Mondo Jazz
Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.
IL JAZZ SU RADIOTRE
martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30
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JAZZ & WINE OF PEACE
Pipe Dream
violoncello, voce, Hank Roberts
pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig
trombone, Filippo Vignato
vibrafono, Pasquale Mirra
batteria, Zeno De Rossi
Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)
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« SEDUZIONE | RADIOTRE SUITE: ROB MAZUREK » |
WHIPLASHGirato in una ventina di giorni, Whiplash è l'esempio perfetto di come certi autori americani, padroni e abili artigiani del cinema più classico, rispettosi delle canoniche regole narrative e del viaggio dell'eroe, sappiano, proprio per la conoscenza manifatturiera di realizzazione di un film, deviare dai percorsi tracciati dal racconto tradizionale e esplorare nuove vie, sentieri mai tracciati, senza doversi allontanare mai troppo. È ciò che fa l'indie, è ciò che fa Whiplash, raggirare il classico punto di vista per offrire nuove problematiche, nuovi sguardi, nuove possibilità per il cinema. Ed è anche ciò che rappresenta il jazz, fulcro ritmico della storia, variazione allo stesso tempo improvvisata e precisissima dal rock (se non hai talento finirai per suonare in una rockband, recita un foglio appeso in camera del protagonista): Andrew, interpretato dal giovane Miles Teller, è un batterista iscritto in una delle scuole di musica più prestigiose di New York, viene notato dal celebre ed esigente direttore d'orchestra Terence Fletcher (un formidabile J.K. Simmons). L'unico obiettivo di Andrew è quello di diventare un grande professionista come gli idoli Bob Ellis e Buddy Rich, eliminando dalla sua strada tutto ciò che è possibile distrazione dallo studio e dalle prove, compresi l'amicizia e l'amore. - See more at: http://farefilm.it/recensioni/recensione-di-whiplash-sangue-e-batteria-tempo-di-jazz-2080#sthash.yWBHiSM8.dpuf What impression of jazz studies do you think the general public will come away with from watching the film? I'm disappointed that any viewer of the film will not see the joy of music-making that's almost always a part of large-ensemble rehearsals and performances. Musicians make music because they LOVE music. None of that is really apparent in the film, in my opinion. Also, the misrepresentation of the Jo Jones throwing the cymbal at Charlie Parker's feet anecdote may well lead people to thinking that Jo Jones did indeed, as JK Simmons' character avers, try to decapitate Charlie Parker at that epochal jam session in Kansas City where a very real Charlie Parker attempted to play some of his double-time / new harmony improvisation and more or less flubbed it. Papa Jo eventually tossed a cymbal towards Charlie Parker's young feet in a "gonging" motion to get him off the bandstand. Jazz masters could be tough, but the movie gets that story all wrong. Intervista a Peter Erskine tratta da : http://www.kcet.org/arts/artbound/counties/los-angeles/drummer-peter-erskine-on-whiplash-film.html |
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