Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« FESTIVAL E FESTIVALRESISTERE »

LE NOVITA' ECM DI APRILE

Post n°1491 pubblicato il 24 Aprile 2010 da pierrde
 
Tag: NEWS

Ketil Bjørnstad/Jon Christensen/Tore Brunborg
Remembrance



ECM 2149 CD 6025 2732490 6


Ketil Bjørnstad: piano; Jon Christensen: drums; Tore Brunborg: saxophone
http://player.ecmrecords.com/bjornstad 
Sono 40 anni che Ketil Bjørnstad e Jon Christensen suonano insieme, sin da quando Christensen apparve sulle prime registrazioni di Bjørnstad all'inizio degli anni '70. Quando poi Ketil registrò "Water Stories" nel 1993 per la ECM, il batterista si ritrovò nuovamente della partita e divenne una figura fondante del Sea Quartet del pianista per tutti gli anni '90. Quest'alleanza di vecchia data fornisce oggi una grande quantità di ricordi e di "vissuto" su cui lavorare e d'altra parte le composizioni di Bjørnstad creano un contesto ed un clima nei quali questo sentire comune si recupera secondo modalità sempre nuove. I due musicisti sono accompagnati dal sassofonista Tore Brunborg, qui al suo terzo album ECM in questa stagione (dopo le recenti registrazioni con Tord Gustavsen e Manu Katché).

Terje Rypdal
Crime Scene



ECM 2141 CD 6025 2733215 4

Terje Rypdal: guitar; Palle Mikkelborg: trumpet; Ståle Storløkken: Hammond organ; Paolo Vinaccia: drums /sampling
Bergen Big Band conducted by Olav Dale

http://player.ecmrecords.com/rypdal 

Un'eccitante proposta per Rypdal, un veterano ECM, questo ampio lavoro commissionatogli per il Festival di Bergen nel 2009 che inizia con un turbinio di fiati che non può non riportare alla mente John Coltrane. E' quasi inevitabile ripensare ad "Ascension" ascoltando i primi momenti di "Crime Scene", un lavoro che ha le movenze da colonna sonora di un thriller. Il quartetto formato da Rypdal insieme a Mikkelborg, Storløkken e Vinnaccia (tutti apparsi di recente nell'apprezzatissimo "Vossabrygg") è supportato da una big band di 17 elementi e la musica che ne scaturisce si muove a passo rapido. Allaboutjazz ha recensito la premiere a Bergen scrivendo: " Rypdal era in ottima forma... che suoni con la slide o con le dita, le sue tonalità secche e quasi gelide sono subito riconoscibili.


Steve Tibbetts
Natural Causes

ECM 1951 CD 6025 2702164 5
Steve Tibbetts: guitars, piano, kalimba, bouzouki; Marc Anderson: percussion, steel drum, gongs
http://player.ecmrecords.com/tibbetts
Nuova registrazione per Steve Tibbetts in casa ECM dopo "Man About A Horse" del 2001, "Natural Causes" è un album molto atteso dai suoi affezionati ascoltatori. Questo nuovo lavoro vede il chitarrista-Zen del Minnesota insieme al suo fido compagno Marc Anderson costruire un programma completamente acustico che rappresenta una novità assoluta nella discografia di Tibbets.



Iain Ballamy/Thomas Strønen

Food



ECM 2163 CD

Iain Ballamy: saxophones; Thomas Strønen: drums, electronics; Nils Petter Molvaer: trumpet; Christian Fennesz: guitar, computer

http://player.ecmrecords.com/food

Food ha definito un nuovo genere di improvvisazione lirica elettro-acustica. Nato come un quartetto nel 1998, dal 2006 è diventato un duo tra il sassofonista inglese Iain Ballamy e il batterista norvegese Thomas Strønen. Per il Molde Jazz Festival e all'Oslo Blå club nel 2007/8, Food ha ospitato il trombettista Nils Petter Molvaer, ben conosciuto dagli ascoltatori ECM, e il chitarrista e improvvisatore austriaco Christian Fennesz qui al suo esordio per la label tedesca. Lamusica che ne viene fuori, con le sue improvvisazioni melodiche, le pulsazioni quasi da trance e le sue cangianti nuvole di suoni, è decisamente affascinante.


Judith Berkson
Oylam

ECM 2121 CD 6025 2718954 3
Judith Berkson: voice, piano, Wurlitzer and Rhodes pianos, Hammond organ
http://player.ecmrecords.com/berkson
Insolito ed intrigante album d'esordio per ECM che vede in solo la cantante Judith Berkson in un programma che spazia da canzoni orginali a standard jazz ("All Of You" di Cole Porter, "They Can't Take That Away From Me" di George & Ira Gershwin), passando per "Der Leiermann" dai "Winterreise" di Schuberts e che propone anche musica ebrea e canti folk della tradizione Yiddish.


ECM rappresenta nel bene e nel male una importantissima fetta della discografia jazz (e dintorni) degli ultimi decenni. Manfred Eicher ha imposto una sua personalissima visione del suono, certamente non esente da critiche, ma di valore indubbio ed originale. Questa nuova sfornata di album riguarda prevalentemente gli stimoli e le percezioni che provengono dal nord Europa. C'è una novità interessante sul sito della label che riporto volentieri: subito accanto alle formazioni dei musicisti compare un link che permette di ascoltare alcuni brani di ogni album oltre che di accedere a note, brevi biografie e fotografie dei protagonisti. In questi giorni sto ascoltando il primo disco che compare in questa breve presentazione, Remebrance di Ketil Bjornstad, del quale penso di scrivere una recensione. A breve invece posterò le novità previste per il mese di maggio.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963