Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« LA SCOMPARSA DI PINA E DI MERCEUN ALTRO GRANDE SE NE E... »

LA SECONDA SERATA DI CLUSONE JAZZ

Post n°1280 pubblicato il 28 Luglio 2009 da pierrde
 

Al festival di Clusone quest'anno sono venuti a mancare sponsor importanti, costringendo gli organizzatori a rivedere il programma rinunciando a concerti significativi come la Brass Band di Dave Douglas. Per fortuna invece non è venuto a mancare il pubblico di appassionati, e mi si allargava il cuore nel vedere la Corte S.Anna stracolma come nelle edizioni più riuscite del passato. Due i concerti previsti per il sabato sera, ed entrambi di gruppi italiani. Ha iniziato il quartetto di Giovanni Guidi rinforzato dal sax tenore del canadese Michael Blake. Quest'ultimo ha portato spessore e concretezza ad un quartetto già rodato che ha offerto un set interessante e ben calibrato. I brani eseguiti provenivano sopratutto dall'album The House Behind This One, con momenti di aperto melodismo spezzati da break più aperti. Forse qualche situazione da ripensare con più asciuttezza, ma nel complesso l'impressione è stata largamente positiva.

Confesso la mia curiosità iniziale per il secondo gruppo della serata, quel progetto su musiche di Mingus che è valso ai Quintorigo il premio del Top Jazz 2008 come migliore album italiano. L'ascolto dal vivo mi ha confermato le impressioni positive lasciatemi dal disco. Il concerto si è dipanato con l'uso di brevi filmati, della voce dello stesso Mingus, e di brani tratti per lo più dalla biografia del contrabbassista (Peggio di un bastardo) letti e recitati dalla splendida voce di Luisa Cottifogli. Violoncello e contrabbasso impegnati nel ruolo di sezione ritmica, con violino e sassofoni a cantare le melodie più celebri del grande Charles. Un progetto intelligente, con delle riletture fedeli nella sostanza musicale ma personalizzate dalla inconsueta strumentazione e dall'uso della voce a mò di strumento della Cottifogli.

Come sempre Clusone non delude e offre uno spaccato delle nuove realtà musicali italiane. Non rimane che augurare a Testa e Bottini di trovare per strada quegli sponsor che dovrebbero garantire per il prossimo anno una edizione memorabile in coincidenza con il trentennale del festival. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=7444206

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
sergio pasquandrea il 28/07/09 alle 16:08 via WEB
Pensa che invece io avevo trovato il disco dei Quintorigo piuttosto sopravvalutato. Non che sia brutto, per carità, anzi nel complesso è un bel disco, ma mi è sembrato un po' un compitino: corretto, eseguito benissimo, ma sostanzialmente inerte. Insomma, da un gruppo come i Quintorigo mi aspettavo qualcosina di più di una semplice rilettura "filologica" (e l'ho anche scritto su Jazzit, e il loro manager ci ha anche trovato da ridire...). Però mi hanno detto che dal vivo il progetto rende molto di più. Mi dispiace di essermi perso la loro esibizione a Umbria Jazz.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Andrea il 28/07/09 alle 18:07 via WEB
Bellissima serata, cosi' come la serata seguente (dove e' stato riapprezzato Blake in formazione con Ben Allison). Mi associo ai tuoi auguri al festival jazz di clusone.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sasha il 28/07/09 alle 18:27 via WEB
La musica di Mingus per me è irreplicabile. Figuriamici poi riproposta da un gruppo anemico come i Quintorigo. Il Cd è veramente fiacco e mi sorprese la loro vittoria al referendum di MJ
 
pierrde
pierrde il 28/07/09 alle 18:53 via WEB
Per quello che può valere il mio parere il migliore album italiano del 2008 è sicuramente Tinissima di Francesco Bearzatti. Dal vivo i Quintorigo rendono molto di più rispetto all'album, che comunque non sottovaluterei. Poi concordo sul fatto che la musica di Mingus non è la stessa senza l'autore. La stessa Mingus Dinasty, gruppo eccellente, non vale l'originale. Apprezzo però il coraggio e le idee di un gruppo italiano che ha saputo mettersi in gioco. Io ero abbastanza perplesso prima del concerto, ma il risultato finale è tutt'altro che una blanda rilettura.
 
cinzia_guidetti
cinzia_guidetti il 31/07/09 alle 12:22 via WEB
Anche secondo me la voce della Cottifogli su cd perde moltissimo. Dal vivo riesce a trasmettere tantissimo, mentre su cd a mio avviso rimane più sterile. Probabilmente ha bisogno di un pubblico per dare il meglio di sè (beh, come biasimarla? Ha perfettamente ragione! Il calore del pubblico non è mai da sottovalutare...)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sasha il 31/07/09 alle 17:49 via WEB
butto là a caso i nomi di alcuni giovani musicisti italiani meravigliosi che valgono molto,molto più dei quintorigo (a mio modesto parere) e che non hanno la loro stessa facilità nel suonare ai festival : Tittarelli, Bigoni, Kinzelman ,Rubino,Sigurtà,Cattano,Lussu, Filippini. E ne dimentico sicuramente molti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

redsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlando
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963