Creato da archetypon il 03/08/2005

Ombre di Luce

Davanti a me fluttua un'immagine, uomo o ombra, più ombra che uomo, più immagine che ombra. (W.B. Yeats)

 

« girasoli ciechichi ritorna su i suoi passi? »

come un cavallo senza nome

Post n°691 pubblicato il 17 Ottobre 2008 da archetypon
 
Tag: Musica
Foto di archetypon


Ci sono viaggi che si impregnano di suoni, musiche e parole. E ci sono musiche e parole che raccontano di viaggiatori e delle loro strade. In queste, come in quelli, non ci si dovrebbe arrovellare troppo a cercarne il senso (ne abbiamo abbastanza di filosofi, analisti, religiosi e pedagoghi televisivi che ti spiegano il senso delle cose). In queste, come in quelli, si potrebbe lasciare libera la fantasia di correre — come un cavallo senza nome. E poiché la vita, dicono, è (come) un viaggio (ne abbiamo abbastanza di filosofi, analisti, religiosi e pedagoghi televisivi che ti spiegano il senso delle vita), allora questa musica e queste parole raccontano una strada della mia vita.


 


Ho attraversato il deserto / su un cavallo senza nome / era bello essere lontano dalla pioggia. / Nel deserto, / non riesci a ricordare il tuo nome / perché non c’è nessuno / che ti possa procurare dolore.

[I've been through the desert / on a horse with no name / It felt good to be out of the rain. / In the desert, / you can't remember your name / 'cause there ain't no one / for to give you no pain.]

Dopo nove giorni, ho lasciato libero il cavallo di correre / perché il deserto si stava trasformando in mare./ C’erano alberi ed uccelli / e rocce e cose. / C’era sabbia e colline e catene di montagne. / L’oceano è un deserto / con la sua vita sotto la superficie / e un perfetto inganno sopra di essa./ Sotto la città / giace un cuore fatto di terra / ma gli uomini non daranno amore.

[After nine days, I let the horse run free / 'cause the desert had turned to sea. / There were plants and birds / and rocks and things. / There was sand and hills and rings. / The ocean is a desert / with its life underground / and a perfect disguise above. / Under the city / lies a heart made of ground / but the humans will give no love.]

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

AVVERTENZE

Leggerete in trenta secondi;
poi torneremo al silenzio.

I testi in corsivo sono citazioni.

Protected by Copyscape DMCA Takedown Notice Checker

 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

New_moon88gaza64Grafica_Maryacer.250ossimoracentroartisticopdm12ps12karen_71tambo66occhineriocchineriarchetyponcassetta2abraxasarbaio_chi_sono
 

ULTIMI COMMENTI

Anche dal 2024…
Inviato da: gaza64
il 03/05/2024 alle 13:38
 
Un saluto dal 2023
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:15
 
imparate dal dolore Scriveva Stefano Benni e dal dolore...
Inviato da: marabertow
il 21/10/2022 alle 23:38
 
sorridere
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 24/08/2022 alle 23:47
 
ogni tanto torno a volare...!!!
Inviato da: Un_Knwon
il 18/01/2022 alle 16:12
 
 

CIò CHE ORA LEGGO

A MEMORIA

Si può mancare non solo la propria felicità, ma anche la propria colpa decisiva senza la quale un uomo non raggiunge mai la propria totalità.

- C.G. Jung
 -


Quando uno ha avuto una volta la fortuna di amare intensamente, passa la vita a cercare di nuovo quell'ardore e quella luce.

- A. Camus -



Il serpente aveva appena guardato quella venerabile immagine quando il re prese a parlare e domandò: «Da dove vieni?». «Dai crepacci in cui abita l'oro» rispose il serpente. «Che cosa è più stupendo dell'oro?» domandò il re. «La luce» rispose il serpente. «Che cosa è più vivificante della luce?» domandò il primo. «Il dialogo» rispose il secondo.

- Goethe -


Quando devi scegliere tra due cammini, chiediti quale abbia un cuore. Chi sceglie il cammino del cuore non sbaglia mai.
- Popol Vuh -

 

Chiunque prende la strada sicura è come se fosse morto.

- C.G. Jung -

 

Nel coltivare se stessi non esiste la parola "fine". Chi si ritiene completo, in realtà, ha voltato le spalle alla Via.

- Yamamoto Tsunetomo -


La vita, per compiersi, ha bisogno non della perfezione ma della completezza. Di questa fa parte "la spina nella carne", la tolleranza all'imperfezione, senza la quale non c'è né progresso né ascesa.

- C. G. Jung -


Un uomo che dubiti del suo proprio amore può, o meglio deve dubitare di qualsiasi altra cosa meno importante.

- S. Freud -

 

Io sono, più di ogni altra cosa, quel che non sono riuscito a compiere. La più vera delle vite che indosso, come un fascio di serpenti annodato a un'estremità, è la vita non vissuta. Sono un uomo che ha vissuto immensamente. E che nella stessa misura non ha vissuto.

- V. Vosganian -


Tutto ciò che teniamo dentro di noi senza viverlo cresce contro di noi.

- M.L. von Franz -


E poi ti voglio bene, nel tempo e nel freddo.

- Julio Cortàzar -

 

TWITTER

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 181
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963