Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« ASINIJAZZ MAGAZINE : GLI CHOC... »

JACO

Post n°1687 pubblicato il 01 Dicembre 2010 da pierrde

John Francis Pastorius III (Norristown, 1 dicembre 1951 – Fort Lauderdale, 21 settembre 1987) conosciuto come Jaco Pastorius, è stato un musicista, compositore e bassista statunitense di Jazz, Fusion e Funky, annoverato tra i più grandi bassisti di tutti i tempi e tra le figure simbolo del genere Fusion.

Suonava generalmente un basso elettrico fretless (senza tasti). Nonostante la brevità della sua carriera, ha determinato una rivoluzione totale per quanto riguarda il suo strumento: con il suo stile particolare è riuscito a caratterizzare il basso come solista, e ridefinire il ruolo del basso elettrico nella musica, suonando simultaneamente melodie, accordi, armonici ed effetti percussivi. Per numerosi bassisti (dal pop all'heavy metal) è un importante punto di riferimento.

Nato a Norristown (Pennsylvania), Pastorius crebbe a Fort Lauderdale (Florida) dove si avvicinò alla musica suonando la batteria verso la quale era molto portato. A causa della frattura di un polso, cominciò a suonare il basso elettrico, prediligendo i generi R&B e pop e guadagnandosi una notevole fama locale.

Dal 1976 la sua notorietà iniziò ad espandersi a livello internazionale con l'album Jaco Pastorius denso di spunti musicali e orchestrali notevoli (come ad esempio Come On, Come Over, cantata da Sam & Dave). Nello stesso anno iniziò a suonare con i Weather Report, ma il primo incontro con Joe Zawinul era già avvenuto l'anno precedente nel 1975 quando Jaco era ancora sconosciuto. Pastorius riuscì infine a consegnargli un nastro in cui era inclusa la famosa versione di Donna Lee di Charlie Parker. Zawinul lo apprezzò, ma gli disse che i Weather Report avevano già un bassista. Quando Alphonso Johnson lasciò i Weather Report, Zawinul si ricordò di Pastorius che pochi giorni prima gli aveva inviato una versione preliminare del brano Continuum (dal suo primo album) nel quale aveva apprezzato il suono morbido e rotondo del suo basso, confondendolo con un contrabbasso.

Fonte: Wikipedia

Pastorius iniziò la collaborazione suonando in due brani dell'album Black Market, e stabilmente dall'album Heavy Weather (1977). Nel tour che segue l'uscita di Heavy Weather Jaco cominciò a far uso di alcolici, che fino allora aveva sempre ripudiato a causa dell'alcolismo di suo padre, e di cocaina.

L'anno successivo sempre con i Weather Report suonò in Mr. Gone (1978), poi nel live 8:30 (1979) e in Night Passage (1980).

Il rapporto tra Pastorius e Zawinul ebbe un'importanza fondamentale nell'evoluzione psichica del musicista: il primo intese il rapporto col secondo sempre come quello tra allievo e mentore, chiedendogli sempre quelle attenzioni che non ebbe mai dal padre. Il rapporto tra i due riveste un'importanza fondamentale anche ai fini della comprensione della malattia, e di conseguenza alla musica di Pastorius, e lascia intravedere come la fine dei Weather Report è legata indissolubilmente al suo declino psichico.

Pastorius lasciò i Weather Report e iniziò una fulgida carriera da solista, pubblicando il suo secondo album Word of Mouth. Suonò inoltre in alcuni album di Joni Mitchell quali Mingus, Hejira e Shadows and Light con Pat Metheny, Michael Brecker e Don Alias.

L'alcolismo e la tossicodipendenza accentuarono il suo squilibrio mentale, che successivamente fu diagnosticato come disturbo bipolare; le sue relazioni con i responsabili dell'industria discografica e i gestori dei locali peggiorarono al punto da non trovare nessuno disposto a ingaggiarlo per un concerto. A questo declino inesorabile fecero da contrappunto alcune esibizioni entrate nella storia del jazz, come l'esibizione che si tenne a Miami nel 1982, in occasione del suo trentunesimo compleanno, più nota come The Birthday Concert, contornata dalla partecipazione di musicisti come Michael Brecker, Bob Mintzer, Peter Erskine e altri e seguita poi da una tournée in Giappone con una sezione di fiati composta dai Brecker Brothers e Bob Mintzer.

 

Il grande salto di Jaco avvenne nel 1976, quando il bassista dei Report, Alphonso Johnson annunciò di lasciare il gruppo per formare un' altra band. In quel periodo i Weather Report erano nel mezzo della registrazione di Black Market e avevano assolutamente bisogno di un bassista per completare l' album. Joe Zawinul si ricordò di Jaco Pastorius. Zawinul più tardi disse, "Mi ricordai di questo ragazzo di nome Pastorius. Mi aveva appena inviatoun tape del suo primo album ,e ne fui veramente sconcertato, particolarmente per il brano 'Continuum.' Così chiamai Jaco e la prima cosa che gli chiesi fu, ' Hey ragazzo, suoni ancora il basso? ' Aveva un suono così profondo e ricco col suo Fender fretless, sembrava quasi stesse suonando un contrabbasso."

 

Jaco venne in studio e suonò con i Weather Report "Cannonball", un tributo a Cannonball Adderley, morto nell'agosto del 75.Dal momento che anche Adderley proveniva dalla Florida, Zawinul cercava un "Florida sound". "Cannonball" fu praticamente la prima audizione non ufficiale di jaco con la band. Fu un successo e, in aggiunta, contribuì con un altro tune, "Barbary Coast", che più tardi diventò uno dei brani principali della carriera di Pastorius. Il 1 aprile 1976, Jaco entrò ufficialmente nei Weather Report. Il suo stile permise anche alla band di raggiungere un nuovo grado di popolarità. Come Zawinul ricorda, "Jaco possedeva una specie di magia...la stessa cosa che possedeva Jimi Hendrix. Era allo stesso momento un grande strumentista e un grande musicista. Sul palco potevi sentire la potenza delle linee pulsanti sui sedicesimi e i cambi di assoli, sempre mantenendo il groove in maniera stupefacente. Il tutto condito dalla forte personalità trascinante che caratterizzava jaco. C'era inoltre una specie di scherzosa rivalita' con Zawinul (che jaco chiamava "Vecchietto") e che quindi sfociava in una sorta di scommesse, a volte stupide, su chi riusciva meglio a fare una determinata cosa, sia che fosse stata una partita a basket nel cuore della notte o un bagno in una fontana.

Jaco usò la sua influenza per convincere Peter Erskine a entrare nei Report. Ricordando il loro primo incontro, Erskine disse, "Quella volta tirammo tardi la notte.Ascoltammo più volte il master di Heavy Weather (Weather Report's epic '77 album). Ero così eccitato ad ascoltare quella roba. Era stupefacente!" Jaco e Peter diventarono stretti amici, suonando e viaggiando per 3 anni come membri del più grande gruppo fusion dei tempi. Purtroppo fu in quel periodo che jaco venne a contatto con l' alcool e la cocaina, che deteriorò il suo carattere portandolo verso atteggiamenti oltraggiosi e sbalzi di umore così violenti da provocare spesso vere crisi di pianto e disperazione . Questo carattere, in aggiunta alla sopravvenuta crisi con la moglie Tracy, lo trascinarono verso un baratro da cui non sarebbe più uscito. Nel 1982, Jaco lasciò i Weather Report. Per i fans questa era l' occasione per sentirlo come arrangiatore a capo di un ' orchestra di ben 20 elementi che includeva corni francesi e steel drums. Nei Weather Report, Zawinul aveva fatto un po' da padre riuscendo a tenere Jaco in riga. Ora, trovandosi da solo, piombò in un ciclo di auto-distruzione. Amici e musicisti cominciarono a preoccuparsi seriamente sulla salute mentale di Jaco durante il disastroso tour in Giappone nell' 82 con la Word of Mouth band. Erskine ricorda, "La word of mouth era una grande band. Suonavano alcuni dei migliori musicisti di New York in quella band, ma Jaco sembrava stesse sabotando completamente il gruppo a destra e a sinistra. Dirigeva il tutto abbastanza bene,anche gli arrangiamenti di tutte le sezioni, ma durante gli show succedevano cose dell' altro mondo.Quelle poche volte che era sobrio suonava in maniera incredibile, ma quando arrivava sul palco completamente ubriaco con la faccia pasticciata con pennarelli, facendo capriole e correndo per tutto il palco era veramente una cosa triste da vedersi. Nel suo sguardo si riusciva a capire che tutto girava per il verso sbagliato."

Durante il tour del 1982 in Giappone, Jaco fu arrestato per aver guidato una moto nudo per le strade di Tokio. Nel 1983, a Rimini, durante un tour in Italia con la Word of Mouth band, cadde da un balcone di un albergo, precipitando da 6 metri , rompendosi un polso e 3 costole fratturate. Al Playboy Jazz Festival del 83 ,fu trascinato giù dal palco dopo aver causato un tumulto. L' estate del 1986 fu un incubo che culminò col ricovero di Jaco al reparto psichiatrico del Bellevue Hospital di New York, dove ci rimase per 6 settimane. Gli fu diagnosticato una forte depressione con sbalzi di umore e atteggiamenti paranoici. L' alcool e la droga aggravavano il tutto. Furono raccontate numerose storie sui disastrosi concerti di Jaco, gli insulti al pubblico, le scazzottate anche con i musicisti. Veniva spesso trovato per le strade di New York ubriaco, a piedi scalzi, mentre molestava i passanti con insulti e ingiurie. Othello Molineaux, virtuoso musicista di steel plans ricorda , "Mi trasferii a Ney York nel 85. In quel periodo si aggirava per Washington Square Park, passando da un casino all' altro.Cercai di aiutarlo in qualunque modo possibile ma aveva totalmente perso il controllo; il suo senso distruttivo era troppo forte. Rimasi in contatto con Jaco sperando che fosse possibile fare qualcosa per farlo tornare indietro, ma vedendolo si capiva chiaramente che il suo spirito non c'era più, era come un guscio svuotato.La sua anima che per anni lo aveva protetto quando si aggirava senza dormire per giorni interi, non c'era più.Alla fine lasciò che questa forza vitale se ne andasse."

La fine arrivò rapidamente nelle prime ore del 12 settembre 1987, a Fort Lauderdale. Quella notte, dopo essere stato allontanato per avere interrotto, balzando sul palco, un concerto di Santana al Sunrise Music Theatre, vagò per tutta la notte, fino ad approdare al Midnight Bottle Club, un malfamato after-hours alla periferia di Fort Lauderdale. Voleva assolutamente entrare, nonostante l' accesso fosse riservato ai soli soci del club.Il proprietario, tale Luc Havan, esperto in arti marziali, colpì ripetutamente jaco con diversi colpi di karate.Quando la polizia arrivò sul posto trovarono jaco a terra in una pozza di sangue con il cranio fratturato e varie emorragie interne. Quando alle 4:20 am fu ricoverato al Broward County Hospital era già in coma. Il 21 settembre fu dichiarato ufficialmente morto. Aveva 35 anni...

Fonte: 

http://web.tiscali.it/the_fly_home/Jaco.htm

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=9574005

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963