Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« ESTIVAL JAZZ DI LUGANO: ...SWING THAT MUSIC ! »

FESTIVAL JAZZ O BUSINESS E MARKETING ?

Post n°1213 pubblicato il 12 Aprile 2009 da pierrde

Credo sia evidente a tutti coloro che passano da questo blog che non posso essere tacciato come un purista del jazz (termine tra l'altro assolutamente contradditorio, anti-storico e di sapore wyntonmarsaliano che non mi appartiene minimamente). C'è però un limite dettato dal buon gusto e dall'autentico valore musicale nelle "contaminazioni" che gli organizzatori di festival propongono. A Lugano, come del resto a Montreaux, in moltissimi festival francesi e, in misura sempre maggiore, anche a PERUGIA, il business ha sostituito qualsivoglia direzione. Il più delle volte un programma di un festival è dettato dalle agenzie e non dai direttori artistici. Si verificano quindi affastellamenti di musicisti, venduti a pacchetti in Europa, sicchè andare a Perugia o a Pescara o a Juan Le Pins è ininfluente, perché comunque si ascoltano gli stessi musicisti. L’unica differenza, e non da poco, che da noi il costo dei concerti è sensibilmente più alto, chissà mai perché, anche se credo di avere molte idee in proposito….Per fortuna esistono altre realtà, il più delle volte piccole e locali, ma con il timone ben saldo su progetti che mettono la ricerca e la sperimentazione al posto degli incassi e della visibilità. A Lugano manco da anni, a Perugia non credo di andarci più. Peccato, ma inevitabile dato lo sviluppo delle situazioni. Chiamare Estival jazz una rassegna dove non c’è traccia di jazzisti da molti anni è sintomatico: se Marty cambiasse il nome, che so, con Rock e Gruviera, sarebbe certo più coerente ma forse il senso del ridicolo non lo avvertirebbero solo gli appassionati…Non capisco perché ai grandi festival vengano chiamati, e sempre più numerosi, musicisti che nulla hanno a che fare con il soggetto fondante. Giorgia, Pino Daniele, Riccardo Cocciante……niente di personale, ovvio, ma se la prima della Scala vedesse protagonista Franco Battiato, la cosa farebbe parecchio scalpore e non solo sulla stampa italiana. Invece proporre pop asfittico e star decotte pare ormai un must ai festival jazz di una certa dimensione. Pressione degli sponsor ? Rimbambimento precoce dei direttori artistici ? Mah, comunque nel dubbio meglio tenersi alla larga .

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=6881384

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Andrea il 13/04/09 alle 14:54 via WEB
Post del genere saltano fuori ogni anno. Ed ogni anno si traggono le stesse conclusioni; ovvero che e' meglio evitare i festival piu' famosi per andare a scovare i festival locali e minori, con cartelloni dignitosi e coerenti. Sarebbe bello che oltre alle critiche si potesse leggere su questo sito anche qualche segnalazione di eventi e festival estivi degni di nota.
 
pierrde
pierrde il 13/04/09 alle 17:05 via WEB
Ma guarda, credevo proprio di averne parlato anche troppo in passato. Comunque, per quanto riguarda l'Europa i migliori festival sono a Willisau, Chiasso e Poschiavo (Svizzera), Saalfelden e Nickelsdorf (Austria), Moers e Salzau in Germania, Bergen in Norvegia e la maratona generalista de L'Aia dove trovi praticamente tutto e tutti. In Italia non credo che ci sia bisogno di un aiuto per trovare Clusone o Ruvo di Puglia, Cormons, Vicenza,Berchidda, Trento, Crossroads attraverso le città emiliane e romagnole,più una serie di piccoli festival locali senza parlare di quelli che ho sicuramente dimenticato. Se parlo in maniera critica di Perugia è perchè comunque sia articolato il cartellone, il pieno è comunque garantito. Purtroppo non è la stessa cosa con i festival di tendenza: Uncool e lo scorso anno anche Clusone le folle non le hanno mai viste. Prendo atto comunque del tuo rilievo e cercherò di dare notizia di quanto di meglio c'è da vedere la prossima estate in Italia.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvio.ghinzaniguitar_enaredsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosax
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963