Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« CLUSONE JAZZ FESTIVAL: I...CHI E' L'IMBECILLE ? »

BOSSO ENCHANTMENT

Post n°2168 pubblicato il 01 Marzo 2012 da pierrde

Il concerto del quartetto di Fabrizio Bosso (nella foto ad opera di Marina Magri) all'interno della stagione del Circolo Musicale di Sondrio ha confermato la qualità del trombettista piemontese e l'indubbio appeal sul pubblico valtellinese accorso numeroso, e con una piacevole e notevole presenza di giovani.

A capo dell'abituale quartetto che vede Luca Mannutza al pianoforte, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria, Bosso ha sciorinato il suo consueto repertorio costituito da brani di netta impostazione neo hard-bop tra originals e standards.

Tecnicamente formidabile, forse in questo momento quanto di meglio in Italia, il trombettista ha alternato frasi prese a velocità impressionante con suoni e timbri più riflessivi, in un gioco delle parti che ha visto il pianista Mannutza abile alter ego e splendida voce controcanto e Bulgarelli e Tucci assolvere con onestà e impegno alla funzione ritmica di sostegno.

Un quartetto affiatato e complice, un leader attento a non prevaricare, lasciando il giusto spazio ai compagni, ma certamente l'impressione è che Fabrizio sia di caratura superiore. Molto intrigante l'apporto armonico e solistico del pianista, attento a raccogliere qualsiasi stimolo e a rilanciarlo con gusto e personalità. 

L'ora e mezza di concerto è volata, ed il bis richiesto a gran voce ha visto Bosso e Bulgarelli duettare sulle note di Mackie Messer di Kurt Weill in una versione con tromba sordinata che ha poi coinvolto l'intero quartetto prima degli applausi finali.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=11113534

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
loopdimare il 02/03/12 alle 18:26 via WEB
ringrazio Bosso, che è un ottimo trombettista che però non mi fa vibrare molte corde, per avere seppellito il caso Rava...
 
 
pierrde
pierrde il 02/03/12 alle 18:41 via WEB
Condivido ogni parola, e invito Riccardo e Daniele a soprassedere. Credo che sia ora di voltare pagina.... Visto il consistente e io credo, proficuo dibattito al netto di qualche inevitabile intemperanza, che si è sviluppato sul jazz italiano e su alcune figure del jazz americano, mi pare di poter dire che evidentemente questo succede su un blog perchè gli spazi dedicati sia sui magazine che sui siti internet sono assenti o se ne guardano bene dal provarci e preferiscono evitare rischi. Insomma, l'esigenza di un confronto, magari anche di uno scontro, tra gli appassionati c'è ed è viva. Cassate le lettere al direttore su Musica Jazz sono rimasti solo alcuni social forum dove però rissa e maleducazione hanno preso il sopravvento fino a soffocare il dibattito e di fatto, provocare la chiusura del forum stesso. Indicativo l'ultimo episodio su Facebook, dove nello spazio della rivista Musica Jazz nel giro di pochi giorni sono fioccati urla e insulti sui risultati del Top Jazz 2011. I blog a tema jazzistico in Italia sono una manciata, chi frequenta queste mie pagine li conosce oviamente tutti, credo che siano rimasti per ora l'unico terreno dove un appassionato, un musicista o un operatore culturale possano intervenire ed esprimersi . Detto questo, cambiamo argomento che è ora....
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Luca Conti il 03/03/12 alle 09:58 via WEB
Gli "spazi dedicati sia sui magazine che sui siti internet sono assenti" proprio perché dopo cinque minuti di discussione tutto quanto va a finire in rissa. Davvero c'è l'esigenza di uno "scontro" tra gli appassionati? A me pare che, con tradizione tutta italiana, ci sia soprattutto il desiderio dell'insulto e della maldicenza, possibilmente nascondendosi dietro uno pseudonimo (e non mi riferisco al dibattito che si è sviluppato su questo blog). Per quanto riguarda la rubrica delle lettere, io non ho alcun problema a ripristinarla – su Musica Jazz – anche se i tempi della lavorazione di un mensile sono ovviamente tali da rendere molto lento e poco appetibile un eventuale dibattito, a paragone della velocità di discussione in rete. Potremmo ripristinarla sul sito, ma quel che è accaduto sulla pagina facebook in occasione del Top Jazz non me ne fa venire la minima voglia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

sarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963