Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« LE NOVITA' DI MAGGIO IN...I MITI DEL JAZZ CON IL S... »

MILANO, I FESTIVAL E LE ELEZIONI

Post n°1851 pubblicato il 12 Maggio 2011 da pierrde

Tutto pronto per la 9° edizione dell’Ah-Um Jazz Festival, che si terrà a Milano dal 18 al 22 maggio.

L’evento, organizzato dall’Associazione culturale C-Jam e patrocinato dagli Assessorati alla Cultura del Comune di Milano e della Regione Lombardia, sarà come sempre uno spettacolo musicale ma anche una manifestazione culturale ad ampio raggio.

Oltre ai concerti jazz, che si svolgeranno in conte gallerie d’arte, fondazioni, spazi espositivi e persino le strade del quartiere Isola di Milano, sono in programma numerose attività collaterali, organizzate nelle sezioni Video, Libri, Concorsi, Kids e Mostre, quest'anno decisamente più ricca di eventi.

Uno degli elementi di spicco del festival sarà l’Artchipel Orchestra, diretta dal batterista e compositore Ferdinando Faraò, con un progetto musicale dedicato a MikeWestbrook, influente compositore e bandleader britannico.

Tra i ventuno musicisti dell’orchestra Claudio Fasoli, Paolo Botti e Felice Clemente. Un altro importante momento sarà Funambolique Jazz Theatre, ensemble capace di dare vita non solo al concerto live, ma anche a performance sonore destinate a reading, spettacoli teatrali, video, mostre d’arte.

Da non perdere anche il duo Alberto Tacchini (pianoforte)e Silvio Binello (sax alto), la Bocconi Jazz Business Unit, con un progetto dedicato al cinema, el’improvvisazione video-musicale del fotografo Roberto Masotti, del trombettista Guido Mazzon e del violoncellista Walter Prati. Ma Ah- Um dedica spazio anche agli emergenti. Numerosi i concerti gratuiti, che si svolgeranno non solo in locali pubblici e spazi espositivi, ma anche all’aperto, per accendere un’atmosfera di festa in tutta l’Isola.

Maggiori particolari anche per il famigerato Jazzin' Festival:

La direzione artistica è firmata Nick The Nighfly, speaker e musicista che aprirà le danze del Milano Jazzin' Festival esibendosi con la sua Monte Carlo Nights Orchestra il primo di luglio. È previsto anche un tributo al jazz milanese e lombardo a cura di Gabriele Comelio e la sua orchestra, per omaggiare grandi jazzisti quali Tomelleri, Intra, De Filippi - scomparso un anno fa.

Il jazz sarà protagonista anche con il raffinato suono del grande George Benson. Nick The Nighfly, inoltre, aprirà il concerto di Carol Emerald del 25 luglio. E ancora, gli amanti del jazz apprezzeranno il concerto di Stefano Di Battista previsto per il 14 luglio, durante il quale il musicista presenterà il suo disco appena pubblicato.

Tutto ciò non toglie l'impressione iniziale di presa per i fondelli, considerando anche il contenuto della presentazione del festival a firma Letizia Moratti in cui si parla del Jazzin' come di uno dei più importanti festival jazz del mondo. 

Posso accettare che la sindachessa non sia una esperta di musica afro-americana, ma se il metro di giudizio è lo stesso che il suo principale adopera per autoproclamarsi il migliore statista degli ultimi 150 anni direi che siamo come al solito nel ridicolo. 

Jazzofili milanesi che domenica andrete a votare ricordatevi di questo estasiante livello di competenza. 

A tale proposito ho ricevuto da un comune amico una lettera che il pianista Gaetano Liguori ha diffuso in vista della tornata elettorale e che pubblico per intero:

Carissimi colleghi

vorrei mettervi al corrente che sono candidato alle prox elezioni per Pisapia sindaco nella lista Di Pietro IDV.

Sono al Conservatorio come studente dal 1964 e come docente dal 1978 e tutti conoscono il mio impegno nell'istituzione per far si che il Jazz entri con pari dignità nel ruolo di materia di insegnamento.

Conosco il Jazz e l'ambiente jazzistico dagli anni 50 poiché mio padre Pasquale è un valente batterista e conosco perciò la fatica che un musicista deve affrontare nella sua vita artistica e professionale. Ora devo dire, che si è toccato il fondo, ed è ora di dire basta alla Milano da bere della Moratti.

Spendono soldi in operazioni musicali super-galattiche ma ai musicisti che suonano tutte le sere in condizioni disagiate vengono offerte paghe da sopravvivenza, non esiste nessun tipo di copertura assicurativa, non vengono pagati contributi Enpals, sempre tutto in nero.... Si parla tanto di EXPO' 2015 si costruiscono grattacieli e ci si prepara ad ospitare milioni di visitatori ma nelle lunghe serate quando vorranno riposarsi e ascoltare un po’ di musica dove andranno, tutti alla Scala? o in qualche Auditorium, o piuttosto si sparpaglieranno lungo i navigli o in qualche esotica periferia?

Andranno in qualche locale per distrarsi dove ci saranno i musicisti di cui dicevamo pocanzi. Pensate se in quei giorni tacessero tutti i sax, le trombe, i pianoforti e le batterie sarebbe davvero una triste colonna sonora....e allora diamoci da fare.

Mettiamo su un'associazione per dare pari dignità a tutti i musicisti per far si che ci siano pari diritti. Per adesso avete una piccola opportunità ma che in seguito potrà diventare grande: Votare per Pisapia sindaco, e dare la preferenza al sottoscritto che se eletto sarà uno di voi a Palazzo Marino, ed uno che in ogni momento sarà pronto a discutere per un avanzamento dei Diritti di tutti i musicisti ed in particolare dei Jazzman

Gaetano Liguori

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963