Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« CLAUDIO FILIPPINI, TOM E...BATTITI DI QUESTA NOTTE:... »

GUERRE SANTE

Post n°2113 pubblicato il 21 Gennaio 2012 da pierrde

L'offensiva dei conservatori americani (repubblicani ma anche democratici) è finita con una ritirata precipitosa.

Le leggi (Sopa e Pipa) che avrebbero messo a repentaglio gran parte del web, blog inclusi, sono state rinviate a data da destinarsi. La battaglia è vinta ma la guerra è ancora lunga. Due le citazioni per riassumere i toni della contesa:

"Il sudore, la fatica, il diritto a fare guadagni e profitti sul proprio lavoro e sui propri investimenti non può essere lasciato in balia di chiunque voglia approfittarsene senza pagare dazio." Mike Nugent, direttore di Creative America

"Chi pretende di soffocare internet oggi non ha capito che questo strumento ha ormai cambiato per sempre il modo in cui l'umanità attinge all'informazione e alla conoscenza." Harvard Univesity

Come sempre la destra americana, insensibile al ridicolo e alla modernità, voleva combattere la pirateria con un bombardamento "intelligente": distruggere qualsiasi informazione sulla rete, dai siti ai blog,  che si avvalesse di video o contenuti d'autore (da You Tube a Wikipedia).

Nessuna differenza, per intenderci, tra il ragazzo che scarica la canzone preferita e l'organizzazione criminale che scarica e stampa film e album da vendere illegalmente. Un problema vecchio che vede soluzioni antiquate destinate sempre alla sconfitta. Non saranno sicuramente i neo-fascisti americani travestiti da fanatici religiosi (con più mogli, scandali e cadaveri di vario tipo nell'armadio) ha fermare quello che è inarrestabile. 

Rimane una sensazione strana al semplice fruitore di film e musica. I problemi sono conosciuti, l'avidità di majors e lobby ha portato il prezzo di cd e dvd oltre il limite del furto provocando la caduta libera delle vendite e la ricerca di soluzioni alternative (P2P e similari). Nessuna risposta seria dalla politica se non tentativi castrati di repressione con il pretesto del (giusto) fallimento dell'industria discografica o dei mancati guadagni (poverini) dei boss di Hollywood. Le soluzioni possono solo essere condivise: abbonamenti a prezzo ragionevole a siti legali per scaricarne i contenuti. Diversamente la battaglia è persa ma solo per politici ottusi e majors avide . Lo confermano osservatori neutrali (vedi intervista dell'ex direttore della SIAE italiana sull'inserto economico di Repubblica di lunedi') e scelte politiche di paesi come la Svizzera che tollera il download per uso personale ( download come le droghe leggere ?). 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=10996723

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Gianni M. Gualberto il 21/01/12 alle 18:40 via WEB
Neo-fascisti in America? Mah... come si usa parlare liberamente su Internet... Soprattutto per chi viene da un paese dove il fascismo c'è stato veramente e continua ad esservi, da destra a sinistra, e ben poco sopito... Mi stupisce di più che si possa parlare di jazz senza conoscere bene la cultura americana, il che salverebbe da etichettature facili, troppo facili e superficiali... Si eviterebbe anche il rischio di fare gli iper-moralisti con i moralisti stessi, no?
 
 
pierrde
pierrde il 21/01/12 alle 20:14 via WEB
Sempre pungente e mai banale nei commenti.Però la lettura delle dichiarazioni dei candidati repubblicani alla Casa Bianca non mi fa venire in mente aggettivi tipo "moderati" o "conservatori". Tutt'al più se preferisci, imbecilli,come il dismesso Bush Jr. Negli ultimi tempi mi hai (giustamente) contestato la poca o nulla conoscenza della cultura israeliana e, ora, americana. Puoi insistere, non conosco nemmeno quella giapponese o moldava e nemmeno l'indiana e la turca.... e pur essendoci immerso non capisco nemmeno quella padana, ammesso che esista. In quanto alla morale ipertrofica hai sicuramente colto nel segno: non sopporto chi difende la famiglia avendone due o tre e chi si richiama a valori religiosi quando palesemente vive da ateo (nel senso meno nobile del termine). Sarò mica comunista ?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

redsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlando
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963