Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Rieccoci. Alcune avvertenzeISEO JAZZ 2018 XXVI edizione »

CUNEIFORM BATTE UN COLPO. ANZI DUE

Post n°3985 pubblicato il 30 Maggio 2018 da pierrde

 

Tempo fa ed in altra sede, l'amico Baroni aveva dato e commentato la triste ed allarmante notizia circa uno stop temporaneo (?) delle pubblicazioni della Cuneiform. L'etichetta ha negli ultimi anni costruito un bel catalogo ripartito tra il rock d'avanguardia ed il più recente jazz di ricerca, con frequenti commistioni ed invasioni di campo reciproche. Sul versante jazzistico, occorre ricordare che la piccola ed agguerrita label ha tenuto a battesimo gli ensemble allargati di Rob Mazurek, il gruppo di John Hollenbeck ed infine il promettente e raffinato trio Thumbscrew, per tacer di molto altro. Roba da far invidia a molti colossi della industria discografica, che ben avrebbero potuto produrre le stesse cose con ben minori patemi ed affanni economici: ma si sa, il coraggio -anche poco - o lo si ha, o non ce lo si può dare (meno che mai nelle orwelliane corporations odierne)


A testimonianza che il jazz è impresa da kamikaze, non solo dal lato della creazione artistica, ma anche da quello della produzione e distribuzione più colte e lungimiranti, ecco arrivare questa newsletter:


https://mailchi.mp/cuneiformrecords/two-toes-back-in-the-water?e=0ea083ed69


Nonostante la compagnia sia ridotta al solo titolare (situazione ben raffigurata nell'immagine in testa), Cuneiform non riesce a trattenersi e mette in cantiere ben due uscite, simultanee e quasi speculari tra loro, dell'ormai consolidato trio Thumbscrew: Mary Halvorson, chitarra, Thomas Fujwara, batteria e Michael Formanek al basso. Due album gemelli, "Ours" costituito da originals paritariamente forniti dai tre componenti della band (equilibrio cui i tre di Thumbscrew tengono particolarmente, coltivandolo puntigliosamente nei fatti), e "Theirs", in cui compaiono solo composizioni altrui, maliziosamente definite 'covers' dalla band. Soprattutto questo ultimo lavoro mi intriga moltissimo, anche perché credo di aver fruito di qualche anticipazione a riguardo nel concerto - per me memorabile - che il Trio ha dato nello scorso novembre a Milano nell'ambito di JazzMi (mi raccomando Linzi & Santini, proseguite così, non fatevi traviare dalle cattive compagnie...). La 'other's music' (definizione della Halvorson durante il concerto) è manco a dirlo quanto di meno scontato e prevedibile, a partire dal suo assortimento: si va da Benny Golson a Misha Mengelberg, passando per Wayne Shorter (forse suo malgrado candidato a diventare il Gershwin del 21 secolo, vista la crescente fortuna delle sue composizioni presso i colleghi di più disparata ispirazione) , non tralasciando una sofisticata selezione di autori sudamericani (brasiliani in testa...). Pur consapevole dei rischi (esorcizzati con un appello ai lettori a non abusarne), la microetichetta ci concede su Bandcamp due interessanti 'assaggi' di entrambi i lavori (vedi relativi links nella mail).


Sotto il profilo organizzativo-produttivo, risulta quantomai interessante l'idea di Cuneiform di raccogliere ordini anticipati per i due dischi (fisici o digitali), accordando ai sottoscrittori non solo un prezzo di favore, ma anche una consegna sensibilmente anticipata rispetto all'uscita su altri canali distributivi. Giocando tutti con fair play (quello di Cuneiform è al di sopra di ogni sospetto, e noi?), questa si presenta come una soluzione alquanto interessante per sostenere la produzione discografica di qualità e la musica meno prona ai diktat del marketing, entrambe mortalmente minacciate dall'evidente caos indotto nel mercato della musica da un utilizzo delle nuove tecnologie avventato, scarsamente funzionale e spesso già tarato da incontrollabili derive monopolistiche. In questo caso beati gli adepti della 'musica liquida', noi feticisti del CD chissà quanto dovremo aspettare (grazie Regie Poste e Dogane).... Ma vuoi mettere le copertine dei due album? Anche in questo, PI Recordings ha ora un temibile concorrente. Seguiremo e riferiremo sul resto di questa storia. Bella. Sta anche a noi dargli un 'happy end' (i Thumbscrew hanno già dimostrato di essere oltre che dei musicisti affascinanti, anche delle belle persone capaci di premiare la passione)


Franco Riccardi 'Milton56'

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/MondoJazz/trackback.php?msg=13690737

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lorissc
lorissc il 31/05/18 alle 08:09 via WEB
Aspetto con impazienza i due Thumbscrew. Condivido le impressioni sul trio dal vivo. Spero che Cuneiform, che ci ha dato tanti bei dischi, non sparisca. E' importante sostenere queste etichette senza le quali la nostra musica sarebbe piů povera. Forza ragazzi con il nuovo/vecchio blog!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

federico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979vincenzogiordanogianni6781flavioborghivetgio0ockram70rosariacervellera
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963