Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30      
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 25/06/2011

L'ENERGIA DI SHIBUZA SHIRAZU RISCALDA UNCOOL

Post n°1878 pubblicato il 25 Giugno 2011 da pierrde

“Non cerchiamo di inventare qualcosa di nuovo” afferma Daisuke Fuwa, “ abbiamo solo ciò che abbiamo recepito, ripreso e con il quale abbiamo composto qualcosa di nuovo”

In una serata fredda quanto basta per invocare l'estate, nella piazza centrale di Poschiavo si è consumata la quarta esibizione della orchestra giapponese nel festival svizzero.

Da più di venticinque anni Shibusa Shirazu è un “Work in Progress”, un collettivo Jazz nel senso più lato della parola con più di cinquanta musicisti (nella formazione allargata), più un numero sempre cangiante di danzatori e artisti di varia estrazione. I membri del gruppo, hanno stile e background diversi, dal Jazz delle orchestre swing, al Bop, al Free Jazz, ma anche professionisti della musica classica o musicisti che hanno alle loro spalle una carriera nel Punk Rock.

Oltre alla formazione strumentale che si rinnova in continuazione, colpisce la partecipazione di ballerine Go-Go, Cowgirls, mimi di teatro e i pallidi danzatori Butoh. Questa volta non ho visto il numero del drago di cartapesta o di plastica portato sulle teste degli spettatori, ma le sorprese non sono certo mancate per la gioia dei fotografi.

Un concerto dell'orchestra giapponese è uno spettacolo composito, ricco di energia, di colori, fantasia e humor. Proprio quello che ci voleva per riscaldare una piazza straniata dalla precedente esibizione del gruppo di Riccardo Luppi con Marshall Allen ospite. 

Un'ora e passa di musica che sembrava archeologia sonora ripresa pari pari dagli anni '70: un free non particolarmente tosto ma privo di sbocchi e povero di idee nonostante la buona volontà di tutti, in particolare di Allen impegnato all'Ewi, il sassofono elettronico dai suoni "spaziali".

Per fortuna poi sono arrivati i giapponesi, una specie di Sun Ra Arkestra molto più contaminata con musiche popolari e rock e molto meno free rispetto alla formazione dove Marshall Allen ha militato per decenni.

Non ricordo album particolarmente significativi da parte della Shibuza, ma dal vivo sono una macchina impressionante e divertente. Tre chitarristi dall'impronta decisamente rock, ma ognuno con uno stile ed una sua peculiarità che si integra benissimo con i fiati.

Temi semplici e cantabili che spuntano dopo abbondanti assoli, particolarmente liberi da parte della sezione delle ance, il tutto sotto l'occhio attento e le puntuali indicazioni del leader, Daisuke Fuwa, che ha ormai abbandonato il contrabbasso per la conduzione.

Fuwa sembra il Mago Silvan nel numero delle sigarette accese: impossibile quantificarle e difficile anche cogliere l'attimo in cui se ne accende una nuova, l'effetto è che per due ore sembra fumare la stessa sigaretta.

C'è feeling, divertimento e comunicazione tra i musicisti. Tanto basta a gratificare un pubblico numeroso per capienza della piazza e condizioni climatiche.

Domani ultimo concerto dell'orchestra nello scenario incontaminato dell'Alpe Grum. Beato chi ci potrà essere.

 

 
 
 

SI COMBATTE PER PRINCE......

Post n°1877 pubblicato il 25 Giugno 2011 da pierrde

Il promoter del Summer Festival vorrebbe la star di Minneapolis al posto della Winehouse, purtroppo alle prese con i soliti problemi, ma da Perugia la risposta è secca: "da noi l'unica data italiana". 

Umbria Jazz dice no: l'unico concerto della star di Minneapolis sarà a Perugia, il 15 luglio.

"Anche gli altri promoter europei lo hanno cercato per sostituire Amy, dice Mimmo D'Alessandro, produttore del Summer Festival. Il suo manager mi ha detto che gli sarebbe piaciuto, ma che l'unico problema era un'esclusiva con Umbria Jazz fino al raggiungimento di 6.000 biglietti venduti. Dopodichè mi ha detto di parlare con Umbria Jazz, aggiungendo che 'se a loro va bene, siamo felici di farlo'. Io correttamente ho chiamato il direttore artistico, che però si è detto contrario."

Riferendosi infine alla presenza di Santana tra gli artisti in cartellone a Perugia, D'Alessandro conclude con una piccola polemica: "Inutile fare Umbria jazz e poi fare il pop".

Questi i fatti sintetizzati da un articolo di Fulvio Paloscia su Repubblica.

 

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963