Creato da PaolaMizio il 22/05/2014
Racconti

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

PaolaMiziovalter47MariaGrazia2470cinziamiao
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Kyoto.Cronache di Nara. »

Templi...andò.

Post n°10 pubblicato il 12 Luglio 2018 da PaolaMizio

Oggi giornata dedicata alla parte est di Kyoto con tutti i suoi templi e la camminata del filosofo.

Abbiamo iniziato da Shimogamo, bello e fuori dai soliti circuiti turistici per cui più vivibile, poi Ginkakuji (Tempio d'argento) dove abbiamo visto gli operai che curavano i giardini zen, come tutte le mattine, rastrellando la sabbia e la ghiaia formando dei motivi. Molto caratteristico per le tante alberature, con tanti aceri, alcuni dei quali già Rossi. All'uscita di questo tempio inizia la camminata del filosofo, una passeggiata che costeggia un corso d'acqua e con tanti ciliegi, che nel periodo della fioritura devono essere bellissimi. Lungo il percorso si potrebbero fare diverse deviazioni per visitare tanti altri templi, ma noi ci siamo diretti verso Nanzenji, dove siamo saliti su una terrazza panoramica, sulla "porta del vuoto" in puro stile zen, infatti lil nome deriva dal fatto che questo grandissimo portale non serve a nulla, poi il bel giardino ed infine la parte del tempio, come tutti i tempi buddisti, scalzi e con in mano la sportina con dentro le scarpe.

Taxi e via verso Kijomizu-dera, pausa pranzo nel solito ristorantino giapponese, rigorosamente con aria condizionata, anche per prenderci un attimo dei 40 gradi e dicono 49 percepiti che ci sono. Poi salita verso il tempio, lungo una stradina corteggiata da tantissimi negozietti ... tipo San Marino 😁 se non che le tante donne in kimono facevano pensare di essere in Giappone. In cima tanti edifici, tutti molto colorati con un'arancio vivo predominante e un bel panorama su Kyoto, qui il tempio principale era in restauro e non siamo entrati.

Ultima tappa della giornata il Fushimi-inari, famosissimo e fotografatissimo tunnel formato da migliaia di torii (archi a forma di pi greco) di un colore rosso brillante, che si inerpica su una collina. Noi, visto che eravamo a fine giornata, non abbiamo avuto la gamba per arrivare in cima, però man mano che si saliva abbiamo sempre trovato molta meno gente e siamo riusciti comunque a goderci questo spettacolo dei torii e delle centinaia di altari e altarini che costeggiano il percorso in alcuni tratti, con le tante statue di volpi col bavaglino rosso, simbolo del tempio e beneauguranti.

Alla sera cena tipica, questa volta con le sedie ... ancora seduti per terra non avremmo potuto farcela 🤣, in un ristorantino scelto da Misako, dove abbiamo assaggiato tante specialità tipiche, tra le quali segnalo la pancia di maiale, veramente ottima.

A domani per cronache da Nara.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963