Al sommo della gerarchia degli dei, Zeus è il più potente.
Egli dà ordini dal Cielo, lancia la folgore, scatena il tuono. Attorno a lui, ecco gli altri dei che dimorano sull'Olimpo.
ADE
Dio degli Inferi. Siede in trono nell profondità del suo regno sottorraneo e comanda, scettro in pugno, le anime dei morti. Porta talora un elmo che lo rende invisibile.
Dio temibile, nessuno ambisce d'incontrarlo, nemmeno gli altri dei.
AFRODITE
Dea della Beltrà e dell'Amore. Affascinante, nessuno può resisterle.
Zeus l'ha maritata con il più bello degli dei, lo zoppo Efesto.
Divinamente belle e temibile quando suscita una passione cui nulla resiste.
APOLLO
Dio della Luce e del Sole. Figlio di Zeus, il suo nome è divenuto sinonimo di bellezza.
Musicisti e poeti gli debbono l'ispirazione. Ispira anche la Pizia, che abita il suo tempio di Delfi.
ARES
Dio della Guerra. Con la sua taglia possente e la voce tornante, è sempre pronto ad accorrere dove si combatte e si sparge il sangue. E' accompagnato dai suoi scudieri, tra i queli Phobos, il cui nome significa Terrore e Paura.
ARTEMIDE
Dea della Caccia. E' sorella gemella di Apollo. Frecce d'argento sono le sue armi.
Sa essere crudele, come mostra la vicnda di Atteone, il giovane cacciatore che la vide nuda nelle acque di un fiume. Atteone fu trasformato in cervo e sbranato dai suoi cani da caccia sotto lo sguardo della de.
ATENA
Dea della guerra, delle Arti e dell'Intelligenza. Zeus, suo padre, vagheggiava la titanessa Metis, che pur di sfuggirlo cambiava continuamente d'aspetto, Il gioeno in cui Metis si trasformò in mosca, Zeus la possedette. Cominciò a soffrire di forti emicranie, a tal punt o che dovette chiedere a Efesto di spaccargli il capo con l'ascia per trovar sollievo.
Da quella fenditura, uscì Atena armata d'elmo e lancia. Atena, la dea dagli occhi glauchi, è la figlia preferita di zeus. Prottetrice di Atene, le ha donato la pianta dell'ulivo.
EFESTO
Dio del Fuoco e dei Fabbri. Figlio di Zeus ed Era, deforme, è il più ripungnante degli dei. Ciò non gli ha impedito di sposare Afrodite che, in verità, non gli è molto fedele. Fabbro abilissimo, forgia le armi per gli dei e gli eroi, come il tridente di Poseidone o la corazza di Eracle.
ERA
La più potente tra le dee dell'Olimpo. Bella, fiera e orgogliosa non poteva sposare che Zeus.
Disgraziatemante, costui non è il più fedele dei mariti. Era, gelosissima, peseguita ogni donna che il sposo abbia amato.
ERMES
Messaggero fi Zeus, dio dei Viaggiatori e dei Ladri. E' l'ultimo nato, figlio di Zeus e di una ninfa, e il più astuto di tutti gli dei.
E' anche il più rapido, in forza di calzari e di un elmo alati. I greci lo consideranno l'inventore dell'alfabeto, dei pesi e delle misure.
ESTIA
Divinità del Focolare. Dolce e compassionevole, è tra le divinità più amate dai greci.
Qualsiasi fuoco arda nella casa le è sacro. A lei si destina un'offerta in occasione di ogni pasto.
POSEIDONE
Dio del Mare, fratello di Zeus. E' il signore del Mediterraneo, rispettato e temuto da tutti i marinai. Con un colpo di tridente scatena la tempesta; vive in un palazzo di spuma sul fondo del mare.
Fine Capitolo Due
Inviato da: nami.1991
il 02/02/2019 alle 13:42
Inviato da: nami.1991
il 04/04/2013 alle 10:33
Inviato da: valerio.sampieri
il 16/03/2013 alle 22:54
Inviato da: valerio.sampieri
il 16/03/2013 alle 21:45
Inviato da: modulo50
il 11/03/2013 alle 22:25