Ombre di Luce
Davanti a me fluttua un'immagine, uomo o ombra, più ombra che uomo, più immagine che ombra. (W.B. Yeats)
« la materia dei sogni | ordine! » |
una luce che mi venga incontro
Le (mie) parole come fiammiferi: illuminano la (mia) notte. E nella (mia) notte ci sono (stati) angoli deserti: ora sono nell'angolo aspettando che una luce mi venga incontro. [I'm on the corner waiting for a light to come on] In questi angoli a volte ho incrociato alcune luci, poche esploratrici dei propri deserti che sanno quanto nel deserto è freddo, e l'acqua non vede mai la terra. [It's cold in the desert, water never sees the ground] Alcune m'hanno insegnato a ballare sul confine della notte, altre a saper aspettare; eppure solo con Lei sono sempre stato noto per attraversare le linee. [I've always been known to cross lines] In quest'angolo ora penso che nessuno ha mai portato il mio carico, e che, dopo tanti fiammiferi accesi e spenti, mi immagino d'invecchiare. Eppure sono troppo giovane per sentire questo vecchio. [... no one ever carried my load / I'm too young to feel this old ] Così, nell'attesa, sento quanto il patire sia solo (mio) e quanto nessuno sa / Nessuno vede / Nessuno tranne me. [...nobody knows / Nobody sees / Nobody but me] |
AREA PERSONALE
TAG
ULTIMI COMMENTI
CIÒ CHE ORA LEGGO
A MEMORIA
Si può mancare non solo la propria felicità, ma anche la propria colpa decisiva senza la quale un uomo non raggiunge mai la propria totalità.
- C.G. Jung -
Quando uno ha avuto una volta la fortuna di amare intensamente, passa la vita a cercare di nuovo quell'ardore e quella luce.
- A. Camus -
Il serpente aveva appena guardato quella venerabile immagine quando il re prese a parlare e domandò: «Da dove vieni?». «Dai crepacci in cui abita l'oro» rispose il serpente. «Che cosa è più stupendo dell'oro?» domandò il re. «La luce» rispose il serpente. «Che cosa è più vivificante della luce?» domandò il primo. «Il dialogo» rispose il secondo.
- Goethe -
Quando devi scegliere tra due cammini, chiediti quale abbia un cuore. Chi sceglie il cammino del cuore non sbaglia mai.
- Popol Vuh -
Chiunque prende la strada sicura è come se fosse morto.
- C.G. Jung -
Nel coltivare se stessi non esiste la parola "fine". Chi si ritiene completo, in realtà, ha voltato le spalle alla Via.
- Yamamoto Tsunetomo -
La vita, per compiersi, ha bisogno non della perfezione ma della completezza. Di questa fa parte "la spina nella carne", la tolleranza all'imperfezione, senza la quale non c'è né progresso né ascesa.
- C. G. Jung -
Un uomo che dubiti del suo proprio amore può, o meglio deve dubitare di qualsiasi altra cosa meno importante.
- S. Freud -
Io sono, più di ogni altra cosa, quel che non sono riuscito a compiere. La più vera delle vite che indosso, come un fascio di serpenti annodato a un'estremità, è la vita non vissuta. Sono un uomo che ha vissuto immensamente. E che nella stessa misura non ha vissuto.
- V. Vosganian -
Tutto ciò che teniamo dentro di noi senza viverlo cresce contro di noi.
- M.L. von Franz -
E poi ti voglio bene, nel tempo e nel freddo.
- Julio Cortàzar -
Inviato da: gaza64
il 03/05/2024 alle 13:38
Inviato da: cassetta2
il 20/12/2023 alle 15:15
Inviato da: marabertow
il 21/10/2022 alle 23:38
Inviato da: comelunadinonsolopol
il 24/08/2022 alle 23:47
Inviato da: Un_Knwon
il 18/01/2022 alle 16:12