Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« IL TRIO DI JARRETT A MILANOTORNIAMO A PARLARE DI JAZZ »

IN MEMORIA DI PIERPAOLO FAGGIANO

Post n°1897 pubblicato il 21 Luglio 2011 da pierrde

 

Un mese fa si toglieva la vita Pierpaolo, giornalista freelance, collaboratore di Allaboutjazz e anima creatrice dell' Open Jazz Festival di Ceglie.

Non ci conoscevamo personalmente ma solo tramite il web. Quando l'amministrazione comunale di Ceglie lo "scippò" di fatto del festival che con amore, pazienza e passione aveva portato a fama internazionale mi scrisse chiedendomi di divulgare la notizia e di far conoscere a tutti gli appassionati quello che stava succedendo.

Accadde più o meno la solita storia italiana: la nuova amministrazione, di segno politico opposto alla precedente, per ripicca decise che il jazz proposto da Faggiano era "troppo difficile" e quindi di fatto si appropriò di un nome che con il tempo aveva conquistato il suo spazio per trasformarlo in un "jazz facile" e adatto alle masse (sigh !).

Pierpaolo riusci' ad organizzare comunque un'altro festival, tra ristrettezze e contrasti, e lo fece grazie alla solidarietà degli stessi musicisti.

Oggi uno scritto di Sergio Pasquandrea su Facebook mi ha fatto conoscere il destino amaro di Pierpaolo Faggiano.

Lo riporto, insieme al link con il quale Allaboutjazz ha dato la notizia.  

Non avevo mai conosciuto Pierpaolo Faggiano, ma sapevo che avevamo alcune cose in comune. Eravamo quasi coetanei (lui 41 anni, io 36), e tutti e due pugliesi. Io emigrato, lui rimasto lì, a Ceglie Messapica, in provincia di Brindisi, dove aveva fondato e diretto il Ceglie Open Jazz Festival. O meglio, l'aveva diretto finché il Comune aveva deciso di tagliargli i fondi, tenendosi però il marchio, perché Pierpaolo non l'aveva registrato e quindi, pur essendo suo, non gli apparteneva. Ne parlai qui, a suo tempo. (Ah, ed ecco un'altra cosa che avevamo in comune: non riuscire proprio a capire le logiche del mercato; forse, non volerle capire). Poi, ovviamente, c'era l'amore per il jazz. Pierpaolo Faggiano collaborava con AllAboutJazz, era membro della Sidma (la Società Italiana di Musicologia Afroamericana), aveva pubblicato un libro-intervista a Mario Schiano che era anche una storia del nostro free jazz ("Un cielo di Stelle", Manifestolibri 2003). E scriveva anche per la "Gazzetta del Mezzogiorno": pubblicista, vale a dire giornalista di fatto, ma non di stipendio. L'altroieri, martedì 21 giugno, primo giorno d'estate, il fratello di Pierpaolo, tornando a casa, l'ha trovato impiccato ad un albero del giardino. Pare abbia lasciato un biglietto d'addio: una delusione amorosa, ma soprattutto la vergogna di non avere, a 41 anni, un vero lavoro. Sì, lo so, in quella situazione ce ne sono tanti, e non tutti si suicidano. Tanti tirano avanti, nonostante tutto. Non voglio fare retorica. Anzi, credo che davanti alla morte si debba soprattutto tacere. Però non posso fare a meno di pensare a Pierpaolo come a un fratello che non ho mai conosciuto. Oggi, sui giornali, la sua vita è tutta riassunta in due parole: giornalista precario.


http://italia.allaboutjazz.com/php/article.php?id=5658

 

Nel suo profilo scritto per Allaboutjazz, Faggiano mi ha gratificato come uno dei due blog preferiti (l'altro ovviamente non può che essere Jazzfromitaly). Ha scritto anche la classica lista dei 10 album da portare sull'isola deserta. Eccoli:

 

My Desert Island Picks

- Gato Barbieri - The third world

- Charlie Haden - Liberation Music Orchestra

- Cecil Taylor/Roswell Rudd - Mixed

- Gruppo Romano Free Jazz - Ecstatic

- Duke Ellington - 1947-48

- Maurizio Giammarco - Ornithology

- Roberto Gatto - Luna

- Stefano Maltese As Sikilli - Voices in the wind

- Steely Dan - Gaucho

- Gustav Mahler - Il titano

- Il Coltrane "spirituale" - tutto

 

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Jazz from Italy il 21/07/11 alle 11:56 via WEB
Tiziano Terzani, negli ultimi giorni della sua importante vita, disse: "la natura segue il suo corso, tu che muori, ma che gliene importa? hai male, passerà... la natura continua, maestosamente distaccata. niente la àltera, niente la eccita. perchè non imparare questa lezione?" svelano una grande verità quelle parole, nel senso della presa di coscienza della fragilità dell'essere umano nei confronti dell'universo e, al tempo stesso, nascondono un'infinita tristezza, nel senso che il dramma privato, non ferma lo show. tutto dipende da come si vogliono, o si riescono, ad interpretare. il 20 giugno 2010, avevo raccolto le sue parole rispetto alle scelte che portarono la giunta comunale del suo paese natale all'uccisione della sua creatura che, trasversalmente, riguardavano la libertà di tutti noi. Un'intervista vera, che si potrebbe sintetizzare in queste sue parole: "Perché ognuno deve sentirsi partecipe della realtà in cui vive, altrimenti muore. Lentamente. Ognuno deve proporre qualcosa, stimolare una reazione e lo fa secondo la propria sensibilità e la propria professionalità" Alcune altre persone raccontarono le loro impressioni in merito agli accadimenti del Ceglie Jazz Open Festival . Penso a Gianni Lenoci, Roberto Del Piano, Bruno Pollacci, Roberto Ottaviano, Marcello Magliocchi, Franco Bergoglio, Massimo Barbiero, Pasquale Innarella, Stefano Maltese... ma molte altre, restarono a guardare. Un anno dopo, Pierpaolo, si deve essere sentito irrimediabilmente tagliato fuori dalla sua realtà. Io non me la sono sentita di raccontare la cosa, troppe telefonate tra noi, troppi sentimenti esposti, troppi scambi emozionali, troppa vicinanza d'intenti per riuscire a restare "maestosamente indifferente" alla scelta di un amico. Oggi, vedendo questo video, mi viene da pensare che se tutte queste persone scese in piazza per interesse privato si fossero strette intorno a Faggiano in difesa delle sue idee libertarie, a sostegno del suo tentativo di crearselo da solo un lavoro che gli piaceva, in difesa di un bene collettivo, insomma, forse Pierpaolo si sarebbe sentito meno tagliato fuori, o forse, avremmo solo diluito il suo dolore nel tempo, inutilmente. tutto dipende da come si vuole, o si riesce, ad interpretare ogni singolo gesto. Grazie a te per averlo ricordato, Rò, per la tua sensibilità e per i tuoi continui passaggi "chez moi".
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963