Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« UMBRIA JAZZ (1973-2011) ...IL TRIO DI JARRETT A MILANO »

SPIGOLATURE

Post n°1895 pubblicato il 19 Luglio 2011 da pierrde

 

Come già scritto in un commento la raccolta di florilegi e spigolature non ha nessuna intenzione irridente, solo la ricerca di un sorriso che ogni tanto abbisogna, anche o forse sopratutto parlando di jazz (???). 

 

PSICHEDELIA GOTICA SOTTO LE STELLE

Il jazz è difficile da descrivere razionalmente, è un tipo di musica che può assorbire molte cose e rimanere ancora jazz. E nelle interpretazioni del Lonnie Smith Trio si possono riconoscere tantissime sfumature e influssi musicali, dal sapore swing, blues, soul ma anche con note più rock e che ricordano ritmi africani e sonorità black. Brani caratterizzati da assoli musicali ideali per accompagnare momenti romantici sotto le stelle o perfetti per creare un'accogliente atmosfera da salotto, ma mai scontati. Non mancano infatti interpretazioni più psichedeliche, capaci di evocare alla mente sereni paesaggi naturali ma anche scenari più drammatici e gotici.

(Antonella Gammarota, Barlettalife.it, 17 luglio)

 

ASMATICI 

Basta un passo, un “thank you” e quel suo respirare affannato, ormai famoso in tutto il mondo, quel suo esplodere in incontenibili ed esagerate risate, ed una lacrimuccia scende. E’ un programma jazz quello che la Minnelli propone, una scelta intelligente, per una voce che ancora tiene dopo sessanta anni di carriera

(Camilla Ferrari, Rovigo Oggi, 16 luglio)

 

 

LA MUSICA QUADRA, ICASTICA, COOL E TERSICOREA ....

Gabriele Mirabassi trova in questo nuovo progetto la “quadra” della musica, ovvero quel connubio d’intenti capace di miscelare estetica classica e improvvisazione, in un contenitore dalle pareti vive, in cui gli argentini rivelano le proprie radici, ovvero quel torrente sanguigno della musica amerindia che si riversò un po’ dovunque e fluisce oggi, nella loro musica mischiato a tanti altri componenti, in molte vene del Vecchio e del Nuovo Mondo. Il quartetto ha affascinato l’intero uditorio, proponendo brani quali “Pasarero”, “Coplas al agua”, “Esa tristeza” “Chorinho”, “Hayno del Diablo”, avvolgendoci in un clima riflessivo e peculiarmente nostalgico, introdotto da un registro delicato e seducente, quanto innovativo, carico di suggestioni, perfettamente integrato a melodie dalla sinuosa eleganza e d’una icasticità cool, attraverso un virtuosismo strumentale e “tersicoreo”, da parte di Gabriele Mirabassi, mai narcisisticamente fine a se stesso.

(Olga Chieffi, Positano News, 17 luglio)


C(I)UMBIA (!!!) JAZZ FUSION

Stavolta la cifra pattuita per Prince (si parla di 500.000 €) suscita un po’ di perplessità tra gli amanti stretti del genere jazz, ma, a ben vedere, gli estimatori del “folletto di Minneapolis” non hanno esitato a sganciare la bella somma di 75 € pur di assistere, per una volta, all’esibizione del loro artista preferito.

(Luca Bolli, 2righe.com, 18 luglio)

 

USA MA SOPRATUTTO GETTA

le sue richieste: un camerino tutto sui toni scuri con mobili personalizzati realizzati dall’azienda perugina B-Trade. Nero soprattutto e qualche nota di porpora, il suo colore preferito. Anche la moquette rigorosamente black, sopra alla quale ha trovato posto un salotto composto da poltrone, tavolini e due specchi. Preparata anche una «love seat», una sorta di divano letto sempre in cartone pressato ed ecopelle nera, dove potersi riposare prima (e dopo?) il concerto. Arredi biodegradabili, usa e getta esattamente come richiesto dall’artista.

(Donatella Miliani, La Nazione, Imprevedibile Prince, 16 luglio)


SOBRIETA' ECCESSIVA 

In mezzo c'è lui, inesauribile e generoso come pochi, (arrivando a dire al pubblico "sarò io il vostro Dj") e persino sobrio, non sembri un ossimoro, anche nei completi di luccicanti paillettes color oro; il grande Prince dei tanti vezzi del passato oggi tiene ancora caro quello di suonare su decine di chitarre diverse e di adornarle ancora con i simboli maschile (la freccia, a ricordare il glifo di Marte) e femminile (la croce con sopra il cerchio, come nell'immaginario consueto di Venere), a ricordarci il suo giocare ironico con la sua ambiguità sessuale.

(Riccardo Migliorati, Ilsitodiperugia.it, 16 luglio)


TRIONFI

Prince ha dimostrato di essere non il trionfo del nulla ma un talento reale, tangibile.

(la-cronaca.it, 16 luglio)

 

ALIENI

Prince si è esibito sul palco avvolto da un alone luminoso, che alimenta il suo mistero.

(Elio Grimani, la-cronaca.it, 17 luglio)

 

SE LO DICE LUI....

Nonostante i timori degli organizzatori legati ai contraccolpi della crisi, la manifestazione ha saputo superare se stessa ''grazie ad un programma eccellente'', ha detto Renzo Arbore, presidente dell'associazione Umbria Jazz ed ora cittadino ad honorem di Perugia, durante la consueta conferenza stampa di chiusura.

(asca.it, 18 luglio)

 

LIGA NE HA FATTI 120.000, ALLORA INVITATELO PER IL 2012...

Parlano di 40.000 spettatori paganti, 1,2 mln di euro di incassi, 350 artisti e 260 concerti i numeri di Umbria Jazz 2011. Ed ancora, circa 180 tra giornalisti e fotografi accreditati, con presenze da Stati Uniti, Giappone, Serbia, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Germania e Turchia. Il sito www.umbriajazz.com solo nei giorni della manifestazione ha registrato 127.000 visite, da Italia, Stati Uniti e Regno Unito, con una percentuale di internauti di circa il 67% che hanno ciccato le sezioni multimediali Video Day e Foto con gli highlights dei concerti realizzate da Citta' In Internet, attraverso lo staff eventi WebLive. Attenzione per il canale youtube ufficiale ''umbriajazz11'', dove tra i video piu' visti spicca quello di Santana, 12 luglio.

(asca.it, 18 luglio)


SI, MA IL JAZZ ???

Sting, Cesaria Evora, Trilok Gurtu e Omar Sosa: sono questi i fiori all'occhiello della quarta edizione del Venezia Jazz Festival, manifestazione organizzata da Veneto Jazz che porterà la grande musica nella città lagunare dal 23 al 31 luglio. L'evento clou di tutta la rassegna (ben trenta concerti in tutta la città) sarà lo spettacolo di Sting in piazza San Marco la sera di venerdì 29 luglio (alle 21,30) con l'orchestra Filarmonica della Fenice. Inserito nel «Symphonicity tour» del cantante inglese, il concerto proporrà una sorta di excursus dei grandi capolavori dell'ex bassista dei Police ripensati e riarrangiati per essere eseguiti da un gruppo rock accompagnato da una formazione sinfonica di cinquanta elementi.

(Luigi Sabelli, Il Giornale di Vicenza, 18 luglio)


OROLOGI, CIOCCOLATA, BANCHE E BOTTE

Montreux ha vissuto due notti di violenza, rivolta contro le forze dell'ordine, tra venerdì e sabato e tra sabato e oggi a margine del Jazz Festival. Il bilancio fa stato di numerosi feriti, tra cui uno grave, e danni materiali, indica oggi in un comunicato la polizia cantonale vodese, che è alla ricerca di testimoni. Nel corso delle due notti lo scenario di violenza è stato analogo: gruppi di festivalieri in preda ai fumi dell'alcol - fino a 300 persone, secondo le forze dell'ordine - si sono scontrati con impiegati delle società di sicurezza private e poi con la settantina di agenti di polizia accorsi per sedare i tafferugli. I gendarmi e gli agenti di sicurezza privati sono stati oggetto di lanci di pietre, bottiglie, sedie e tutto quanto era a portata di mano, nonché di insulti.

(Ticinonews.ch, 17 luglio)

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963