Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2014 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi di Giugno 2014

GRANDEZZE

Post n°3548 pubblicato il 22 Giugno 2014 da pierrde

Perfino la grandezza di una stanza varia a seconda della grandezza del cuore.

Kalil Gibran

 
 
 

CIAO GIAN MARIO

Post n°3547 pubblicato il 21 Giugno 2014 da pierrde

Con immenso dolore Musica Jazz ricorda Gian Mario Maletto,grande maestro di giornalismo, che se n'è andato ieri lasciandoci tutti molto più soli.

Nato a Vedano Olona (Varese) il 15 settembre 1927. Ha incominciato a interessarsi al jazz negli anni del ginnasio, sfruttando i 78 giri del fratello maggiore. Impresa più notevole di quegli anni giovanili, l’aver copiato su un quaderno tuttora conservato, usando la penna intinta nel calamaio (non erano ancora state inventate le Biro), l’intera discografia di Kurt Mohr avuta in prestito.

Giornalista professionista dal 1952, ha sempre affiancato l’attività di redattore e caposervizio sport con quella di critico di jazz, in particolare a “Il Giorno” dal 1958 al 1962 e al “Corriere d’informazione” dal 1972 al 1979. Collabora a “Musica Jazz” da fine anni Cinquanta, partecipando al lavoro redazionale e curando dal 1966 a tutt’oggi la rassegna stampa “Carta stampata”.

Dal novembre 1990 tiene ogni domenica la rubrica di jazz “Ritmi nel tempo” sul supplemento culturale de “Il Sole-24 Ore”. Ha partecipato a opere collettive, scrivendo tra l’altro per le edizioni Fabbri minibiografie (da Chet Baker a Jimmy Rushing, da Art Tatum a Martial Solal) e monografie. Nel 1996 ha curato come responsabile il rifacimento della parte jazz nella nuova edizione della “Garzantina” della musica.

Non ho mai conosciuto di persona Gian Mario ma la sua rubrica Carta Stampata è sempre stata una delle letture più stimolanti di Musica Jazz. Nel dire addio ad un grande appassionato spero che la sua pagina gli sopravviva. La continuazione del suo lavoro sarebbe il miglior omaggio che la redazione di Musica Jazz possa fare.

 

 
 
 

ERIC DOLPHY 20 GIUGNO 1928

Post n°3546 pubblicato il 20 Giugno 2014 da pierrde

«Quando ascolti la musica, dopo che è finita è svanita nell’aria; non puoi ascoltarla di nuovo mai più». Eric Dolphy

La sera del 27 giugno 1964 moriva a Berlino, a causa di una diabete non diagnosticato, il musicista afro-americano Eric Dolphy. Aveva appena compiuto trentasei anni.

In pochissimo tempo il aveva partecipato ad incisioni discografiche memorabili e a formazioni decisive per la storia del jazz, insieme a maestri quali John Coltrane, Charles Mingus, Ornette Coleman. Il suo testamento artistico “Out to lunch” figura in ogni discografia indispensabile.

La sua lezione di solista, compositore e polistrumentista ha influenzato profondamente i musicisti a lui contemporanei e successivi. Claudio Sessa racconta la vita e la musica di un genio assoluto, una presenza talmente forte e originale da apparire “aliena” in ogni contesto. L’enigma di un musicista che ha utilizzato e trasformato in oggetto musicale tutto ciò di cui si impossessava: il jazz moderno e quello tradizionale, la musica accademica contemporanea e quella classica, la musica indiana e quella dei pigmei africani, il canto degli uccelli e il suono delle onde”.

Ascolta Claudio Sessa, Il Marziano del Jazz in cinque puntate cliccando qui:

http://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/jazz/Eric-Dolphy-il-marziano-del-jazz-327559.html

Foto: Chuck Stewart

 
 
 

JAZZ MUNDIAL E RELATIVE PLAYLIST

Post n°3545 pubblicato il 20 Giugno 2014 da pierrde

I Mondiali di calcio brasiliani dilagano in ogni dove, tutti i festival e le rassegne estive fanno i conti, calendario alla mano, delle gare che possono accavallarsi a concerti, pregando di non imbattersi mai in una partita dell'Italia. Sia che amiate il calcio sia che lo detestiate tout court restiamo un popolo di Commissari Tecnici a scadenza quadriennale.

Dal punto di vista jazzistico, grazie all'acume tattico del nostro Alberto Arienti Orsenigo, abbiamo voluto dire la nostra schierando tutti i gironi dei Mondiali ed abbinando ad ogni squadra un'opera jazzistica che riteniamo particolarmente significativa e rappresentativa di quel paese (è un gioco, amisciii! accettiamo consigli e suggerimenti tecnici), costruendo apposite playlist su YT per permettere ascolti comparati, girone per girone! Vogliamo con questo gioco sottolineare come e quanto il linguaggio del jazz sia assolutamente e compiutamente Mondiale oltre che disintossicarci dalla canzoncina di Jennifer Lopez che sta ammorbando l'etere e di quell'altra cantata ogni due minuti da quel miserabile tapino de "questa sera c'è delirio al Maracanààà" che noi come voi vorremmo già dalle prime eliminatorie sottoporre alle più raffinate ed efficaci torture orientali.

Con ironia e giocosità Fabio Chiarini su Tracce di Jazz presenta le otto playlist elaborate da Alberto Arienti Orsenigo tratte da You Tube e abbinate a tutte le nazioni partecipanti alla Coppa del Mondo.

C'è tanta grande musica da ascoltare qui: 

http://www.traccedijazz.it/index.php/primo-piano/34-articoli/497-jazz-mundial

 

 
 
 
 
 

BRACIOLATE DI PERIFERIA

Post n°3543 pubblicato il 19 Giugno 2014 da pierrde

In pratica, la Casa del Jazz, commissariata da un pezzo e morta di fatto, senza uno straccio di direzione artistica, senza un progetto né la più pallida idea sul suo destino, ospiterà le solite braciolate di periferia, le birre annacquate e le camicette cilene e messicane di lino. Qualcuno ci suonerà i bonghi, ma solo prima degli eccitanti dibattiti tra le dirigenze politiche e le penne giornalistiche più illuminate; e la calca da bancarella è garantita, sai che novità.

Fonte: 

http://www.huffingtonpost.it/paolo-romano/casa-jazz-festa-unita_b_5510476.html?utm_hp_ref=italy

 
 
 

IMPROVVISATORI EUROPEI

Post n°3542 pubblicato il 19 Giugno 2014 da pierrde

Jazz Magazine: Quali sono i tuoi rapporti con gli improvvisatori europei che hanno sviluppato il loro originale approccio all'improvvisazione ?

Roscoe Mitchell: Io non vedo differenze tra gli europei e gli americani, ma piuttosto tra coloro che hanno esperienza e gli inesperti. Con i primi, tutto fluisce dalla sorgente e si può comunicare. Come con Evan Parker per esempio. Si impara l'uno dall'altro.

Intervista di Ludovic Florin su Jazz Magazine del mese di giugno

 
 
 

UN FESTIVAL IN CIMA AL VULCANO

Post n°3541 pubblicato il 19 Giugno 2014 da pierrde

In queste ore si susseguono sulla rete le news con i programmi dei festival italiani: impossibile darne conto su uno spazio limitato come un blog, a questo ci penseranno i portali dedicati e lo speciale di Musica Jazz in edicola tra pochi giorni.

Mi piace però segnalare, tra le tante iniziative meritorie, questo concerto a cura del Pomigliano Jazz Festival sul cono del Vesuvio. Una location eccezionale organizzata in modo intelligente. 

 

Napoli, 16 giu. - (Adnkronos) - Uno spettacolo unico, ricco di fascino e suggestione a quota 1300 metri. Un concerto-evento con il fisarmonicista e bandonéonista francese Richard Galliano in una location d'eccezione, il Gran Cono del Vesuvio. Domenica 20 luglio, per la chiusura della XIX edizione del Pomigliano Jazz in Campania, il cratere del Vesuvio diventa palcoscenico e per la prima volta ospita un concerto esclusivo, realizzato appositamente per l'occasione. A fare da scenografia naturale al live set acustico, da un lato l'interno del cratere, dall'altro il panorama del Golfo di Napoli al tramonto.

Ospite speciale, il sassofonista Marco Zurzolo, che dialogherà con Galliano su brani della tradizione napoletana. L'eccezionalità del luogo farà sì che il concerto, che avrà inizio alle 19 per godere pienamente della magia del tramonto da una visuale privilegiata, rappresenterà solo una parte dell'evento. Gli spettatori, infatti, raggiungeranno la cima attraverso lo storico accesso della Strada Matrone, di recente riaperto dopo 30 anni. La prima parte verrà effettuata con la Busvia del Vesuvio: navette da 25 persone a basso impatto ambientale che partiranno dal terminal di via Cifelli a Boscoreale, entrata del Parco Nazionale.

Una volta arrivati a quota 1050 metri d'altitudine al Piazzale Superiore, si procederà a piedi con l'ausilio di guide turistiche lungo un sentiero di circa 600 metri, fino alla vetta del vulcano. Al termine del concerto, gli spettatori saranno accompagnati al Piazzale Superiore dove, sempre a bordo della busvia scenderanno fino al terminal di Boscoreale, dove terminerà l'escursione.

Fonte: 

http://napoli.repubblica.it/dettaglio-news/-/4514128

 
 
 

HORACE SILVER R.I.P.

Post n°3540 pubblicato il 19 Giugno 2014 da pierrde

È morto Horace Silver, compositore e polistrumentista jazz, scomparso a 85 anni a New Rochelle, nello stato di New York, la mattina di mercoledì 18 Giugno 2014 per cause naturali, come ha rivelato il figlio Gregory ai media.

Continua a leggere: http://www.soundsblog.it/post/286395/horace-silver-e-morto-il-ricordo-di-soundsblog

http://it.wikipedia.org/wiki/Horace_Silver

 
 
 

ANGLES 9 - INJURIES (CLEAN FEED) 2014

Post n°3539 pubblicato il 18 Giugno 2014 da pierrde
 

La musica che caratterizza la formazione svedese è un abile concentrato di forme libere e temi cantabili, riff ossessivi e trascinanti e larghi spazi per l'improvvisazione.

Un progetto che prende sicuramente ispirazione da formazioni pre esistenti, e citerei come possibili influenze sopratutto la compattezza orchestrale della Liberation Music Orchestra di Charlie Haden e i colori e le tonalità dei Brotherhood of Breath, ma che poi si ritaglia delle atmosfere del tutto personali ed elaborate con gusto e ricercatezza.

I temi sono apparentemente semplici e ripetitivi, spesso enunciati da pianoforte e vibrafono e poi immediatamente doppiati e sostenuti dai fiati (esemplificazione fantastica in questo senso il brano Eti); il beat della batteria è piuttosto lontano dalle esperienze più informali, al contrario mantiene un tempo marcato e identificabile ed ha la funzione di raccordo tra melodia e improvvisazione .

Continua a leggere la recensione su: 

http://www.traccedijazz.it/index.php/recensioni/26-recensioni-discografiche/485-angles-9-injuries

 
 
 

LA LUNA IN GIUGNO

Post n°3538 pubblicato il 18 Giugno 2014 da pierrde

Estratto del concerto della Artchipel Orchestra a Fasano Jazz il 7 giugno 2014.

Il brano è il celeberrimo Moon in June di Robert Wyatt tratto del terzo album dei Soft Machine. 

 

 
 
 

QUEL PASTICCIACCIO BRUTTO DELLA CASA DEL JAZZ

Post n°3537 pubblicato il 17 Giugno 2014 da pierrde

La Casa del Jazz di Roma con tutte le difficoltà che sta attraversando in questi ultimi anni, tra cambi di amministrazione, direzioni vacanti e problemi vari, si ritroverà quest’estate – per più di un mese fino a fine luglio – a ospitare la Festa dell’Unità, evento che lo stesso Matteo Renzi ha inteso rilanciare e che offrirà certamente ottimi concerti, ma che di fatto toglie a quel luogo la specificità per cui è stato, con caparbietà, pensato e strutturato.

Enrico Bettinello, Il Giornale della Musica

http://www.giornaledellamusica.it/blog/?b=454

Nel pasticcio brutto dell’Estate Romana - che si preannuncia come la più povera e triste di sempre, se Gianni Borgna fosse vivo... - irrompe poi anche la querelle sulla Festa dell’Unità. Un caso nel caso quello della storica kermesse del Pci prima, poi del Pds, dei Ds fino ad arrivare a oggi: al Pd. L’edizione 2014 verrà ospitata in via di Porta Ardeatina, nel parco della Casa del Jazz.

Il programma è quello solito - salsicce servite dai politici di turno, dibattiti, presentazioni di libri, stand - con l’aggiunta della kermesse «Metropolis» organizzata dal Circolo degli Artisti che prevede pub, concerti, discoteca e, ovviamente, le partite del Mondiale brasiliano che, per via del fuso orario, ben si prestano a chi vuol far le ore piccole.

Qual è il problema? È presto detto. Il bando dell’Estate Romana 2014 redatto dal Comune di Roma ha identificato dei luoghi dove poter svolgere le manifestazioni culturali della città, specificando esplicitamente che esse non debbano essere iniziative politiche o di partito. Tra i luoghi indicati nel bando c’è anche la Casa del Jazz, una location che però sta già ospitando dal 15 giugno la Festa dell’Unità di Roma. 

Fonte: 

http://www.iltempo.it/roma-capitale/2014/06/17/il-campidoglio-concede-al-pd-la-casa-del-jazz-prima-dell-esito-della-gara-1.1261693

 
 
 

TRACCE DI JAZZ: APERTI I COMMENTI E INTERVISTA AD ANNE DUCROS

Post n°3536 pubblicato il 17 Giugno 2014 da pierrde

Il portale Tracce di Jazz a partire da ieri implementa la funzionalità "commenti". Sarà possibile per tutti, ed in modo semplice ed intuitivo, interagire pubblicamente con i pezzi pubblicati su Tracce di Jazz e suggerire, consigliare, spronare, blandire, cassare, lodare, irretire e altri verbi ancora, all'infinito!

E sempre ieri sul portale è comparsa una intervista ad opera di Fabio Chiarini ad Anne Ducros, vocalist francese che dopo aver fatto letteralmente incetta di tutti i maggiori riconoscimenti nella scorsa decade, tra cui il prestigioso Django d'Or nel 2002, e dopo aver lavorato con musicisti straordinari come Chick Corea o il nostro Enrico Pieranunzi, è stata recentemente insignita dal Ministero della Cultura Francese che l'ha nominata Chevalier de l'Ordre National du Mérite.

Leggi l'intervista qui: 

http://www.traccedijazz.it/index.php/primo-piano/30-sulle-tracce-di/481-sulle-tracce-di-anne-ducros

 
 
 

RADIOTRE: LA MUSICA DAL VIVO

Post n°3535 pubblicato il 17 Giugno 2014 da pierrde

martedì 17 giugno 2014 20.30

Locandina

IL CARTELLONE

AUDITORIUM – PARCO DELLA MUSICA DI ROMA

Festival del sassofono

 

 

Hobby Horse “Eponymous”

Dan Kinzelman sassofono, clarinetti, flauti, tastiere, percussioni, voce

Joe Rehmer contrabbasso, tastiere, voce

Stefano Tamborrino batteria, percussioni, voce

 

Registrato il 15 maggio 2013 all’Auditorium Parco della Musica di Roma

 

------------------------------------------------------------------

 

Francesco Cafiso e Dino Rubino “Travel Dialogues”

Francesco Cafiso sassofoni

Dino Rubino pianoforte

 

Registrato il 16 maggio 2013 all’Auditorium Parco della Musica di Roma

 

------------------------------------------------------------------

 

Puglia Jazz Factory “From the Heel”

 

Gaetano Partipilo, sax contralto, sax soprano;

Raffaele Casarano, sax contralto, sax soprano;

Mirko Signorile, pianoforte;

Marco Bardoscia, contrabbasso;

Fabio Accardi, batteria

 

Registrato all’Auditorium Parco della Musica di Roma, il 17.5.2013

 

 
 
 

TOM HARRELL , 16 GIUGNO 1946, HAPPY BIRTHDAY

Post n°3534 pubblicato il 16 Giugno 2014 da pierrde

“Tom non suona solo le note giuste, lui diventa ogni nota che suona” (Joe Lovano) 

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvio.ghinzaniguitar_enaredsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosax
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963