Fiumecheva - E continuo a camminare
« Precedenti Successivi »
 

E poi....

E poiSapevo che alla fine del fosso avrei trovato la casa dei miei nonni. NonnoStefano spesso mi portava quelle caramelline zuccherose colorate chiamategaribaldini, me le ricordo come buonissime.Era estate e c’era tanto sole, ma io ero all’ombra delle viti che erano folte eformavano un tunne verde e fresco. Mi sentivo protetta anche se avevo timore…
 

Nonna, e poi??

E’ l’ora del pisolino, ma è anche l’ora delle chiacchiere edelle storie lette e raccontate.Ripassiamo il libro sui dinosauri e i loro nomi, per me, difficili dapronunciare.“Ok, ora finito il libro metti la testolina sul cuscino e chiudi gli occhietti!”“Prima una storia”“Va bene, ma con le testolina sul cuscino. Che storia vuoi?”“Quella quando eri piccola”Mi…
 

Cicoria ( o radicchio selvatico), il fiore guardiano

In appezzamenti dimenticati, non calcati dal passo parassitario dell’uomo, fiera ai bordi delle strade e tra le macerie di un edificio, possiamo ammirare un giovane cespo o un più maturo fusto dall’andamento sinuoso, alla cui sommità spicca un’infiorescenza bianca o celeste, che all’alba tende al cielo i teneri petali, accogliendo come in un abbraccio ogni…
 

Fiori

Giro per la campagna alla ricerca di fiori. Tra i più comunie soprattutto quelli piccolissimi che in mezzo all’erba tendono a scomparire,ma che sono infinitamente belli e forse anche più di quelli , diciamo, nobili,da giardino. Nelle mie ricerche ritrovo anche erbe  mi fanno tornare in mente la voce di mia madre.Lei ne conosceva parecchie…
 

Mammut

Siamo seduti sul divano a fare le nostre chiacchiere.Si, perché prima del pisolino ci vogliono un po’ di chiacchiere. E’ il nostro momento per rilassarci e raccontarci. Leggiamo una storia oppure ce lainventiamo lì per lì. Nonno resta in cucina per lasciarci alnostro momento, è un gesto molto bello. In questo periodo , il piccoletto è sempre…
 

Compleanno

Purtroppo il mio compleanno da 4 anni coincide con un triste anniversario, la prematura scomparsa del padre dei miei figli.Il dolore per le persone care scomparse non passa mai, solo si impara a conviverci.Mi guardo allo specchio e continuo a non riconoscermi, un giorno spero di ritrovarmi.Comunque è stato un compleanno all’insegna della serenità. Mattina…
 

Mi sento triste

Mi sento triste e mi viene da piangere.Probabilmente è solo stanchezza, ma la mia testa non è lucida e vede tuttonero. Basta un nulla per farmi salire lelacrime agli occhi.Sento il bisogno di isolarmi, ma ancora non posso farlo.Questo ultimo anno e mezzo è stato pesante per me , come per tanti altri.  Si.Ma ora ho…
 

Cesena o Alessandra?

“Allora Alessandro, che nome vorresti dare alla tua sorellina?”Mi sorride e mi guarda con la sua solita aria da furbetto“Cesena!”“Cesena?!! No dai non puoi chiamare la tua sorellina Cesena!”“Allora Alessandra!”“Alessandra è un bel nome, ma ci sei già tu di Alessandro, unico e inimitabile”Allora inizio l’elenco di nomi.Per primi quelli che mi piacciono“No quello no”“No…
 

Cinque biscotti

Mi sveglio, come ogni mattina, molto prima del sorgere del sole.Gli occhi gonfi e lacrimanti, il solito mal di testa, per non parlare della schiena. Ah! La vecchiaia!I mici, dietro la porta chiusa della camera, reclamano la loro colazione.Con i capelli dritti e gli occhi appannati esco dalla camera, i miei “bambini” mi dimostrano gioia…
 

Tu lottavi contro i pitoni

Tu lottavi contro i pitoni e nell’arena con i leoni. Ti arrampicavi sugli alberi come Tarzan.E’ così che i miei figli ed io ti abbiamo sempre descritto.Si, un po’ ti prendevamo in giro, con affetto, per i tuoi racconti coloriti, dai toni forti e che sapevano un po’ delle storie di Indiana Johns.Esagerato forse, ma…
 

« Precedenti Successivi »