Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« 11 GIUGNO : 30 !PROBLEMI DI SALUTE PER L... »

DA DOMANI 50 FRESU !!!

Post n°1862 pubblicato il 11 Giugno 2011 da pierrde

Lo scorso febbraio ha compiuto cinquant'anni, ma ha voluto rimandare i festeggiamenti al primo scorcio dell'estate. E Paolo Fresu, uno dei jazzisti italiani più apprezzati e conosciuti anche all'estero, ha scelto un modo davvero straordinario per celebrare il suo primo mezzo secolo di vita: cinquanta concerti da tenere in cinquanta giorni consecutivi, con cinquanta progetti differenti, in scena in cinquanta diverse località della Sardegna.

"!50", questo il titolo del tour, partirà il 12 giugno da Berchidda, il paese ai piedi del Limbara, fra Gallura e Logudoro, dove il trombettista è nato il 10 febbraio del 1961, e si concluderà un mese e mezzo più tardi, il 31 luglio, a Cagliari. Fra i due estremi, un percorso che attraverserà in lungo e in largo la Sardegna, approdando in alcune fra le sue località più significative e affascinanti, come il villaggio nuragico di Barumini, l'area archeologica di Santa Cristina a Paulilatino, il tempio punico-romano di Antas a Fluminimaggiore, il borgo medievale di Castelsardo, il suggestivo paesino di Carloforte sull'isola di San Pietro, le vestigia punico-romane di Nora, ma anche in angoli meno risaputi dell'isola.

Un concerto per ogni candelina, dunque. Paolo Fresu presenterà un organico diverso in ciascuna delle cinquanta serate del tour. Ad affiancarlo, di volta in volta, ci saranno molti degli artisti, jazzisti ma non solo, con i quali ha condiviso i suoi primi trenta (quasi, ormai), intensissimi anni di attività: gruppi come il quintetto "storico", il trio P.A.F., il Quartetto Palatino, l'Angel e il Devil Quartet, ma anche progetti particolari come il film-concerto "Sonos 'e memoria", la "Porgy and Bess" rieseguita con l'Orchestra Jazz della Sardegna, il riuscito incontro con Antonello Salis e la Kocani Orkestar, il recentissimo Brotherhood, il tripudio di ottoni dell'Italian Trumpet Summit, Brass Bang! e Tea44, il "Mare Nostrum" con Richard Galliano e Jan Lundgren, ma anche "Condaghes" con i bretoni Erik Marchand e Jacques Pellen. E poi nomi di spicco della scena jazzistica nazionale come Enrico Rava, Stefano Bollani, Gianluca Petrella, Furio Di Castri, Danilo Rea, e di quella internazionale, come Uri Caine, Ralph Towner, Dhafer Youssef, Nguyen Le, Omar Sosa, Steven Bernstein, Dave Douglas, David Linx, Diederik Wissels, Eivind Aarset, Arild Andersen, Bojan Z; e, ancora, cantanti del calibro di Ornella Vanoni, Sheila Jordan e Paola Turci, ma anche gli attori Paolo Rossi, Ascanio Celestini, Lella Costa, il danzatore Giorgio Rossi, gli scrittori Stefano Benni e Flavio Soriga, il pianista e compositore Ludovico Einaudi, il cantautore Gianmaria Testa, il "gastrofilosofo musicale" Donpasta, il quartetto d'archi Alborada, il maestro Giulio Libano, le voci corse del coro A Filetta e quelle sarde del Cuncordu e Tenore de Orosei, del Coro di Castelsardo e de su Cuncordu e su Rosariu di Santu Lussurgiu, le scorribande fra musica e teatro con "Le irregolari" e con i Cada Die di "Laribiancos". Naturalmente non mancherà la banda musicale "Bernardo De Muro" di Berchidda, con cui Paolo Fresu ha mosso i primi passi della sua sfolgorante carriera. E ci sarà spazio anche per due progetti assolutamente inediti: il primo è con il bandoneonista Daniele di Bonaventura e l'Orchestra da Camera della Sardegna diretta da Simone Pittau; l'altro è invece un trio tutto sardo con il sassofonista Gavino Murgia e il chitarrista Bebo Ferra.

Un evento, "!50", che, c'è da giurarlo resterà nella memoria. E per documentare tutto quanto accadrà dentro, intorno e fuori dal palco, c'è un sito ad hoc: il portale ufficiale di "!50", all'indirizzo www.50fresu.it, ricco di testi, immagini, video, racconterà tutto il tour minuto per minuto raccogliendo, in una sorta di taccuino di viaggio quotidianamente aggiornato, le impressioni e le riflessioni dei suoi protagonisti. Una sezione sarà riservata agli appassionati, spettatori e fans vicini e lontani, che potranno lasciare un segno, una firma, un pensiero, e sentirsi così totalmente parte di un progetto interamente ideato per loro.

Sul campo sarà presente anche la regista e fotografa francese Marthe Le More che con le immagini raccolte, realizzerà e produrrà un film su "!50", mentre il fotografo Gianfranco Mura immortalerà i momenti più significativi di ogni concerto, per una raccolta che, è facile predire, diventerà un suggestivo album di scatti. Attenzione puntata su "!50" da parte di "Caterpillar", la popolare trasmissione di Radio 2, che aprirà numerose finestre sul tour e su quanto accade intorno ad esso.

Il sito del Tg3 (anche attraverso il proprio canale Youtube e la pagina Facebook) seguirà giorno per giorno il tour con interviste e servizi giornalistici. Anche il sito del Giornale della Musica dedicherà spazio al fluire dell'evento. Sul sito sardegnagps.com, infine, si potranno trovare informazioni utili e approfondimenti sulle varie tappe e gli itinerari del tour.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=10310333

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963