Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« NON E' QUALUNQUISMO, E...SUCCEDE (ANCHE) A NEW YORK »

CONSERVATORI E/O RIVOLUZIONARI

Post n°2470 pubblicato il 29 Novembre 2012 da pierrde

 

 

Cosa ti affascina nella pratica dell'improvvisazione?

La cosa bella dell’improvvisazione è il rischio. A me piace quando un concerto può svilupparsi in tanti modi diversi. Quando suono in gruppi “programmati” mi diverto meno, anche se a volte la musica scritta, se bella, può dare molta soddisfazione. In realtà, il terreno che più mi interessa è quello dei concerti e dei gruppi nei quali nulla è prestabilito, dove non si teme il rischio.

A seconda di quello che succede, di come uno si sente, della sintonia che si stabilisce quel giorno con le persone con cui si suona, ci si muove in una certa direzione piuttosto che in un’altra. L’improvvisazione è “un modo di essere del jazz”, un certo tipo di approccio, una predisposizione, un’apertura mentale.

Con la diffusione dell’insegnamento del jazz, suonare su una griglia di accordi può essere improvvisazione ma può anche non esserlo, perché diventa molto facile incollare una frase all’altra, proprio come si fa per riempire un cruciverba. Anche su uno standard suonato un milione di volte si può improvvisare creativamente: pochissimi sono però in grado di farlo bene.

Una volta il jazz era una musica rivoluzionaria (Armstrong, Beiderbecke, Parker, Ornette); adesso, c’è un buon cinquanta-sessanta per cento di musicisti che lo ha reso una musica conservatrice. In questo caso preferisco la musica classica, più adatta ad essere eseguita com’è scritta, oppure tornare ai grandi maestri che citavo.

(Giovanni Guidi)

Fonte: 

http://www.andymag.com/my-lifemy-music/1776-giovanni-guidi.html

 
Rispondi al commento:
Utente non iscritto alla Community di Libero
riccardo il 04/12/12 alle 16:21 via WEB
Caro loop, per stemperare la polemica non trovi niente di meglio che tirarmi dentro per i capelli (che non ho) e inventarti una ennesima polemica personale nei miei confronti, visto che, proseguendo a quanto pare seriamente, dimostri che la tua non è una battuta, allora te lo dico forte e chiaro: dimostri di essere solo un gran rompiscatole, che ha tempo da perdere e in cerca di rogne, che non solo ha grandi pregiudizi sulla musica ma ha l'impertinenza e anche una certa dose di maleducazione di mettere in testa ad altri faziosità e pregiudizi che non lo riguardano. Io non faccio attacchi a Guidi semplicemente perché non lo conosco bene né l'ho sentito suonare dal vivo. Quando avevo da dire qualcosa su quel che penso di conoscere con cognizione di causa non mi sono mai tirato indietro. Peraltro insulti personali non ne ho mai scritti, ho sempre per oggetto la musica nei miei scritti e può darsi benissimo che scriva un mare di cazzate, ma non credo molto più grosse delle tue. FRancamente quasta storia di occuparsi di chi scrive invece che dell'argomento trattato è una cosa che ho riscontrato spesso su forum e blog e hanno sempre alla fine lo scopo magari non consapevole di creare baruffa e delegittimare in qualche modo la controparte ritenuta più o meno fastidiosa. Giudicare le persone per gli scritti in rete è abbastanza sciocco e superficiale e sostanzialmente inutile. Per il resto una opinione positiva o negativa che sia vale per quel che vale, sia che sia specifica o generica e ribadisco che ognuno ha il diritto di dire la propria nel modo che preferisce, sempre nel rispetto delle regole. Infine se proprio devo dirla tutta solo uno sprovveduto del jazz può utilizzare Monk per esemplificare una possibile confusione tra un grande jazzista con un possibile "Monaco" italiano, perché se c'è un pianismo che mai e poi mai potrai riconoscere in un italiano del passato, del presente e persino del futuro, che possa mai pensare anche solo di avvicinare un così peculiare modo di suonare il piano, così tipicamente percussivo e afroamericano, stai tranquillo che questo è quello di Monk. D'altronde in un ambientino italico in cui c'è chi reclama 1/3 del marchio "Jazz" con pretesa di essere preso sul serio e c'è chi sentendo Rava crede di sentire un Davis italiano, ci si può aspettare di tutto e quindi che si confonda Monk con Monaco, ma non è un mio problema. Non ci sarà mai un Sig. Monaco che possa suonare nel modo di Monk e se uno lo confonde forse deve cominciare a occuparsi delle poprie di orecchie invece che preoccuparsi dei presunti pregiudizi o faziosità altrui. Te capit?
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvio.ghinzaniguitar_enaredsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosax
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963