Blog
Un blog creato da salvonapulitane il 15/01/2007

Bici Metropolitana

Vai anche tu al lavoro in bici? Ami la bici come te stesso? Vieni a trovarmi, ci scambieremo pensieri, commenti e quattro risate. Ciao,a presto

 
 

ARTICOLI DA NON PERDERE

Autostrade per Biciclettehttp://blog.libero.it/MetroBici/2159729.html

La bici per andare a lavoro
http://blog.libero.it/MetroBici/2166032.html

Il casco in bici serve eccome!Sempre?http://blog.libero.it/MetroBici/2168236.html

Studi e riflessioni sulle piste ciclabilihttp://blog.libero.it/MetroBici/2162759.html

Il Quinto Stato ed il Ciclista Superuomo
http://blog.libero.it/MetroBici/2202873.html 

Quattro valide ragioni per usare la bici!http://blog.libero.it/MetroBici/2189842.html
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: doriane
il 26/01/2014 alle 11:01
 
Grazie!
Inviato da: yvette
il 26/01/2014 alle 11:00
 
Grazie!
Inviato da: hugo
il 26/01/2014 alle 11:00
 
Grazie!
Inviato da: bea
il 26/01/2014 alle 11:00
 
Grazie!
Inviato da: Tami
il 26/01/2014 alle 10:59
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

JaLutluccatmimoniasilviofarmacia.uboldodalsanto1993lombardi.maria21soliedogiopa92elisa_mosconiangel92sitechiccachiccachiccanotanexitEnjoy_the_Giuggiimamaintenancesrlalle703
 
 

 

« La clio "Le Iene", i tel...La Città del futuro, la ... »

Che ne pensate?

Post n°11 pubblicato il 06 Febbraio 2007 da salvonapulitane
 

Salve a tutti.
Vi chiedo, per cortesia, di commentare positivamente od anche negativamente, questa idea di dissuasore per motorini da porre all'ingresso delle ciclabili. L'idea mi è venuta perchè sto collaborando al progetto esecutivo di una pista ciclabile qui a Roma, che dovrebbe vedere luce a breve (credo entro la primavera 2008). La ciclabile, a mio modesto parere di ciclista e giovane paesaggista, sembra ben disegnata. Il territorio che attraversa, del resto, si presenta già particolarmente adatto, e tutti i progettisti che stanno lavorando alla realizzazione di questo percorso ciclabile, sembrano persone in gamba e molto sensibili, culturalmente ed anche a riguardo dei problemi ecologici di Roma. Il mio modesto aiuto, si sta limitando nel verificare tutto il percorso, nel completare il progetto esecutivo e nel disegnare gli accessi. Nello svolgere questo ultimo compito, mi è richiesto di disegnarli in linea con l'estetica dei cancelli della campagna romana, che assolvano agli standard previsti per i disabili, e che possibilmente non costringano il ciclista a scendere dalla bicicletta per passare attraverso complicate torsioni. Il disegnino che ho allegato è uno schizzo di come dovrebbe essere il dissuasore, a patto di far accedere i disabili da un tornello adiacente. L'idea dovrebbe funzionare un po' come un "telepass", che costringe ad un rallentamento od al massimo ad un brevissimo stop per appoggiare il piede e darsi lo slancio, ma senza scendere dalla bicicletta. I due accorgimenti da seguire per chi passa, sarebbero segnalati da due cartelli con l'obbligo della velocità massima, fissata in 10 km/h, e di alzare il pedale destro in entrata ed il pedale sinistro in uscita. Per le misure, ho utilizzato due delle mie biciclette e poi sono passato ad una vera e propria prova su strada, costruendo un simil-dissuasore in cartone e passandoci alla velocità consigliata. Della dozzina di volte che sono passato, non ho mai avuto grossi problemi, anzi passavo anche a più di 10 km/h, ma non è da trascurare il fatto che le poche volte che ho sfiorato il cartone, il mio peso lo ha spostato di qualche mm. Considerando che la struttura vera dovrebbe essere in metallo, lo spazio del passaggio dovrebbe essere allargato di 3-5 cm, e le pareti della strettoia dovrebbero essere rivestite di pannelli piatti e con linee morbide.
L'architetto titolare dello studio in cui lavoro e che mi ha commissionato questo progetto, ha bocciato la mia proposta perchè a detta sua, "di difficile omologazione".
Tengo a precisare che questo articolo non è un tentativo di polemica, ma solo una richiesta di parere da parte di ciclisti e non.
Grazie a tutti, ciao

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

FIGO CHI VA IN BICI!

Mi è capitato di leggere molti articoli, che imputano il basso ricorso alla bicicletta come mezzo di trasporto, alla credenza che chi va in bici si sente inferiore ai conducenti degli  altri veicoli ed anche al fatto che, in più di una occasione, viene visto dai possessori di auto come il povero sfigato che non ha i soldi per permettersi il "suv di turno all'ultima moda". Secondola mia personale esperienza, la soluzione all'intima sensazione di inferiorità sarebbe facilmente superabile "COSTRUENDO NUOVE E PIU' SICURE PISTE CICLABILI", anche se io non mi sono mai sentito inferiore agli altri veicoli ed anzi, in sella alla mia bicicletta, mi sento il padrone della strada e combatto, nei limiti della sicurezza, per ricevere il giusto rispetto. Mi rendo conto però, che in rotta di collisione con un imponente ed inquinante Hummer, chiunque si sentirebbe un po' smarrito. Attendo quindi con ansia, che il comune di Roma spinga il piede sui pedali per recuperare la grande lacuna di piste ciclabili a confronto con le altre capitali europee.
Per quanto riguarda la faccenda di sentirsi o no uno sfigato, non ci sarebbe niente da dire, tranne che, in sella alla mia bicicletta mi sento fighissimo, alla moda, in linea con il pianeta Terra che ci ospita e, felice come un bambino. Per andare in aiuto a coloro che soffrono gli sguardi della solita pseudovelina accanto al povero conducente della sua misera auto sportiva, dico che è ora di tirare fuori il carattere, fregarsene di quello che pensano le moltitudini ignoranti e menefreganti del prossimo e dell'ambiente. Andate in una ciclofficina, in un negozo di biciclette o nella vostra cantina a recuperare la vecchia bici di papà, uscite a pedalare e sentitevi finalmente unici, fatevi ammirare da tutti mentre trasportate la spesa o mentre andate a lavoro, perchè fate parte di una minoranza esclusiva di eletti.
 

LE BICI CHE VORREI....MA NON POSSO!

Avenue airbase http://www.avenue-cykler.dk/ 
Mbk blu concept http://www.mbk-cykler.dk/streetbikes.asp
Raleigh rush hour http://www.raleighusa.com/images/items/Road/full/2007/R07_RushHour_steel-f.jpg
Sun bicycles aluminium cruiser http://www.sunbicycles.com/sun/bicycles/cruiserBikes/aluminumRetroCruiser/aluminumRetroCruiser.htm
Seven cycles Alaris http://www.sevencycles.com/images/road/alaris/pop.jpg
Felt v12 http://www.feltracing.com/store/images/extralarge/v12.jpg

Chissà, forse se vinco la lotteria me le compro tutte, anche se, a parte la Alaris della Seven che è in Titanio, le altre costano intorno ai 500 euro. Belle eh?
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 4
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963