Ombre di Luce
Davanti a me fluttua un'immagine, uomo o ombra, più ombra che uomo, più immagine che ombra. (W.B. Yeats)
« preghiera del contadino | quando guardo in fondo a... » |
un amore di bluffCarissima, mi chiedi se si può amare più di una volta. Mi sorprendi poiché credevo che conoscessi che la risposta ha due verità, due verità di genere: quella per gli uomini, quella per le donne. Proverò a spiegartelo con la metafora, che la mia verità mi suggerisce: se l'amore è (anche) un gioco, allora mi sovviene il gioco del poker e di quell'inganno, il cuore segreto di questo gioco, che è il bluff, dove per ingannare non è necessaria la freddezza quanto elevare la verità a menzogna dentro di sé: il bluffare nel gioco è, innanzitutto, saper mentire a se stessi prima che all'altro (giocatore). Ecco noi, uomini - il genere maschile - esercitiamo in amore il bluff, ne facciamo un'arte, sappiamo ingannare superbamente noi stessi, rilanciando nelle parole che in amore possiamo amare più volte. Ecco - hai notato? - poi che il gioco del poker non piace alle donne e, ancor meno in esso, si divertono a bluffare. Questo è ciò che ho visto sui tavoli dell'amore e, per questo, non sarò mai un giocatore professionista. Tuo giocato, AM |
AREA PERSONALE
TAG
ULTIMI COMMENTI
CIÒ CHE ORA LEGGO
A MEMORIA
Si può mancare non solo la propria felicità, ma anche la propria colpa decisiva senza la quale un uomo non raggiunge mai la propria totalità.
- C.G. Jung -
Quando uno ha avuto una volta la fortuna di amare intensamente, passa la vita a cercare di nuovo quell'ardore e quella luce.
- A. Camus -
Il serpente aveva appena guardato quella venerabile immagine quando il re prese a parlare e domandò: «Da dove vieni?». «Dai crepacci in cui abita l'oro» rispose il serpente. «Che cosa è più stupendo dell'oro?» domandò il re. «La luce» rispose il serpente. «Che cosa è più vivificante della luce?» domandò il primo. «Il dialogo» rispose il secondo.
- Goethe -
Quando devi scegliere tra due cammini, chiediti quale abbia un cuore. Chi sceglie il cammino del cuore non sbaglia mai.
- Popol Vuh -
Chiunque prende la strada sicura è come se fosse morto.
- C.G. Jung -
Nel coltivare se stessi non esiste la parola "fine". Chi si ritiene completo, in realtà, ha voltato le spalle alla Via.
- Yamamoto Tsunetomo -
La vita, per compiersi, ha bisogno non della perfezione ma della completezza. Di questa fa parte "la spina nella carne", la tolleranza all'imperfezione, senza la quale non c'è né progresso né ascesa.
- C. G. Jung -
Un uomo che dubiti del suo proprio amore può, o meglio deve dubitare di qualsiasi altra cosa meno importante.
- S. Freud -
Io sono, più di ogni altra cosa, quel che non sono riuscito a compiere. La più vera delle vite che indosso, come un fascio di serpenti annodato a un'estremità, è la vita non vissuta. Sono un uomo che ha vissuto immensamente. E che nella stessa misura non ha vissuto.
- V. Vosganian -
Tutto ciò che teniamo dentro di noi senza viverlo cresce contro di noi.
- M.L. von Franz -
E poi ti voglio bene, nel tempo e nel freddo.
- Julio Cortàzar -
Inviato da: gaza64
il 03/05/2024 alle 13:38
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:15
Inviato da: marabertow
il 21/10/2022 alle 23:38
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 24/08/2022 alle 23:47
Inviato da: Un_Knwon
il 18/01/2022 alle 16:12