Creato da MioDestino il 03/01/2008

___AprilatuaMente___

.....vivi, osserva, ascolta

 

 

« *Domani »

Scorpio's Light

Post n°1731 pubblicato il 15 Maggio 2009 da MioDestino
 
Tag: ., Scorpione

Tenendo fede al mito greco secondo cui fu uno scorpione ad uccidere Orione, punito dalla Terra per essersi vantato di avere potere di vita e di morte su tutti gli animali selvatici del creato, il grande cacciatore dei cieli invernali si è nascosto sotto l'orizzonte occidentale, mentre a sud est, è sorta la costellazione dello Scorpione, ottava dello Zodiaco.

Assieme al
Leone ed al Cigno è una delle costellazioni che più chiaramente disegnano nel firmamento la figura che rappresentano, con la cuspide ricurva in posizione d'attacco e le chele protese ai due lati del corpo. Si trova in una porzione di cielo estremamente suggestiva, in compagnia del Sagittario (al cui interno trova posto il centro della nostra galassia), di Ofiuco, della Bilancia ed un po' più su della Vergine (giusto per citarne alcune), di bellezza pari a quella che in Inverno, agli antipodi della volta celeste, offre agli osservatori le costellazioni del Toro, di Orione, dei Gemelli e de L'Auriga.


L'essere a cavallo dell'Equatore celeste (come Orione del resto), rende possibile osservare lo Scorpione per intero in Europa solo nei mesi estivi e dalle coste del Mediterraneo, approssimativamente a sud del 45° paralleo nord, che per uno strano gioco di casualità è proprio quello che passa quasi sopra Torino. La latitudine di Torino è infatti 45° 4' 00" N.

Proporzioni di AntaresLa sua stella più brillante è la grande Antares, gigante rossa che deve il nome greco al proprio colore in quanto significa "come Marte" (in greco, Marte è Ares), o in altre traduzioni "rivale di Marte" (anti - Ares). Si trova a nord della costellazione, nel punto in cui i Greci, ed i Sumeri prima di loro, situavano il cuore del pericoloso aracnide. E' così grande che se la mettessimo al posto del Sole sfiorerebbe Giove, ma è solo (si fa per dire) un terzo della stella più grande conosciuta fin'ora, YV Canis Majoris. Molti templi Egizi erano orientati con Antares, mentre per i Persiani era una delle quattro stelle regali assieme a Aldebaran (Toro), Regolo (Leone) e Formalhaut (Pesce Australe).

Ma veniamo al dunque... come fare a trovare lo Scorpione? Anche se tra foschie e velature i cieli di questa primavera non sono mai stati un granché, almeno dalle mie parti (l'ho sempre detto io che l'Inverno è la stagione migliore per guardare le stelle), non è difficile da trovare una volta che avete focalizzato la parte di cielo nella quale guardare.

Come gà detto sorge a sud est, più o meno dove in queste notti sta sorgendo la Luna. Per sapere dov'è sud est o vi munite di una piccola bussola oppure lo ricavate attraverso la Stella Polare. Qui spiego come trovare la Stella Polare, molto semplice in queste notti dato che il Grande Carro, che è la costellazione dalla quale si può partire per scoprire il cielo, è allo zenit, ossia proprio sopra le nostre teste. Sempre per mezzo del Grande Carro potete giungere allo Scorpione attraverso il Leone (anch'esso quasi allo zenit) e la Vergine.

Cliccando sui link saprete come trovare ognuna delle costellazioni che ho citato.

La vostra attenzione dev'essere catturata da tre stelle non molto distanti tra loro, che formano una linea leggermente curva con le punte rivolte verso il basso, come il sorriso al contrario (un po' più alte sull'orizzonte rispetto alla figura qui accanto). 

Al di sotto di queste tre stelle c'è la rossa Antares, e di seguito il resto della costellazione con la cuspide, che non è ancora ben visibile.  Ma non disperate, man mano che andiamo verso l'estate lo Scorpione sorgerà prima e si alzerà sempre più sull'orizzonte, mostrandosi, con la cuspide, in tutto il suo splendore (...)


Scorpione


Per aiutarvi vi consiglio di consultare questo sito che offre delle mappe del cielo molto chiare per ogni mese dell'anno.

Cos'altro dirvi, buona osservazione.

....aggiungendo che ringrazio la mia buona Stella Mizzi, per questo incredibile quadro astronomico che ne fa di questo Segno, anche astrologicamente parlando, uno fra i piu' interessanti....

(modestamente........)

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/MioDestino/trackback.php?msg=7063493

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
IL_RICORDO_DI_TE
IL_RICORDO_DI_TE il 15/05/09 alle 12:10 via WEB
Buongiorno carissima.....anche mio padre era uno Scorpione!!!! Davvero molto chiara questa spiegazione, pensi che possa trovare anche quella relativa al Sagittario? Un bacione
 
 
MioDestino
MioDestino il 15/05/09 alle 12:17 via WEB
Buondì Michela....beh, per quanto riguarda il tuo segno, non so. Dovresti andar a far visita nel suo (fantastico) cielo, cliccando sopra il suo nick linkato. Tra quelle stelle, sicuramente, uscira' la tua. Ne son sicura.... :) Un bacio a te
 
lost99
lost99 il 15/05/09 alle 12:37 via WEB
Senti, che dicono gli astri per triceratopo con ascendente in bradipo come me?
 
 
MioDestino
MioDestino il 15/05/09 alle 12:41 via WEB
Ah, non so mica. Sicuro sicuro faccia parte di quest'Universo qui???? ps: ascendente bradipo....interessante. Mi viene in mente Ferrara in questo momento, pensa te. Anzi. Proprio in quella foto lì da te! ;-//
 
soloperituoiocc_1968
soloperituoiocc_1968 il 15/05/09 alle 14:15 via WEB
Magico Scorpione (modestamente Des)...
Grazie per questa bellissima spiegazione..
Ho osservato che tutti "gli scorpioni" hanno occhi molto belli o particolarmente espressivi....è quella luce particolare che forse gli viene da Antarese e che li rende irresistibili ^___________* (sempre modestamente parlando!!!
Un bacio Des...scorpioncina bella
 
 
MioDestino
MioDestino il 15/05/09 alle 15:06 via WEB
Scorpione magico e suadente, aggiungo( modestamente, Chiara...)E, hai ragione. Hai osservato bene. Gli occhi, spesso luminosi, anche se parrebbero cupi, sotto sotto celano un'espressivita' speciale. Della serie...: parlano da soli, ecco. (sempre, modestamente parlando, Chiaretta bella, eh.....) E, davvero, nella mia vita reale e qui, mi accorgo di quanti amici abbia dello stesso mio segno. E la cosa, non puo' che farmi lieta, sissì.......Un bacio a te, sorella di Zodiaco****
 
solonelcielo
solonelcielo il 15/05/09 alle 15:31 via WEB
Ciao MonDestin. Anche mia moglie ha Antares che brilla nel suo sguardo, ma c'ha pure un bel caratterino. Meno male che sono un Leone, altrimenti non la teneva a bada nessuno! Nell'oroscopo di coppia sembra che i Leoni siano gli unici ai quali possiate riconoscere la loro naturale autorità, a patto che vi portino il massimo rispetto. E devo dire che tra noi funziona così. Non nel senso che riesco sempre a rispettarla, ma che quando ci riesco, lei riconosce le mie regali idee. ;-) E' l'unico modo per far funzionare Leone e Scorpione, una delle combinazioni più difficili! Ma a parte queste più o meno fesserie, sono contento di questo post. Guardare e imparare a conoscere il cielo è bellissimo. Tempo fa regalai un telescopio a mio figlio, ma alla fine ero io che passavo le notti d'estate sul terrazzo del palazzo... Da solo, tranquillo, la difficoltà di calibrare il telescopio, la spasmodica ricerca di un pianeta, e la gioia di trovarlo, riconoscerlo, gustarselo. E' una sensazione particolare. Sei solo, ma non ti senti solo, ci sono tutte quelle stelle che stanno a guardarti e a dirti: "vieni, cercaci, conoscici, noi siamo quì per te, per abbellire il tetto della tua casa terrena, per farti compagnia la notte, per darti la gioia di vivere. Ma anche noi ne abbiamo bisogno, e se tu mostri interesse per noi, ci darai la stessa gioia, e te ne saremo riconoscenti." Beh, è quello che ho provato. Qualcuna è birichina e non si fà trovare subito subito, ma con pazienza certosina... Ho fatto anche io un post del genere tempo fa, su Cigno. Basta cliccare sulla rispettiva voce nell'indice a sinistra del mio blog, nel gruppo delle foto. Bel post MioDestino. Un saluto. Silvio
 
 
MioDestino
MioDestino il 15/05/09 alle 21:42 via WEB
Ecco, Silvietto, caro Leone della savana entusiasta e fiero d'esser il sovrano ;-))))... Tu, hai centrato il segno col vero significato che il Mizzi, e io, impropriamente artefice d'aver copiato, incollato e corredato di sottofondo sonoro, ho posto in evidenza. La mappa astronomica del cielo, e in special modo, dato che mi 'tocca', quello dello Scorpione, ottava costellazione dello Zodiaco. Lieta di aver contribuito a farti ricordare un frammento della tua vita, un altro, di tuo figlio che insieme, (vi immagino sai...?) vicini, osservate cercando le stelle piu' lontane. Bella sensazione dev'esser quella di trovarla poi, quella stella, quel pianeta, quella luce particolare che così tanto sa attrarre il vostro sguardo. E lo stupore di esserci poi, riusciti.... Un caro saluto, caro Silvio.)
 
getcrazy4me
getcrazy4me il 15/05/09 alle 15:32 via WEB
Mi piacerebbe vedere la mia costellazione (scorpione) ma così bassa sull'orizzonte è pressoché impossibile in città... dovrò ricordarmi delle tue spiegazioni quando sarò in vacanza lonano dai palazzi... :)
 
 
MioDestino
MioDestino il 15/05/09 alle 21:50 via WEB
....anche tu uno Scorpioncino.:) Essì, dovrai ricordartene, ché in citta' è certamente difficile il punto d'osservazione. Tra palazzi e luci di lampioni è davvero impossibile osservare questa meraviglia. Grazie..)
 
marinadgl4
marinadgl4 il 15/05/09 alle 16:30 via WEB
Lettura interessante,sono anch'io dello Scorpione..ciao Sonia..
 
 
MioDestino
MioDestino il 15/05/09 alle 21:51 via WEB
Oh, lo so, Michela.... una bella Scorpioncina anche tu :)
 
scrimax
scrimax il 15/05/09 alle 17:21 via WEB
ciao ogni tanto metto un occhio pure qui da te ..un abbraccio
 
 
MioDestino
MioDestino il 15/05/09 alle 21:52 via WEB
...sì che ci sei. Lo so, caro Max. Ti abbraccio....))
 
Puvis
Puvis il 15/05/09 alle 17:39 via WEB
Ero piccolo, ma lo ricordo ancora bene. Su un numero di Topolino, c’erano i caratteri dei segni zodiacali. A misura di bambino, ovviamente. Noi scorpioncini eravamo dipinti come leali, spesso artisti, un po’ riservati e talvolta apparentemente scontrosi, con uno sguardo inconfondibile e magnetico. Mi ci sono affezionato, a questa definizione. Mi piaceva molto il simbolo e la forma della costellazione dello scorpione (che trovo tutt’oggi estremamente elegante). E mi piaceva l’idea di quello sguardo magnetico. Negli anni ho imparato a ritrovare (così per gioco) quel magnetismo negli occhi di altre persone. E non di rado, anzi, molto frequentemente, avevo la conferma: scorpione. Suggestione? Non so, non credo. In ogni caso mi piace pensare che sia davvero una caratteristica speciale, qualcosa che rende in un certo senso riconoscibili. Occhi intensi, sintetici, che incendiano l’oggetto su cui si posano. Ce lo concediamo questo attimo di orgogliosa immodestia, scorpioncina Des?
 
 
MioDestino
MioDestino il 15/05/09 alle 22:04 via WEB
...il quadro che spesso ci fanno, in effetti, è ANCHE complicati. Beh, a me mica pare. Anzi. Siamo forse un po'(tanto) sensibili e allora, forse ce la prendiamo troppo. Risultando, di conseguenza, ostici. Evvabbe'. Mettiamoci tutto in conto. Anche che.......abbiamo la caratteristica, speciale e unica di possedere uno tra gli sguardi piu' magnetici. Orgogliosamente immodesta. Ebbene sì, caro il mio Puvis, fratello Scorpioncino anche tu.... ;-)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Kemper il 15/05/09 alle 17:59 via WEB
Già. Chissà cosa mi ricorda tutto questo! Mah...ciao Des a presto
 
 
MioDestino
MioDestino il 15/05/09 alle 21:59 via WEB
...sai che ricorda a me, Kemp? Vediamo se è la stessa cosa. Una volta, nel ns blog, tu facesti un post dove si parlava di stelle e pianeti e costellazioni e segni zodiacali. E, per l'appunto, la tua ricerca, o meglio, la fonte da cui prendesti questa notizia, ci fece rimanere un po' di stucco, e non solo a te, mi pare...;-) Nel senso, che, se non ricordo male, dicesti che i segni zodiacali NON apparterebbero di diritto ai vari periodi che sappiamo e conosciamo tutti. Non mi dire del perchè, son passati mesi da allora e davvero non lo ricordo. Sempre SE c'ho azzeccato, eh...altrimenti...m'arrendo! ;-))
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Kemper il 16/05/09 alle 12:24 via WEB
Già! Proprio così...
 
     
MioDestino
MioDestino il 16/05/09 alle 19:14 via WEB
:-)
 
se_forse_mai
se_forse_mai il 15/05/09 alle 18:43 via WEB
il mio amore è del tuo stesso segno... ed è meraviglioso... come te dolce des... d.
 
 
MioDestino
MioDestino il 15/05/09 alle 22:06 via WEB
....eh, lo vedi??? Siamo o no, meravigliosi.....;-) Ti sorrido cara, dolce Dada...
 
ileha
ileha il 15/05/09 alle 19:30 via WEB
Onorata ed orgogliosa di essere una Scorpioncina, segno non facile si', ma sempre molto affascinante...Ciao Des, cara.
 
 
MioDestino
MioDestino il 15/05/09 alle 22:07 via WEB
L'hai detto. Orgogliosamente complicata. Proprio come chi ti sorride, ora....:-) Ciao, Ile )
 
sturm_2009
sturm_2009 il 15/05/09 alle 19:49 via WEB
bel post des, le mappe tra stelle,ed un'apologia dello Scorpione, ti dirò che mi piace, ho molti amici di questo segno e ne sono anche attratta, ma ti rendi conto? io sono un Capricorno! va bene la cosa? non sono informata :-))))
 
 
MioDestino
MioDestino il 15/05/09 alle 22:09 via WEB
Essì che me ne rendo conto. Il nostro è o non è stato un vero e proprio colpo di fulmine.....??? ;-) Ciao, tosta, caparbia e tanto cara d'una Capricorno.))))
 
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/05/09 alle 01:49 via WEB
Sta davvero bene da te :)
Come sai non credo nell'astrologia ne nelle affinità tra segni, ma se proprio devo giocarci un po'sopra, con gli Scorpione ed i Capricorno non sono mai andato molto d'accordo.. ma sono felice di constatare che tu sei l'eccezione che conferma la regola ;p Buonanotte miacaraDes e grazie per questo regalo, è un onore per me. Un bacione
 
 
MioDestino
MioDestino il 16/05/09 alle 09:34 via WEB
Un' eccezione felice....) Perchè da subito, e lo sai caro il mio giovane Cancerino, è stato subito 'amore a prima vista'.( Valentina, scherzo, eh.....;-)))) Baci, Stella luminosa***
 
   
mizar_s_light
mizar_s_light il 16/05/09 alle 15:33 via WEB
:)
 
     
MioDestino
MioDestino il 16/05/09 alle 19:14 via WEB
:))
 
Faro_nella_Notte
Faro_nella_Notte il 17/05/09 alle 10:42 via WEB
ma quanti bei Scorpioni....eheeheheh siamo tanti davvero! ciao Des. Un abbraccio, Dan
 
 
MioDestino
MioDestino il 17/05/09 alle 14:23 via WEB
Essì. Vero, ci sei anche tu, Dan...!) Un sorriso, buona domenica :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

FACEBOOK

 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

V

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

AREA PERSONALE

 

I MIEI LINK PREFERITI

 

 

 

I am a
Lily

What Flower
Are You?

 
Citazioni nei Blog Amici: 67
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963