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Solo ieri sera, perchè quella precedente son dovuto sottostare
ai desideri muliebri e sorbirmi un mattoncino seppur col bel
Ralph Fiennes, e sebbene quando io in contraccambio chiedo
di vedere un classico con la grandissima attrice Moana Pozzi
me lo si neghi sempre adducendo la risibile scusa
che non c'è trama nei suoi bellissimi e profondi film,
solo ieri sera, dicevo mi son potuto vedere su Sky
il film già candidato all'Oscar come miglior film straniero, sulla
famosa RAF capeggiata da Andreas Baader è Ulrike Meinhof.
Confidando su una ricostruzione affidabile di quegl'anni era
proprio mia intenzione osservare a distanza di tempo quegli
avvenimenti per decifrarli con la calma e le conoscenze dell'uomo
che ora ho ben più cospicue.
Senza tirarla troppo per le lunghe devo dire che ho trovato
una stupenda sintesi oggi leggendo il post su Scruton di tDB
postato ieri.
Ho quindi sintetizzato i punti salienti debitamente corretti e,
invitandovi alla prima occasione a guardare questo bel film,
vi inviterei a farlo con questa chiave di lettura e tutto
diventerà chiarissimo
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Il terrorismo moderno si è interessato molto più della violenza
che di qualsiasi altra cosa che potesse essere ottenuta attraverso
la violenza.
Il carattere vago o utopico della Causa è quindi una parte importante del
ricorso al terrorismo, nel senso che la Causa non definisce o limita
l'azione.
Aspetta di essere riempita di significato dal terrorista, che in realtà non
cerca di cambiare il mondo ma se stesso. Per ammazzare qualcuno che non ti
ha mai offeso, né ti ha mai dato un motivo per essere punito, devi credere
di essere avvolto in un mantello angelico che sia in grado di giustificarti.
Allora vedrai le tue uccisioni come la dimostrazione che sei certamente un
angelo. La tua esistenza riceve la sua prova ontologica finale.
I terroristi ricercano un'ebbrezza morale, un senso di superiorità rispetto
a ogni ordinario giudizio umano. Questa sensazione si irradia da una facoltà
di cui il terrorista crede di avere la prerogativa, la stessa facoltà di cui
gode Dio. In altre parole, il terrorismo di questo tipo è una ricerca di
significato, ossia il vero significato che la cittadinanza - concepita in
termini astratti - non può fornire. Persino nella sua forma più
secolarizzata, il terrorismo coinvolge un tipo di appetito religioso.
E' molto difficile ammazzare l'innocente signora Smith e i suoi figli mentre
stanno facendo shopping. Per cui questa strategia di costruzione dell'Io non
può iniziare semplicemente con il desiderio di uccidere. La signora Smith
deve diventare qualcos'altro, un simbolo di una condizione astratta, un tipo
di incarnazione del nemico universale. I terroristi moderni tendono a fare
affidamento su dottrine che rimuovono l'umanità dalla gente ed è questo il
loro obiettivo. Le teorie di Marx servirono allo scopo molto bene, creando
l'idea
della borghesia, il "nemico di classe", che nell'ideologia bolscevica aveva
la stessa funzione degli ebrei nel nazismo
I terroristi , a un certo livello, sono animati dalla stessa
sconcertante ricerca di significato e dalla identica necessità di stare al
di sopra delle loro vittime in una posizione di redenzione trascendentale
Ed è solo
nella morte che percepiscono l'unico significato che gli importa realmente:
la trascendenza finale di questo mondo e la responsabilità nei confronti di
altre persone che questo mondo esige da noi.
http://www.youtube.com/watch?v=o9z1UWakA9Q
http://www.loccidentale.it/articolo/il+perdono+e+l'ironia+hanno+reso+più+forte+l'occidente.0066705
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