Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre è possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembè di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco è possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 20/06/2011

APERITIVO IN CONCERTO: STAGIONE 2011-2012 2 PARTE

Post n°1873 pubblicato il 20 Giugno 2011 da pierrde

Domenica 29 gennaio 2012– ore 11

DAVID MURRAYBIG BAND featuring JAMES BLOOD ULMER – “Blood Singin’

and Stompin’The Blues” - PRIMA ASSOLUTA

Ritorna a Milano uno dei protagonistidella musica improvvisata dei nostri giorni, il sassofonista David Murray,questa volta a capo di un’eccezionale big band formata dai più importantimusicisti di New York. Di assoluto rilievo anche l’ospite della formazione, ilchitarrista James Blood Ulmer, discepolo di Ornette Coleman, fra i massimiinterpreti blues viventi. E proprio al blues, alle sue tradizioni e alla sua duraturaattualità, è dedicato l’evento, che affronterà sia classici della musicatradizionale afroamericana che alcune intense pagine realizzate da Murray edallo stesso Ulmer.


Domenica 5 febbraio 2012 – ore 11

WILLIAM PARKER ORCHESTRA with Special GuestKIDD JORDAN – “The Essence of Ellington” – PRIMA DATA ITALIANA

Ritorna a Milano il grande contrabbassista William Parkera capo di una big band di altissimo livello, per un tributo a uno dei piùgrandi compositori del Novecento, Duke Ellington. Composizioni ellingtoniane chehanno fatto la storia della musica verranno rilette da uno stuolo dieccezionali musicisti, come il tenorista Kidd Jordan (uno dei grandi patriarchidella musica di New Orleans), i trombettisti Lewis Barnes e Roy Campbell, ilpianista Dave Burrell, il batterista Hamid Drake.


Domenica 19 febbraio 2012 - ore 11 

THE COOKERS – PRIMA DATA ITALIANA

Gruppo di “all star” che comprende alcuni dei più celebratistrumentisti del jazz dei nostri giorni, come il tenorista Billy Harper, ilpianista George Cables, il contrabbassista Cecil McBee, il batterista BillyHart, il trombettista Eddie Henderson, The Cookers rappresenta l’epitome dellohard bop e della sua fenomenale e mai superata modernità. Un’occasione perapprezzare il virtuosismo e la ricchezza creativa di un ensemble oggiinsuperabile.


Domenica 26 febbraio 2012 – ore 11

BILL CARROTHERS TRIO – “Joy Spring” - PRIMA DATA ITALIANA

Bill Carrothers è oggi unofra i pianisti più interessanti e creativi sulla scena internazionale.Accompagnato da uno straordinario contrabbassista come Drew Gress e da uno frai più acclamati batteristi di oggi, l’eccezionale Bill Stewart, Carrothersrende omaggio ad una leggenda del jazz, il trombettista e compositore CliffordBrown, di cui verranno rilette alcune fra le sue pagine più note eappassionanti.


Domenica 4 marzo 2012 – ore 11

LOUIS MOHOLO UNIT “SPECIAL EDITION” – “DedicatedTo The Blue Notes” PRIMA ASSOLUTA

Il gruppo dei Blue Notes, capitanato dal compiantotrombettista Mongezi Feza, portò alla ribalta, negli anni Sessanta, il jazzsudafricano e i suoi migliori rappresentanti, come lo stesso Feza, come ilsassofonista Dudu Pukwana, il contrabbassista Johnny Dyani, il pianista e bandleader Chris McGregor, il batterista Louis Moholo, tutti trapiantatisisuccessivamente in Inghilterra, dove arricchirono straordinariamente la scenamusicale locale. A distanza di quasi un cinquantennio, proprio Louis Moholo,l’unico sopravvissuto di quella straordinaria stagione creativa, rende unsentito omaggio a degli artisti che seppero creare un linguaggio originalissimoe trascinante, fondendo la tradizione sudafricana con l’arte musicaleafroamericana. Moholo dirige un gruppo di grandi solisti della scenabritannica, come il trombettista Henry Lowther, i sassofonisti Jason Yarde eNtshuks Bonga, il pianista Alexander Hawkins, la cantante Francine Luce.


Domenica 11 marzo 2012 – ore 11

BILL LASWELL & MATERIAL featuring GIGI UNICA DATA ITALIANA

Celebrato strumentista, creatore, compositore eproduttore, il bassista Bill Laswell da molti anni s’è affermato sulla scenainternazionale per la sua capacità di far convivere, in un unico, dirompentequadro musicale, le più varie estrazioni, tradizioni ed influenze. Capace dilavorare in ogni linguaggio musicale, dal jazz all’hip hop all’ambient, Laswellfa ritorno a Milano a capo del proprio gruppo, Material, che ospitaimprovvisatori di rango come il batterista Hamid Drake, il trombettista StevenBernstein, il sassofonista Peter Apfelbaum e, soprattutto, l’eccezionalecantante etiope Gigi (Ejigayehu Shibabaw), vera e propria star della nuovamusica popolare africana.

 

Domenica 18 marzo 2012 – ore 11

ASIAN-AMERICAN ORCHESTRA - INDIA &AFRICA: A Tribute to John Coltrane! PRIMA EUROPEA

Sipresenta per la prima volta in Europa la pluripremiata (al suo attivo anche unGrammy) Asian-American Orchestra. Guidata dal batterista Anthony Brown,l’Asian-American Orchestra, nata a San Francisco nel 1997, raccoglie musicistiamericani e afroamericani di origine asiatica ed ha al suo attivo apprezzatecollaborazioni con artisti quali il pianista Jon Jang e il compianto genio delsassofono soprano, Steve Lacy (con il quale l’Orchestra ha inciso unostraordinario tributo a Thelonious Monk). Formazione di eccelso livellostrumentale, una fra le migliori e più stimolanti realtà creative americane,l’Asian-American Orchestra presenta un affascinante tributo alla musica di JohnColtrane, con particolare attenzione alle influenze indiane, orientali eafricane presenti nella sua musica (non a caso l’orchestra si presenta con unorganico allargato, che comprende anche strumenti come lo shakuhachi, il sarod,le tabla).

 

Domenica 25 marzo 2012 – ore 11

ABRAHAM INC. featuring DAVID KRAKAUER, FREDWESLEY & SOCALLED – “Funk Meets Klezmer!” – UNICA DATA ITALIANA

Lo strepitoso clarinettista David Krakauer, virtuosoapprezzato in tutto il mondo, unisce la sua arte con quella del trombonistaFred Wesley (una delle colonne dell’orchestra del Padre del Soul, James Brown)e del noto DJ SoCalled, per creare un’irresistibile ed esplosiva commistionefra funk e tradizione ebraica. Una miscela scatenata di ritmi su cuis’innervano le estatiche melodie ebraiche ed in cui anima e corpo si lascianoandare alla gioia della danza e della festa comunitaria. Accompagnano Krakauere i suoi compagni un gruppo di grande levatura, che comprende il rapper C-RayzWalz, il bassista Jerome Harris (a lungo con Sonny Rollins) e il batteristaMichael Sarin.

**********************


Abbonamento n. 15concerti € 150

in vendita alla cassa delTeatro

02 7636901

dal 20 giugno al 23 ottobre2011

posti fissi e numerati

link www.aperitivoinconcerto.com

 



 

 
 
 

APERITIVO IN CONCERTO: LA STAGIONE 2011-2012

Post n°1872 pubblicato il 20 Giugno 2011 da pierrde

 

Domenica 6 novembre 2011 – ore 11

DAVE HOLLAND & PEPE HABICHUELA FLAMENCOQUINTET featuring JOSEMI CARDONA – PRIMA DATA ITALIANA

Torna a Milano, dopo lunga assenza, uno deigrandi protagonisti della musica improvvisata. Dave Holland, leggendariocontrabbassista e leader già con Miles Davis, Sam Rivers, Joe Henderson e ChickCorea, e figura di spicco della musica improvvisata degli ultimi cinquant’anni,si presenta con un progetto di grande fascino, che lo vede affiancato ad unodei più importanti e virtuosistici gruppi spagnoli di flamenco, guidato dalcelebre chitarrista Pepe Habichuela. Un incontro fra due modi diversi diintendere l’improvvisazione, ma che sanno fondersi in un trascinante connubioricco di estro e di colori.

 

Domenica 13 Novembre 2011 – ore 11

CYRO BAPTISTA & BANQUET OF THE SPIRITS Plays Masada Book Two: "Caym" UNICA DATA ITALIANA

Celeberrimo percussionista, da anni predilettoaccompagnatore di John Zorn, il brasiliano Cyro Baptista guida un eccezionalecomplesso in cui la tradizione musicale brasiliana e l’improvvisazione sannosposarsi anche con altre tradizioni. In questa unica data italiana, Baptista,coadiuvato da eccellenti musicisti come il bassista Shanir Blumenkrantz, iltastierista Brian Marsella e il batterista Tim Keiper, presenta il progetto“Caym”, dedicato alle composizioni che John Zorn ha scritto per il suocelebrato Book of Angels: uninusitato, coinvolgente matrimonio fra tradizione afro-brasiliana e culturamusicale ebraica

Domenica 20 novembre 2011 – ore 11

AVISHAI COHEN TRIO – “Seven Seas” - UNICA DATA ITALIANA

Torna a Milano, dopo molti anni di assenza, uno fra i piùacclamati contrabbassisti sulla scena mondiale, l’israeliano Avishai Cohen, peranni apprezzatissimo collaboratore di Chick Corea. Da anni Cohen abbinal’improvvisazione jazzistica ad una personalissima ricerca sulle radici dellatradizione musicale mediorientale, dando vita ad un linguaggio originalissimo eincantatorio, arricchito da un superbo e impressionante magistero strumentale. Conil suo trio abituale, il contrabbassista articola un mondo sonoro in cui ilritmo proietta indimenticabili melodie arricchite anche dalla voce peculiaredello stesso strumentista, che attinge all’inesauribile bagaglio dellatradizione sia askenazita che sefardita.

 

Domenica 4 dicembre 2011 – ore 11

KLEZMATICS & JOSHUA NELSON – “Brother MosesSmote The Waters”

PRIMA DATA ITALIANA – CONCERTO DI NATALE

Quando il grande gospel incontra la tradizione ebraica:un gruppo spettacolare come i Klezmatics, fra i più significativi e popolariinterpreti della tradizione musicale yiddish, si presenta assieme ad un supremointerprete del gospel afroamericano, il cantante Joshua Nelson, erede dellaleggendaria Mahalia Jackson. Uno spettacolo di eccezionale teatralità, cherilegge la religiosità ebraica e quella neroamericana alla luce di un profondocoinvolgimento emotivo e spettacolare.


Domenica 11 dicembre 2011 – ore 11

OMER AVITAL QUINTET  - PRIMA DATA ITALIANA

Straordinario contrabbassista, beniamino del pubbliconewyorkese, l’israeliano Omer Avital da tempo elabora un trascinante progettomusicale in cui l’improvvisazione jazzistica fa da veicolo creativo per unamolteplicità di tradizioni mediorientali e nordafricane, dallo Yemen alMarocco. Si presenta a Milano a capo di un quintetto che include l’acclamatotrombettista Avishai Cohen, il tenorista Joel Frahm, il pianista Jason Lindner(altro musicista di punta a New York) e l’eccellente batterista Jonathan Blake.


Domenica 15 gennaio 2012 – ore 11

PHAROAH & THE UNDERGROUND featuringPHAROAH SANDERS

PRIMA EUROPEA

Il leggendario sassofonista Pharoah Sanders, grande erededi John Coltrane, torna dopo molti anni a Milano in una formazioneassolutamente originale e che include membri di gruppi acclamati come ChicagoUnderground (il trombettista e cornettista Rob Mazurek, il batterista ChadTaylor) e São Paulo Underground: jazz modale, influenze afrobrasiliane, be bop,neo bop ed elettronica si incontrano per dare vita ad un quadro sonoroaffascinante, contro il quale si staglia l’inconfondibile suono e l’ardentelirismo di Sanders. Un evento eccezionale, sino ad oggi realizzatosi una voltasola, in Brasile.


Domenica 22 gennaio 2012 – ore 11

MICHAEL BLAKE & KINGDOM OF CHAMPA – PRIMA EUROPEA

Il tenorista Michael Blake, ben noto anche per le suecollaborazioni con Ben Allison, Enrico Rava e i Lounge Lizards, presentaun’appassionante lettura di un viaggio, musicale e culturale, da lui compiutoin Vietnam poco dopo la fine delle guerra con gli Stati Uniti. Le affascinanti melodiedi una tradizione antichissima vengono reinterpretate da un gruppo musicale checomprende artisti di eccezionale rilievo come il batterista Hamid Drake, ilvibrafonista Bryan Carrott, la flautista Nicole Mitchell, il trombettistaSteven Bernstein, il chitarrista David Tronzo e altri ancora.

 

 


 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

redsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlando
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchè è decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963