimo di intelligenza e senso della misura (pure nel profondo del cuore) ritiene di essere nel giusto e vede l'altro come un mostro,...purtroppo abbiamo una classe dirigente, un governo, molti politici che attualmente governano, PURTROPPO UOMINI DI CHIESA ANCHE, o che si profesano tali, che pensano di essere acriticamente nel giusto e non hanno nemmeno l'umiltà di chiedersi se è lecito e corretto voler decidere a colpi di decriti legge (anzi pensano di modificare una costituzione perchè qualcuno glielo impedisce, cosa giusta per legge!!!), oppure fare sit-in dando dell'assassino ad un padre sofferente e che vive un DRAMMA,...o casomai si debba istituire commissioni in cui discutere di tutti gli aspetti, etici, morali, pratici,... ...invece non si pongono nemmeno il problema che hanno MASSACRATO un padre, una famiglia!!!...sono solo tutti dei PRESUNTUOSI E DEFICENTI,..da "deficio", che se non ricordo male dal liceo, vuole dire "mancare di qualcosa",..sono solo dei deficenti di sentimenti, privi di ogni sensibilità umana verso i vivi e pensano ai "santi"!!!!
 
moonair
moonair il 11/02/09 alle 14:43 via WEB
nessuno può giudicare......non c'è giudice..non c'è politico...non c'è figura ecclesiastica...NESSUNO. e una legge sarebbe così complicata da elaborare che non sarebbe mai giusta. Ma credo inoltre che neanche il padre di Eluana può sapere davvero cosa avrebbe voluto la figlia. Le idee espresse senza un reale coinvolgimento devono essere prese sempre con le pinze. Tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare e quant'altro! Chi ci dice che Eluana non avesse cambiato idea.....dopo un evento così traumatico è possibile. E poi.....se proprio si deve morire meglio un'anestesia e un veleno. Non credo che togliere alimenti e liquidi sia il modo più DOLCE per morire. SPERO SOLO ABBIA TROVATO PACE::::::
 
Mel4ny
Mel4ny il 11/02/09 alle 15:12 via WEB
Rispondo a Discepola2007: Secondo me c'è qualcosa che viene prima della fede.. e sono i gesti umanitari. Io avevo un cane gravemente ammalato e che non aveva più alcuna speranza di guarire.. la malattia lo avrebbe cmq portato alla morte tra atroci sofferenze. Lo so che l'esempio non è dei migliori, dato che un conto è parlare di un animale e un conto invece parlare di persone.. ma la situazione è analoga.. provavo un affetto morboso x quella creatura, è stato il mio amico d'infanzia, compagni di giochi, sono praticamente cresciuta con lui. Eppure la decisione finale è stata quella di farlo morire. Ci ho pianto xchè ormai per me era come se si trattasse di una persona. Anzi..x me era anche MIGLIORE di un essere umano! Mi son sentita tanto in colpa da chiamarmi da sola 'assassina'. Ma in fondo sapevo di aver fatto la scelta giusta. Perchè così facendo l'ho visto morire una volta sola.. Se l'avessi abbandonato al suo destino invece l'avrei visto morire ogni giorno un po'. L’egoismo mio di perderlo sarebbe stata la sua agonia.. e questo non me lo sarei mai perdonato.. perché insomma.. sono esseri viventi, provano dolore anche loro. Figuriamoci ora se il protagonista non è un cane bensì una persona! Santo cielo, bisognerebbe essere davvero dei mostri senza sentimenti e senza il minimo di compassione verso un ns simile!
 
Mel4ny
Mel4ny il 11/02/09 alle 15:16 via WEB
In effetti moonair, quello di sospendere gli alimenti, a mio avviso, è stato un rimedio troppo DISUMANO.. Ma sono ignorante in materia perciò non entro nel merito. Magari non era possibile fare altrimenti.. chissà.
 
 
moonair
moonair il 11/02/09 alle 15:29 via WEB
non si sa se ha sofferto....nessuno scienziato può saperlo. ma nel dubbio non si dovevano sospendere. altri metodi ci sono...basta guardare cosa succede ai detenuti di alcuni stati degli USA.L'iniezione letale è molto dolce......è come addormentarsi. Forse così sentono di essere meno colpevoli e meno perseguibili. Comunque non sappiamo ancora cosa avesse voluto veramente Eluana.....e mai lo sapremo
 
teofri79
teofri79 il 11/02/09 alle 15:37 via WEB
sono del tuo stesso parere, penso che la chiesa e tutti i "saputi" , dovrebbero lasciar prendere queste decisioni importanti, e difficili cosi sofferte senza dare nessun proprio parere.
 
re.thomas
re.thomas il 11/02/09 alle 17:42 via WEB
La chiesa amministra la fede è in virtù di ciò si infila dappertutto,metti poi che i governanti italiani pensano solo a tenersi ben salda la poltrona,siamo arrivati ad un punto in cui tutti sono contro tutti e tutti hanno la soluzione,morale CAOS completo.Personalmente ritengo una inutile sofferenza protrarre la vita vegetativa ulteriormente ancora dopo 17 anni di sofferenza,datosi che da testimonianze della povera Eluana risulta era rimasto solo il nome.Spero che abbia finalmente trovato la pace e serenità che in terra un destino crudele Le ha negato.Adesso rimangono solo le beghe.
 
inferno68
inferno68 il 11/02/09 alle 17:47 via WEB
siamo davvero sicuri che eluana volesse tutto questo , questo dobbiamo soltanto chiederci. ciao un bacio , riprenderò questo argomento sul mio blog
 
birikino_1985
birikino_1985 il 11/02/09 alle 17:48 via WEB
I politici fanno schifo non hanno alcun rispetto ne x la vita ne x la morte
 
robbi80rc
robbi80rc il 11/02/09 alle 18:00 via WEB
i politici pensano solo ai propri interessi fanno schifo.
 
antonio.cobra
antonio.cobra il 11/02/09 alle 18:10 via WEB
ciao allora io ti do ragio sulla chiesa che non si doveva intromettere. e poi io sono cattolico ma non credo hai preti punto, e il discorso di eluana il padre è stato ingiusto nei confronti della figlia. perche togliendogli il sondino e non dargli damangiare e bere la fatta solo agonizzare ancora di piu, secondo me il padre è stato crudele nei confronti della figia. ti voglio ciedere una cosa se tu avvessi avuto un figlio in quelle condizzioni cosa avresti fatto?
 
Mel4ny
Mel4ny il 11/02/09 alle 18:55 via WEB
Sinceramente non so quale sarebbe stata la mia reazione, perché bisogna trovarsi in certe situazioni x poter sapere esattamente cosa si prova. Essendo esterni ad un fatto è molto facile parlare.. ma una cosa te la posso dire con certezza: avrei preferito sapere mio figlio morto, piuttosto che sapere che x 17 anni anni è stato in una condizione di "vita-non vita".. o che magari ha anche sofferto.. perché la sua era una situazione 'sospesa'.. Morta in parte, ma non del tutto. Ripeto.. forse se mi dovessi venir a trovare in una situazione del genere è anche probabile che non la penserei come la penso ora in qualità di 'esterna all'episodio'.. perché son situazioni talmente delicate, che dubito qualcuno possa riuscire a prevedere il proprio comportamento in tali circostanze. Ciao Ciao.
 
summer7511
summer7511 il 12/02/09 alle 00:03 via WEB
per me e stato sola una vittima mediatika se il padre voleva poteva fare le stesse cose daccordo con il dottore,portandosela a casa nessune ne avrebbe parlato o saputo niente,nn sta a me dire se e stato giusto o sbagliato, bisogna viverle,ma sono sikuro ke nn e la verita cio ke sappiamo,se mostravano le suo foto odierne , e nn le vekkie,l opinone pubblica cambiava fidati....la verita ke ce sempre un finto moralismo, anke quando si dice altro....ora bisogna solo lascira la famiglia in pace nel dolore e morta una seconda volta
 
vickys65
vickys65 il 12/02/09 alle 00:05 via WEB
Credo che ci sia poco da aggiungere ai concetti che tu hai espresso nel blog. Sono fondamentalmente d'accordo con te, credo che al posto del padre di Eluana avrei preso la stessa decisione. E' facile parlare senza avere cognizione di causa, certe situazioni sono così personali e delicate che è comunque inopportuno x un amico o un conoscente intromettersi, figuriamoci un'intera opinione pubblica sobillata da mass media pilotati ad arte... un caro saluto e un bacio x te, a preso ;-)
 
gattoselavatico
gattoselavatico il 12/02/09 alle 00:18 via WEB
Ciao, credo che una vicenda simile andava gestita senza tanto clamore, quanta gente muore negli ospedali perchè si decide di togliere la spina in accordo? Questa è una vicenda polita e pubblicitaria dove tutti dovevano starne fuori anche per rispetto della famiglia che aveva già una bella sofferenza da sopportare.
 
raffapersempre
raffapersempre il 12/02/09 alle 00:21 via WEB
CIAO IO PENSO AI GENITORI DI ELUANA MI ASSOCIO AL LORO DOLORE.....A VOLTE MI VERGOGNO DI ESSERE ITALIANA E DI ESSERE CREDENTE( SPIEGO SUBITO) NESSUNO DI NOI A IL DIRITTO DI GUIDICARE ,NE LA CHIESA NE IL GOVERNO NE I POLITICI,CHI SONO LORO X DIRE O FARE LEGGI X BLOCCARE UNA DECISIONE PRESA DAI GENITORI.............PENSO AI GENITORI DI ELUANA CHE GL'ANNO DATO LA VITA E L'ANNO AMATA ALLA FOLLIA PENSATE COME SARA STATO DIFFICILE DECIDERE DI LASCIARLA ANDARE...QUALCUNO IN QUESTA STORIA SI DEVE VERGOGNARE LO STATO E LA CHIESA...UN ABBRACCIO TERESA
 
puccapupina
puccapupina il 12/02/09 alle 00:31 via WEB
In questa problematica io personalmente non mi sono mai espressa,per primis non sono una credente nella chiesa,parlano troppo e rozzolano male,il mondo è cambiato dovrebbero aggiornarsi anche loro con i vangeli,per questo non li ascolto...il padre di Eluana ci metterei un altro punto di domanda,smentisco di persona che tutti i genitori possano voler il bene di una figlia,l ho passate sulla mia pelle e una madre ammalata in sedia a rotelle,lui credimi l'ammazzerebbe per egoismo,per senso di libertà....lo so sono un po dure le mie parole ma è vita ,la mia vita.....dunque siamo cosi sicuri che lui ha agito per volere di Eluana???? Chi la sa la verita? Sono la prima a dire che in quele condizioni avrei voluto morire,ma non di fame e di sete...la morte non si puo comandare da non coscenti.
 
sogno_di_domani
sogno_di_domani il 12/02/09 alle 01:26 via WEB
sono pienamente daccordo con il post...aggiungerei che i fanatici clericali e i politici bigotti e arroganti, con tutte le polemiche, le azioni legali, i decreti legge e tutte le altre diavolerie dell'ultima ora (dopo che mai prima d'ora s'erano preoccupati di disciplinare per legge la materia), non hanno fatto altro che aggiungere altra sofferenza all'infinito dolore dei familiari di Eluana, senza peraltro poter cambiare un destino già segnato....grazie Mel per questo bel post che penso rifletta le opinioni e i sentimenti della maggioranza degli italiani che hanno vissuto nelle cronache di stampa e televisive la drammatica vicenda di Eluana....mi permetto di invitarti a visitare il mio blog....serena notte, fabry
 
thallullah
thallullah il 12/02/09 alle 01:34 via WEB
Eluana. Molte sono le controversie e in vari ambiti: religioso, morale, politico e giuridico. E' stata una vicenda dura con roventi polemiche. In Italia l'eutanasia attiva è un reato. Eviterei polemiche sterili circa posizioni politiche atte ad abbracciare consensi facendo leva su fatti decisamente dolorosi. Allo stesso modo, eviterei di tirare in ballo la Chiesa per la quale la vita è un diritto a prescindere. Dopo Eluana, mi sembra sia giunta l'ora di attuare leggi che proteggano la sorte di chi non sia capace di intendere e di volere, in fretta.
 
principe69_9
principe69_9 il 12/02/09 alle 02:41 via WEB
Il caso Eluana rappresenta l'ipocrisia dell'Italia politica,la mancanza di idee e di lungimiranza di fronte ad un problema di eutanasia, che si è consumata in Italia;un padre che prende in affitto delle camere, un gruppo di medici e avvocati, applica l'eutanasia a sua figlia impugnando un Appello, nessuna istituzione interviene, tranne la Chiesa a difesa della vita; ora la politica italiana si nasconde dietro una autopsia,la quale dichiara che è tutto normale la morte, per evitare che nel mondo intero si possa parlare di eutanasia in Italia, è una vergogna; solo Dio può decidere la vita e la morte di una persona.Giuseppe.
 
ROMANZOCRIMINALEBLOG
ROMANZOCRIMINALEBLOG il 12/02/09 alle 07:47 via WEB
PREMESSO CHE QUESTA VICENDA E' SQUALLIDA IN TUTTE LE SUE SFUMATURE, LA POLITICA HA TOPPATO ALLA GRANDE, LA CHIESA FA...CIO' CHE DEVE FARE...SAREBBE ASSOLUTAMENTE RIDICOLO CHE LA CHIESA SI SCHIERASSE A FAVORE DELLA SCELTA DEL PADRE NON PENSATE?. VOGLIO SOLO PER FAR NOTARE 3 COSE: 1- ELUANA POTEVA MORIRE IN SILENZIO SENZA TUTTA QUESTA PUBBLICITA', IL PADRE POTEVA TRANQUILLAMENTE TROVARE UN MEDICO CHE NEL SILENZIO GLI AVREBBE INTERROTTO LA NUTRIZIONE E SAREBBE MORTA SENZA TUTTO QUESTO CAN CAN...8CHE CI SIANO DEGLI INTERESSI ECONOMICI IN GIOCO?)...UN INTERVISTA AL POVERO SOR PEPPINO ADESSO VALE ORO. 2- IN QUESTA VICENDA CI VEDO SOLO...UNA GRA BELLA PUBBLICITA' ALLA CLINICA "LA QUIETE"...INQUADRATA DA TUTTE LE ANGOLAZIONI POSSIBILI E IMMAGINABILI CON L'INSEGAN SEMPRE IN PRIMO PIANO...SCUSATE MA...DEFORMAZIONE PROFESSIONALE... 3- IL POVERO SOR PEPPINO SAPENDO CHE ELUANA STAVA MORENDO ERA ORMAI QUESTIONE DI GIORNI POTEVA ALMENO AVERE IL BUON CUORE DI ESSERE LI MENTRE MORIVA INVECE NON C'ERA...NON ERA ALLA CLINICA QUANDO ELUANA E' MORTA...FORSE TRE GIORNI AI BORDI DEL LETTO DI SUA FIGLIA POTEVA ANCHE UTILIZZARLI... MORALE: NON DISCUTO LA LEGITTIMITA' DELLA COSA PERCHE COME HA DETTO FINI...IO IN QUESTA VICENDA HO SOLO DUBBI...MA NON MI E' PICIUTO PER NEINTE IL SOR PEPPINO COME HA GESTITO LA COSA...MI SA TANTO CHE IL SOR PEPPINO...E' COME TUTTI I NOSTRI POLITICI...CIAO A TUTTI.
 
ardizzoia.natalia
ardizzoia.natalia il 12/02/09 alle 08:40 via WEB
ciao..penso che nessuno ha il diritto di togliere la vita...come nessuno ha il diritto di giudicare..però prima bisogna cpmprendre il dolore dei genitori..evidentemente se hanno preso una decisione simile, erano motivati..io non l'avrei mai fatto.
 
solowing
solowing il 12/02/09 alle 08:54 via WEB
sicuramente è stata scandalosa la posizione sia della chiesa che del mondo politico, un padre non prende decisioni del genere a cuor leggero,e secondo me bisogna esserci dentro a certe situazioni altrimenti è difficile aver una posizione n merito.
 
gioiablak
gioiablak il 12/02/09 alle 09:34 via WEB
Ciao bella fanciulla.. volevo dire solo una cosa ancora...secondo me i politici dovrebbero fare una legge per dare la piena facoltà ai famigliari di decidere in base ai consulti dei medici e in base al tempo che sono in quelle condizioni.. Mi sembra ovvio e logico un certo ragionamento.. ogni parente deve valutare e capire cosa si deve fare per il meglio e alcune volte il bene per questi casi così traumatici da dover sopportare. Mi ripeto io sono una mamma è ho una ragazza..e se succedesse a me.. vorrei solo che avessi la podestà e la facoltà di decidere su mia figlia ..è non che lo facciano gli estranei inconsapevoli di cosa si patisce..questo è quello che ho sentito di scrivere questa mattina.. ma ho commentato anche un'altro post.. e ho risposto lo stesso.per mè è la cosa migliore.. e i politici è la Chiesa dovrebbero pensarci..anche se è palese a questo punto..più che altro per non arrivare a fare un guazzabuglio di Arena...che non mi sembra il caso.. SI DIA LA POSSIBILITà UNA VOLTA PER TUTTE AI PARENTI DI AVERE LA FACOLTà DI DECIDERE..CIAO BUONA GIORNATA UN ABBRACCIO. GRAZIE E SCUSA PER IL MIO SECONDO INTERVENTO..
 
arturo3371
arturo3371 il 12/02/09 alle 09:39 via WEB
ciao carissima........hai perfettamente ragione ne hanno fatto una speculazione politica sensa entrare nel dolore e nei sentimenti dei genitori.Il Presidente Napolitano ha fatto bene a non firmare il decreto che avrebbe permesso di alimentare ancora Eluana , ma ha agito bene poichè non vi è una legge precisa in merito. Io direi - IL DIRITTO DI ANDARSENE-ina tale situazione spetta prima al singolo e poi ai genitori. ciao-Arturo
 
riflessi_di_torino
riflessi_di_torino il 12/02/09 alle 10:10 via WEB
è compito del papa' dire queste cose..poi puo' piacere o no.. ma bisogna rispettare il pensiero opposto al nostro...io personalmente sull eutanasia , in certi casi sono d accordo, forse questo era un caso di questi, (parlo sempre del mio pensiero), xò eluana è stata portata alla morte non con la dolce morte, eutanasia, ma eliminandole l 'alimentazione, dunque l hanno fatta morire di fame e di sente, non è bello..x concludere ...qui a torino mesi fa', una ragazza nelle condizioni di ELUANA, è stata fatta quasi svegliare, ora muove gl occhi e fare altri progressi..... questi medici volevano visitarla, ma non è stato a loro permesso....io non sono x l'accanimento , anzi come scritto in certi casi sono favorevole all eutanasia, xò non bisogna giudicare male ki difende le prop idee, come l idea della vita.... buona giornata quando vuoi vieni a fare visita al mio blog
 
plastic23
plastic23 il 12/02/09 alle 10:57 via WEB
io sono del parere che era la decisione giusta per non vederla più soffrire anche perchè se si sarebbe svegliata, come si sarebbe svegliata?non ci dimentichiamo che per lei 17 anni non li ha trascorsi quindi già psicologicamente poteva essere un trauma duro poi il resto chissà spero che riescano a farla stare in pace adesso.
 
thorchat
thorchat il 12/02/09 alle 12:59 via WEB
Riflettere in silezio sulla vicenda è un modo per evitare polemiche e strumentalizzazioni, e per trovare il senso della vita.
 
princess.880
princess.880 il 12/02/09 alle 13:44 via WEB
Credo che per Eluana e la sua famiglia la sofferenza sia finita,non ritenevo per niente giusto farla morire in quel modo cosi atroce........ogni volta che ci penso mi piange il cuore,e diventata un bellissimo angelo e vola sopra di noi felice e il su dolore e finito.grazie a dio ora puoi riposare in pace ti vogliamo bene.......
 
rid2007
rid2007 il 12/02/09 alle 14:16 via WEB
Sono perfettamente d’accordo con te. Non ho seguito molto la vicenda poiché ero all’estero ma da quanto ho capito al mio rientro ci deve essere stato il solito bailamme all’italiana. Il solito rumore su un fatto che doveva essere trattato nel massimo rispetto per la sofferenza delle persone coinvolte e soprattutto per la situazione di Eluana. Questo episodio mi fa capire una volta di più quanto noi uomini siamo ancora impreparati a trattare con la morte e con quel confine che la separa dalla vita. Non giudico le reazioni/decisioni della gente che si trova di fronte alla sofferenza poiché le parole non vengono mai in aiuto, così come i commenti del Papa o i voti dei politici. Quando soffriamo, soffriamo da soli e di sicuro nessun uomo al mondo si metterebbe al nostro posto, perciò spetta alla nostra libertà individuale la scelta sulle decisioni da prendere.
 
chela.salsa
chela.salsa il 12/02/09 alle 14:39 via WEB
Credo solo in "DIO" E NO LO METTO MAI IN DISCUZIONI, MA LA CHIESA E UN'ALTRA COSA, SONO MOLTI GLI INTERESI IN BALLO, GRANDE'E COROTTA è,A GLI EMISARI DELL SIGNORE NOSTRO DIO, GLI SAPREMMO CONOSCERE, NO SONO QUESTI CHE DICONO DI ESSELO, CARO PAPA IL CATOLISECIMO è UN 'ALTRO AMORE,FIDUCIA ED UGUALEANZA PER TUTTI, HAI MAI VISTO IL PAPA INDOSARE VESTITI SEMPLICE COME SE VESTIVA JESU? LUI NO PORTAVA UN GRANDE ANELLO D'ORO AL DITO, VEDI IL PERCHE PAGAMO NOSTRI ERRORI QUI IN TERRA, PER CREDERE IN PERSONE SBAGLIATE, CREDO IN DIO NOSTRO SIGNORE, CHE FU MORTO PER I NOSTRI PECCATI, RESSUSITO E SUBIO AL CIELO, NOS PROTEJE E AMA, UNA GRANDE DEMOSTRACION DE AMOR
 
chela.salsa
chela.salsa il 12/02/09 alle 14:44 via WEB
PENSATE RAGAZZI, CONOSCO DI VICINO UNA FAMIGLIA CHE DA TRE ANNI A IL FIGLIO, UN MIO AMICO IN STATO VEGETATIVO, PARLARNE E FACILE, VIVIRE OGNI GIORNO E UN'ALTRA COSA, ELUANA NO E L'UNICA CI SONO MOLTI ALTRI, MA CON LEI SI APRE UNA NUOVA PORTA, ALLA REALTA, A CHIUNQUE POTRA ACCADERE UNA DESGRAZIA DEL GENERE, MI AUGURO PER LA MIA FAMIGLIA E PER ME CHE NO SUCCEDA, UNA MANIERA FORSE IPOCRITA,NO. HO VISTO QUESTA SOFFERENZA DA VICINO, E MOLTO CRUDA
 
stefanovers
stefanovers il 12/02/09 alle 15:37 via WEB
tesorino, pure io ho postato su Eluana... passi il papa, che non fa altro che ribadire concetti calpestati dalla chiesa stessa più e più volte, ma è il governo che per far vedere di essere capace di cambiare la costituzione si è messo contro il presidente della repubblica, la magistratura e l'opinione pubblica, lo stesso governo che ha definito "famiglia cristiana" una rivista eversiva!!!! e che non è capace di fare una leggina per togliere definitivamente la patente a chi investe ed uccide ubriaco o drogato, lo stesso governo (berlusconi) che omette soccorso facendoci aspettare 7 mesi una tac e due anni una dentiera... e non dice una parola sul traffico d'organi... o sulle morti di tumore dall'uranio impoverito dei nostri soldati liquidandone dopo 8 anni 48, quando lo stesso ministero della difesa afferma che i morti sono circa 200...
 
Mel4ny
Mel4ny il 12/02/09 alle 16:21 via WEB
Ciao gioiablak.. non ti preoccupare, torna a trovarmi tutte le volte che vuoi, sarai sempre la benvenuta! Mi interessano molto le vs opinioni perciò sono felice di leggervi. Baciotti :***
 
gaetano561
gaetano561 il 12/02/09 alle 17:27 via WEB
Hai ragione. Mi viene in mente un passo dei vangeli visto che la questione implica una presa di posizione da parte della Chiesa;"prima di guardare la pagliuzza che sta nell'occhio di tuo fratello levati la trave che sta nel tuo occhio". Di travi la chiesa se ne dovrebbe levare molte, a cominciare dalle milioni di persone uccise e perseguitate per vari motivi,(Visto che si parla di diritto alla vita)da quelli torturati e bruciati per stregoneria a quelli accusati di eresia, per non parlare dei catari(un intero popolo sterminato, uomini donne vecchi e bambini, allo sterminio provocato dalle crociate, per non parlare di fatti di pedofilia degli ultimi tempi(solo perchè prima non c'era informazione).Poi la Chiesa ha mantenutola pena di morte nello Stato Pontificio fin quasi alla fine del 1800. premesso tutto questo e non penso di averle elencate tutte, allora la Chiesa se non fosse colpevole di tutte queste cose potrebbe dire la sua.Finisco con un'ultima citazione e non lo dico perchè io sia un credente, ma perchè sono informato delle questioni di carattere religioso."Sono guide cieche, se un cieco guida un altro cieco non finiranno in una fossa?" Tutta questa campagna su Eluana se la potevano risparmiare.
 
antoniobigliardi
antoniobigliardi il 12/02/09 alle 18:16 via WEB
Carissima, io sono per la Vita che è frutto dell'Amore, quindi in perfetto accordo con la Chiesa ed il Papa che fedelmente la rappresenta, quando si comprende cosa è la vera vita allora si riesce a capire la posizione della Chiesa e perchè essa è così decisa e ferma in merito, il mio umile consiglio è di leggerti la bellissima enciclica EVANGELIUM VITAE il Vangelo della Vita di Giovanni Paolo II, un capolavoro che spiega perfettamente cosa è la VITA. Antonio Bigliardi Natura, Amore e Vita
 
RE_LUDWIG
RE_LUDWIG il 12/02/09 alle 19:18 via WEB
E' stata una vicenda vergognosa. Io so cos vuol dire avere un parente in quelle condizioni..la scelta di Beppino Englaro e' stata difficile,ma corretta.Tutti i politici e i religiosi dovrebbero tacere.
 
asclepionuovo
asclepionuovo il 12/02/09 alle 20:51 via WEB
Mi sento solo di rivolgere una preghiera per lei e la sua famiglia. E di chiedere perdono per chi l'ha strumentalizzato l'intera vicenda. Buona serata!
 
Mel4ny
Mel4ny il 12/02/09 alle 21:18 via WEB
Sì antoniobigliardi, hai ragione che la vita deve essere sempre difesa a tutti i costi. Ma un conto è difendere e salvaguardare la vita (e su questo son d'accordo anch'io) ed un conto è pretendere di chiamare vita una condizione disumana.. La vita NON è un cuore che batte.. o meglio, non solo! Tanto è vero che la morte di una persona non viene constatata al cessare dell'attività cardiaca (in quanto quella può essere una morte apparente), bensì al cessare dell'attività cerebrale. Perciò anche se il suo cuore batteva, era clinicamente morta.. Si sperava solo in un "miracolo".. ma bisognerebbe smetterla di vivere in un mondo onirico, non siamo nel mondo dei sogni, questa è realtà. E si dovrebbe avere il coraggio di guardarla in faccia. Ognuno comunque ha il diritto di non essere d'accordo.. Queste sono opinioni molto soggettive e io rispetto quelle altrui. Un abbraccio. Melany
 
progigi
progigi il 12/02/09 alle 21:40 via WEB
Io ho molta fiducia nel progresso scientifico: la medicina negli ultimi dieci anni ha trovato la cura per molte patologie. Nel caso di Eluana le suare a cui era affidata non pretendevano nulla per badare a lei e quindi pur capendo l'enorme dolore della famiglia io avrei sperato che un giorno la medicina potesse trovare un metodo per risvegliare le persone in coma vegetativo...
Quindi non avrei mai cercato di provocare la morte di Eluana, ma avrei atteso il suo naturale epilogo.
Un cordiale saluto a tutti, buona serata.
 
beppeANGELO
beppeANGELO il 13/02/09 alle 02:58 via WEB
avevo scritto un commento e non l'ha pubblicato ritento domani baci beppe
 
uomotre
uomotre il 13/02/09 alle 15:11 via WEB
Ciao,potrei dire un sacco di parole,ma sarebbe solo retorica.Un sol pensiero va a quell'anima volata secondo la sua volonta' lasciamola riposare in pace,sarebbe ora che i media la finissero.Scusa se sembro acido,ma e quel che penso in merito.
 
simpatico_monello_io
simpatico_monello_io il 13/02/09 alle 15:12 via WEB
Credo che ognuno di noi abbia dirito alla propria dignità nel vedersi rispettare le proprie scelte. Eluana aveva scelto e deciso di non vivere una vita vegetativa. E credo che questa scelta la farebbe ognuno di noi: che razza di vita sarebbe? Il Papa e la Chiesa con i suoi cardinali, vescovi e monsignori farebbero meglio a stare zitti di tanto in tanto e rispettare la scelta umana di una singola persona.
 
kiko360
kiko360 il 13/02/09 alle 15:25 via WEB
una vicenda portata troppo alla ribalta per fini polici e mi trovo daccordo con te che il papa forse doveva tacere mai giudicare gli altri io penso che bisogna sempre trovarcisi dentro le storie per esprimere giudizi comunque la mia idea è che molte persono hanno finito di soffrire ciao
 
kobra70itdgl
kobra70itdgl il 13/02/09 alle 15:31 via WEB
ad agosto ho avuto un brutto incidente in moto, ora le cose x quanto mi riguarda vanno meglio. nel mio girovagare x ospedali e x mia esperienza personale, nn è vivere quando nn riesci + a vivere come vivevi.nn entro nel merito se è giusto ho sbagliato quello ke è successo ad Eluana, ma io avrei preferito nn vivere la nn vita.
 
Mel4ny
Mel4ny il 13/02/09 alle 15:34 via WEB
Grazie x la tua testimonianza kobra70itdgl.. A presto! :*
 
indigo62
indigo62 il 13/02/09 alle 15:54 via WEB
Ho ascoltato in televisione l'unica giornalista che ha visto Eluana prima del decesso, in quanto invitata dal papà, e devo dire che che la sua testimonianza e la raffigurazione dello stato di salute della donna era da far rabbrividire.Io credo che bisogna rispettare la decisione della famiglia e da condannare tutti coloro che hanno fatto di questa storia sciacallaggio politico.
 
jumping.jacknoflash
jumping.jacknoflash il 13/02/09 alle 16:17 via WEB
rispondo alla discepola: <la mancanza di fondamenta cristiane non va vista su chi intelligentemente si pone dei dubbi sulle prerogative della chiesa e sul diritto di decidere della propria vita.> non è facile commentare un post del genere. da ateo,ribadisco la mia piena liberta'di decidere della mia vita .
 
fango4
fango4 il 13/02/09 alle 17:47 via WEB
Condivido le tue opinioni, in fondo da buoni sfruttatori del mezzo mediatico alcuni politici han voluto cavalcare questo momento tragico, nella totale mancanza di rispetto e silenzio che la situazione avrebbe richiesto. Ogni ulteriore commento mi pare superfluo, l'augurio che si sbrighino a trattare cose più vicine al popolo e dimentichino e lascino in pace i familiari di questa ragazza. Ciao, fango4
 
il.lirco
il.lirco il 13/02/09 alle 17:51 via WEB
un agomento molto tocante, e che nessuno si mette nei panni altrui per vedere cosa significa trovarsi in quelle condizioni o vedere la propria figlia sofrire e nn poter far nulla
 
ipostasideltempo
ipostasideltempo il 13/02/09 alle 19:18 via WEB
MI ero imposto di non intervenire su questo argomento,ma visto che hai chiesto il mio parere faro' un'eccezione.Eluana e' uno dei tanti casi che ci sono nel mondo.Premesso che si puo dibattere su qualsiasi argomento,ma quando siamo in presenza di una sfera oscura alla natura umana,allora bisognerebbe fermarsi.Quando ho sentito per la prima volta il termine "PROTOCOLLO" riguardo la vita di una persona,la mia mente e' tornata agli anni tetri del nazismo,coniando di fatto il termine protocollo per accompagnare gli ebrei alle camere di morte comuni.Nessuno....dico nessuno di qualsiasi credo,partito,associazione o movimento puo' intervenire sulla vita o la morte di altri soggetti,men che meno;politici,magistrati,luminari possono decretare burocraticamente "la verita'" di vita o di morte.Bisogna essere cauti quando si prendono posizioni su temi etici altrimenti si rischia di creare delle fratture insanabili.I movimenti ideologici e quindi di fatto politici,devono restare fuori dal campo etico,altrimenti si rischia di finire come la legge sull'aborto;Una legge creata ad hoc per casi estremi e non come pratica comune, spesso utilizzata nella societa' odierna.
 
giacomoelia
giacomoelia il 13/02/09 alle 19:51 via WEB
Sono daccordo sull'assenza di religione essa ed altri giochi simili separano l'umanita.
 
jj2006
jj2006 il 13/02/09 alle 21:41 via WEB
Sono credente, qualcosa c'è...,ma non praticante e penso che le religioni (tutte indistintamente) sono l'oppio di chi accetta di non ragionare con la propria "coscienza".Io ho fatto il mio testamento biologico da tempo e spero che la mia volontà dettata dalla mia "coscienza" venga rispettata qualora dovessi trovarmi in uno stato inaccettabile umanamente. Ti ringrazio Sonia
 
 
Mel4ny
Mel4ny il 13/02/09 alle 22:34 via WEB
Esatto Sonia.. "La religione è l'oppio dei popoli". ( Karl Marx) E lo penso anch'io. Baci :*
 
fusignano
fusignano il 14/02/09 alle 00:26 via WEB
ELUANA E' stata sollevata dal peso del corpo.
 
beppeANGELO
beppeANGELO il 14/02/09 alle 01:50 via WEB
come promesso...penso che su questa vicenda si sia scatenato il teatro dell.ipocrisia..se veramente a tanti sta a cuore la "vita" perchè non ci si da fare per salvare i milioni di bambini che muoiono di fame nel mondo? tanti hanno cavalcato questa vicenda per far vedere di stare dalla parte della vita senza preoccuparsi della sofferenza di beppino eglaro o delle immense sofferenerenze di ciò che era rimasto di eluana..se esiste Dio lui la accoglierà...e per quanto riguarda noi...saremo giudicati per ciò che c'è nel nostro cuore...un bacione. beppe
 
tigre_55
tigre_55 il 14/02/09 alle 08:12 via WEB
Non so fino a che punto tutti noi abbiamo il diritto di giudicare, però la cosa che mi ha fatto proprio schifo sono stati i nostri politici che, invece di preoccuparsi dei veri problemi degli Italiani facevano sfilate nella varie trasmissioni televisive per accaparrarsi le simpatie delle persone..... Premesso che sono di fede cattolica, la chiesa farebbe meglio a preoccuparsi della gente che ogni giorno muore di fame e di sete. Un bacio, Mimmo
 
cirosigno
cirosigno il 14/02/09 alle 21:59 via WEB
credo che su quest'argomento siao state fatte troppe pressioni.tutti hanno espresso pareri e opinioni come se il dramma fosse loro.alla fine credo che la decisione spettava solo alla famiglia.possiamo fare qualsiasi considerazione ma credo che solo trovandoci in una situazione del genere possiamo veramente capire come si sono sentiti per tanti anni genitori di eluana.
 
L8avoNano
L8avoNano il 14/02/09 alle 23:33 via WEB
Ma......hai letto nel mio pensiero!!!! Totalmente in accordo con tutto quello che hai scritto....bacioni ciao
 
Contecaccola
Contecaccola il 14/02/09 alle 23:43 via WEB
Sono anni che il padre di Eluana si batteva per questa situazione triste e drammatica... Io mi chiedo......dove erano tutti per nn sentire? Bacioni
 
Lilly_61
Lilly_61 il 16/02/09 alle 14:43 via WEB
E' una triste storia, che purtroppo è stata strumentalizzata dal governo sia per recuperare i voti dei cattolici (e quindi il riconoscimento dei poteri della chiesa in italia), sia per far passare in secondo piano l'approvazione del decreto sulla giustizia <a href="http://ansa.it/opencms/export/site/visualizza_fdg.html_877754520.html" che avrebbe dato non poco da pensare alla gente perbene...
 
puffo_69
puffo_69 il 16/02/09 alle 20:24 via WEB
Io credo che tutti abbiano il diritto di esprimere un parere nei confronti di qualsiasi caso il mondo che viviamo ci chiami ad affrontare..... nel caso di Eluana credo che al di là della sua famiglia e lei stessa in primis, poi nessun altro abbia la pretesa di decidere per Lei..... Si è solo colta l'ennesima occasione da parte di un pò tutti per farsi pubblicità nel bene e nel male....Spero altresì che ormai la gente la smetta di criticare criticare criticare..... Mi sembra che sia diventato un nuovo gioco di società.... il criticare.... Basta basta basta.... Ognuno prenda la sua decisione, senza recare danno agli altri, senza intromissioni di sorta ..... Spero ardentemente che Eluana ora sia felice in paradiso dopo che la sua vita è stata da molti criticata.... Ciao Eluana.... Un bacio !
 
fratello21
fratello21 il 16/02/09 alle 22:44 via WEB
Eluana ________________________________________ Grigio quel giorno Il sole si spense in te in un'istante mai più se svegliato ma... nel buio il cuor tuo batte non vuol morire. Nessuno Nessuno, se non Dio può fermarlo Se non Dio una mano a te amica con il sorriso sulle labbra ti riporterà alla luce Forse! Autore: Ambrosino Salvatore
 
bas_81
bas_81 il 18/02/09 alle 09:12 via WEB
Restando al di sopra di tutte le opinioni (giusto, sbagliato? chi siamo noi per dirlo?) l'errore più grande è stato politicizzare eccessivamente la faccenda... difetto che in Italia viene fuori fin troppo spesso!!! bel post, complimenti! uno dei migliori sulla vicenda secondo me! buona giornata!
 
rigitans
rigitans il 20/02/09 alle 09:34 via WEB
purtroppo in troppi perdono l'occasione di stare zitti. l'italia ha bisogno di una svolta, stiamo sprofondando nel nulla.
 
danoz1974
danoz1974 il 20/02/09 alle 15:42 via WEB
lasciamo questa ragzza in mano ora al nostro dio padre,che riposi in pace non tiriamo fuori ora parole dolci parole di riflessioni,la vita gli e stata data da dio come tutti noi,e purtroppo gliela ripresa disumanamente,ma basta preghiamo per lei e basta io faccio questo,PS.io sono un malato invalido il 100%con una vita anche mia sofferente non all'livello di questo angelo,ho subito 5 interventi 7mesi di ospedale ora sto cosi cosi,la vita dio me la concessa un'altra volta ma sotto i ferri 2 volte il mio cuore si era fermato di battere!io ora quello che posso dire e preghiamo per lei e lei da lassu'preghera per tutti noi ciao da danilo
 
paoloclick0
paoloclick0 il 23/02/09 alle 11:54 via WEB
concordo in pieno con te!!! e bellissima..."Il Papa, in molte circostanze, perde l’occasione di tacere" ma proprio tanto spesso...
 
arturo3371
arturo3371 il 02/03/09 alle 18:24 via WEB
ciao, brava per tutto quello che hai sritto...sono con te.........arturo
 
monnalisa_1953
monnalisa_1953 il 05/03/09 alle 00:19 via WEB
serena notte piccola
 
strega74_1
strega74_1 il 06/03/09 alle 07:19 via WEB
Agli angeli io ci credo. Attorno a me ce ne sono tanti... io li chiamo semplicemente amici, e tu sei uno dei migliori ..buona giornata!
 
strega74_1
strega74_1 il 08/03/09 alle 06:46 via WEB
DONNA SEMPRE NON SOLO OGGI OTTO MARZO CON L AUGURIO CHE TUTTE LE VIOLENZE FINISCANO..TENIAMOCI PER MANO UNA DONNA VA RICORDATA NEI PICCOLI GESTI DI OGNI GIORNO... AUGURI..
 
Pyoniere
Pyoniere il 20/03/09 alle 00:31 via WEB
BE HAI RAGIONE , IL FATTO E' CHE SI VORREBBE SAPERE TUTTO DI TUTTI , QUELLO CHE GLIALTRI PENSANO E CHE FANNO.SINDROME DA GIORNALI?TELEGIORNALI? E NOI ? NON VORREMMO FORSE SCOPRIRE QUELLO CHE STA DIETRO A TUTTI QUESTI BLOG? ... A VOLTE e' NECESSARIA UN PO' DI IMMAGINAZIONE O DI ALTRUISMO E PENSARE CHE TUTTO CI STIA SFUGGENDO DA SOTTO GLI OCCHI E ...DI LASCIARLO ANDARE. CIAO BELLA MEL
 
valem95
valem95 il 25/03/09 alle 21:35 via WEB
ciao melani... un salutone.. buona serata..
 
vittorio.spinelli
vittorio.spinelli il 15/04/09 alle 11:35 via WEB
Purtroppo in Italia ti devi scontrare con il vero governo che e' quello della Chiesa. In Spagna pur essendo cattolici ferventi, la vita civile e' regolata in maniera piu' moderna (gay, fecondazione assistita, staminali...), negli Stati Uniti, l'accanimento terapeutico non sanno che cos'e' (anche perche' si paga giorno per giorno...). L'unico modo per risolvere il problema e' emigrare...
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 28/02/12 alle 13:48 via WEB
il problema che la chiesa vede solo il suo punto di vista è basta senza vedere quelli degli altri...il problema è che nemmeno si può decidere di morire in santa pace...il problema che ai genitori di Eluana la figlia non tornerà mai più e che la loro sofferenza sarà infinita x aver perduto una figlia...il vero problema sono tanti...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 14
 

ULTIME VISITE AL BLOG

AmoFarlaLampeggiarem1k1m1k1ESTELLAMELANYvirtuale_contattoNikianoverimarespecialtomrudemailFrancesco852flap110blackjeccapriccioXtecassetta2kuoiomaltese56
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963