Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« ILSENATORE ABBADO E LA P...60 PERSONALITA' SUI 60 ... »

MORE WADADA LEO SMITH

Post n°2969 pubblicato il 31 Agosto 2013 da pierrde

 

Il blog Mi Piace il Jazz dell'amico Elfio pubblica oggi un estratto tradotto dall'Huffington Post che racconta il concerto di ieri di Wadada Leo Smith all'interno del Chicago Jazz Festival, dove ha presentato un estratto dell'imponente lavoro Ten Freedom Summers.

 

Giusto una settimana fa ho ascoltato lo stesso gruppo e lo stesso progetto al Saalfelden Jazz Festival, e rimando quindi gli interessati alla recensione dello stesso (Cartoline dall'Austria). Qui riprendo l'interessante testo tradotto da Elfio per aggiungere qualche altra impressione vissuta in prima persona.

 Innanzitutto il lavoro grafico dell'artista visuale Jesse Gilbert, di difficile valutazione ma, da profano dell'area artistica specifica, francamente poco impressionante. Più che rapportarsi in qualche modo alla musica sembrava una delle molteplici elaborazioni che è possibile inserire nel pc durante l'ascolto di un brano. L'inserimento poi delle immagini in diretta dei musicisti era addiritura di disturbo alla concentrazione e all'ascolto.

Tornando a quanto ho scritto del concerto, l'impressione di un amalgama non ottimale non ha scalfito il buon esito complessivo, anche se la distanza rispetto al quadruplo album c'è; del resto era difficile comprendere anche la stessa funzione dell'arpa all'interno della formazione, uno strumento poco utilizzato e assolutamente marginale in quanto ascoltato durante il set.

La preoccupazione del dirigere e del segnalare tempi ed interventi ha sicuramente tolto spazio ed energie allo Smith trombettista, meno incisivo rispetto alla registrazione, senza contare che i limiti dovuti all'età cominciano anche a manifestarsi sulla tecnica strumentale. 

Eppure  le composizioni presentate rimangono uno degli sforzi più interessanti e aperti di Leo Smith, elaborazioni complesse che esplorano strade impervie e poco frequentate collocate tra la musica afro-americana e la contemporanea. Una proposta importante,cosi' come il quadruplo album costituiva una delle uscite più stimolanti della scorsa stagione. E credo di poter dire che si tratti di un progetto che ancora può essere ulteriormente sviluppato e rinvigorito, magari da un esemble che abbia maggior frequentazione tra le due anime, il quartetto jazz ed il quartetto d'archi.

 

"Questa raccolta di lavori di Wadada Leo Smith, uno dei più creativi compositori jazz americani, attraversa il frastagliato percorso verso la libertà tracciato da eroi americani tra cui Medgar Evers, Rosa Parks, Emmitt Fino, e Martin Luther King, Jr., ed eventi come Brown vs Board of Education, la marcia su Washington, e la vita e l'eredità di MLK e JFK. I leader, i sogni e gli incubi di generazioni sono le indicazioni ed i suoni, le immagini e le dinamiche, di questo lavoro impegnativo ma elettrizzante.
La ricerca per capire, l'esperienza e l'esercizio della libertà, sono al centro del lavoro di una vita del maestro Wadada Leo Smith. E' integrato nella sua musica, nel suo pensiero e nella scrittura così come nelle sue incisive improvvisazioni. Nato nel Mississippi nel 1941 ha vissuto la storia che attraversa Ten Freedom Summers. "Quando si vive al Sud, si fa costantemente parte del movimento dei diritti civili", ha detto ad un giornalista del Times di Los Angeles. Smith, un attivo protagonista nellaAssociation for the Advancement of Creative Musicians sin dagli anni '60, ha creato una musica che usa il suono come leva per il cambiamento sociale.

 

Cosa significa ascoltare? Come e cosa udiamo? Queste domande guidano l'emozionante inventiva del musicista / artista visivo Jesse Gilbert. L'artista, sound and software designer, crea e sostiene il paesaggio sonoro visivo di Ten Freedom Summers. L'immaginario dinamico di Gilbert, se elusivamente emergente, o dona ai musicisti forma e colore, oppure è una forza trainante che attraversa gli schermi dietro i musicisti e pone l'osservatore in un rapporto visivo che esalta e riflette il processo di ascolto. Il lavoro di Gilbert rivela la struttura profonda del suono, in un linguaggio visivo che è sia intuitivo ed esteticamente legato all'esperienza emozionale della musica.
Ten Freedom Summers è stratificata con le visualizzazioni dal vivo dei suoni eseguiti, immagini video digitali dei musicisti dal vivo e delle icone dalla storica lotta per la libertà. Gilbert espande le nozioni tradizionali di presentazione delle immagini in movimento, ed il rapporto tra suono e immagine, portando la musica al pubblico attraverso un flusso di esperienze multisensoriali.
(leggi l'articolo integrale in inglese sul sito dell'Huffington Post)
 

 

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvio.ghinzaniguitar_enaredsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosax
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963