Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« ENZO PIETROPAOLI - YATRA (2011)DAL NEWPORT JAZZ FESTIVA... »

IL BLOG DI DANIELA & DANIELA: JAZZDANIELS

Post n°1914 pubblicato il 11 Agosto 2011 da pierrde
 

Opinione diffusa (o leggenda metropolitana ?) vuole che le donne siano ben poco interessate al jazz (citazioni a iosa, da Paolo Conte a David Trueba, ma le risparmio, tanto le conoscete già....) men che meno alla critica e alla recensione degli avvenimenti jazzistici.

Bene, ecco qua un blog che allora va controcorrente, perchè interamente gestito da due donne, una fotografa (Daniela Crevena, e qui ne potete ammirare un paio dei tanti meravigliosi scatti) e una giornalista (Daniela Floris, collaboratrice come la sua omonima del sito web A Proposito di Jazz di Gerlando Gatto).

Il blog è visivamente aricchito da splendide immagini, ben impaginato e frequentemente aggiornato. Le recensioni riguardano sia i principali festival italiani sia le novità discografiche, con particolare attenzione per il jazz italiano.

Mi piace veder crescere la "concorrenza" italiana, sintomo di vitalità della musica che amiamo; situazione ancora più stimolante se si tratta di "colleghe" agguerrite e competenti.

Amici che passate da qui non perdete l'occasione di farvi un giro sul blog delle due Daniela, ecco il link:  

http://jazzdanielsblog.blogspot.com/

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=10497824

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 12/08/11 alle 13:52 via WEB
Mah....di fotografia non mi intendo e lascio commentare chi ne capisce. Le recensioni che ho letto non mi pare contraddicano certi pregiudizi sulla competenza jazzistica delle donne, ma si sa, io sono un brontolone e non mi va mai bene niente...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniela floris il 11/09/11 alle 00:20 via WEB
Pierrde, grazie per le tue parole! Scriviamo e fotografiamo per passione, e al di la dei pregiudizi sulla conoscenza da parte delle donne sulla musica jazz (i pre-giudizi, anche se non contraddetti mantengono comunque lo scarno valore di pre- giudizi, cerchiamo di fare bene il nostro lavoro! Naturalmente è assolutamente lecito ogni tipo di "giudizio", invece, se motivato. Anche sulla "non competenza"! Sul nostro blog è consentito parlarne. Basta che non si sconfini nel solito pre - giudizio sintetizzato dalla vecchia frase "alle donne piacciono i jazzisti, non il jazz". Perchè là ci cadono le braccia, ci scende il latte alle ginocchia, e così via dicendo. Grazie ancora, Pierrde! E ai nostri lettori
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniela crevena il 11/09/11 alle 12:59 via WEB
Grazie mille! Evviva! Evviva la passione che ci spinge a continuare, Evviva i colleghi come te che ci incoraggiano. Evviva le critiche, se sono costruttive. Evviva il Jazz, evviva la buona musica (e quest'anno ne abbiamo sentita molta). Evviva anche la brutta musica, che ci fa apprezzare di più quella ben fatta e ben suonata! Evviva anche le immagini (e qui sono nel mio...) che visivamente ci raccontano cosa succede sul palco. Grazie ancora per le belle parole!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 11/09/11 alle 13:00 via WEB
No no Daniela, se è al mio commento che si riferisce, non aggiunga a evenutuale pregiudizio maschile, un tipico pregiudizio femminile. Mi è bastato leggere la recensione su Angeleri a Bergamo Jazz per farmi un'idea abbastanza chiara e non pregiudiziale, mi creda, sul livello di competenza dell'estensore, ma sempre di opinioni si tratta ed ognuno è libero di scrivere e recensire come meglio desidera, come per i lettori di leggere le recensioni. W la libertà di opinione, di scelta e giudizio musicale.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 11/09/11 alle 13:12 via WEB
Dimenticavo...le fotografie, per quel che può valere, invece mi sembrano davvero belle, ma come detto non è campo di mia competenza visto che nemmeno posseggo una macchina fotografica.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniela floris il 11/09/11 alle 18:35 via WEB
Pareri o competenze? Sempre di quello parliamo, riccardo. Però rispetto il Suo parere naturalmente. L' unica cosa che non mi è chiara, avendo io scritto molti articoli su molti concerti, è come si possa da un solo articolo stabilire la competenza di un critico musicale.. ma forse non mi conviene chiederlo? La mia competenza si costruisce con altro, ma poichè sono abbastanza tranquilla da accettare ogni tipo di critica (tanto che ho postato questo articolo sul nostro blog), non mi sembra necessario in questa sede di precipitarmi a spiegare perchè mi occupo di musica! Tanto c'è scritto a grandi linee sul nostro blog. Buon jazz!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniela floris il 11/09/11 alle 18:46 via WEB
p.s. so per esperienza che quando un parere, specie sulla competenza altrui è così radicato, è anche un po' inutile discuterne. Chi ce l' ha se lo accarezza solitamente con protervia ed iniziano infinite discussioni in cui "l' incompetente" cerca di far cambiare idea al "competente"... è faticoso! Lavorando, ci sta avere pareri negativi contro molti positivi. Dunque, me lo tengo, e mi inchino ad un parere competente! Daniela
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 12/09/11 alle 12:31 via WEB
Ognuno è libero di pensarla e di scrivere come vuole e in realtà le recensioni non sono scritte poi male, anzi, e ne ho lette (velocemente non posso negarlo...) diverse. Solo che ho notato che si usa la parola "artista" in modo troppo allegro a mio modo di vedere e certo non posso dire che non mi abbia colpito il leggere che Angeleri sarebbe "un artista di valore". Non nascondo che mi ha fatto sorridere e per me è molto indicativo, ma come ripeto ognuno è libero di vederla come vuole e di scrivere ciò che vuole. Tuttavia chi scrive e pubblica si espone a giudizio del lettore esattamente come chi suona si espone al pubblico. Se non si è in grado di accettare il giudizio altrui semplicemente si evita non scrivendo e non suonando pubblicamente. E' molto semplice.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
daniela floris il 12/09/11 alle 14:08 via WEB
Riccardo, dunque siamo daccordo! E' molto semplice, e infatti ho accettato il suo giudizio, come dicevo sopra... O meglio, parere. I giudici sono un' altra cosa, decidono.... qui noi ci scambiamo opinioni, credo. A presto!
 
pierrde
pierrde il 12/09/11 alle 18:31 via WEB
Botta e risposta all'insegna del fair-play e senza nemmeno la mia presenza attiva: mi limito a registrare con soddisfazione lo scambio dialettico e nuovamente ad invitare gli appassionati a sbirciare il lavoro delle due Daniela. A mio parere ne vale ampiamente la pena!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963