Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30    
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 22/09/2011

A VENEZIA IL JAZZ DISTURBA ED E' SGRADEVOLE

Post n°1947 pubblicato il 22 Settembre 2011 da pierrde

Se la notizia fosse stata pubblicata il 1 di aprile non avrei avuto alcun dubbio: non può che essere una goliardata.

Invece è tutto vero, la notizia è tratta dal Riformista del 21 settembre e ne riporto i tratti salienti. L'unica conclusione sensata dopo la lettura è che a Venezia gli assessori esagerano con il vino e non ne capiscono di musica. A voi il giudizio.

 

È l’ordinanza numero 926 proposta dall’assessore allacultura del Comune di Veneziae deliberata dalla Giunta comunale per esporre i “criteri cautelativi” in merito alle varie“manifestazioni musicali nei locali pubblici del centro storico”, che sono in aumento so- prattutto nel periodo invernale.

E da quelle parti non vogliono sentir parlare di jazz o, peggio, di free jazz, perché è una «musica dissonante e sgradevole». Così dalla difesa della quiete pubblica si passa, in un nonnulla, alla discriminazione musicale. Uno strumento amministrativo che tenta di mettere un po’ di ordine tra i giovani tiratardi appassionati di musica e i più anziani che hanno voglia di andare a letto presto e magari anche dormire, diventa oggetto di scontro tra i difensori della musica tout-court e i legalitari del palcoscenico.

Ma questa ordinanza detta anche le regole su quali siano le musiche da suonare e quelle assolutamente da evitare. E qui arriva il bello. Nell’ordinanza si spiega che alcuni stili musicali “disturbano” più di altri: un po’ come se al supermercato mettessero in quarantena il peperoncino sfuso e le cipolle perché “disturbano” tatto e olfatto più delle pere e del pane. E allora hanno redatto un elenco dei generi musicali cominciando da jazz/dixieland che va suonata nei locali pubblici soltanto nei suoi stili “più soft” e “senza fiati di accompagnamento”.

E poi più decisamente: «è escluso il jazz sperimentale quale il free jazz che essendo dissonante potrebbe essere sgradevole o di disturbo». Anche i batteristi devono seguire le indicazioni orchestrate dall’assessorato alla Cultura e non certo quelle della partitura: «La batteria e le percussioni non sono in nessun caso amplificate e accompagnano in secondo piano il tema musicale».

Quindi,cari batteristi, niente assoli e, se possibile, mettete da parte le bacchette e suonate soltanto con le spazzole! Per il genere pop, invece, che a detta dell’ordinanza è «una musica inglese di facile ascolto e soft» (è una vera novità che il pop sia solo inglese), «il basso e la chitarra non saranno amplificati». Come farà quindi il basso elettrico del pop a farsi sentire? E l’ordinanza dell’assessorato alla Cultura veneziano prosegue nella sua nuova “legislazione”musicologica, dettando altre fantasiose regole, come uno stile musicale inventato per l’occasione, il - mai sentito prima -«revival italiana d’autore e cover melodiche anni ‘60» [sic!] .

Qui la giunta comunale si commuove e permette addirittura la possibilità di “riproporre anche musiche di film noti del periodo anni ‘60”, ma eseguite da orchestrine di due, tre o «mas-simo quattro elementi», per la gioia di Nino Rota e ArmandoTrovajoli.

Un’altra bizzara definizione è quella descritta per l’acid jazz che nell’ordinanza diventa inspiegabilmente «un genere melodico e allegro della cultura nera-americana» E deve essere suonato acustico, dove soltanto la voce e le tastiere saranno “sonorizzate”, sempre con batterie suonata con le spazzole.

In pratica tutti i generi musicali, rivisti e corretti dall’ordinanza, potranno essere suonati quasi esclusivamente informa semiacustica. Ma oggi anche il ballo liscio non si suona più in forma acustica. C’è un solo genere che si può suonare puramente in acustico ed è il jazz e il free jazz, cioè proprio quello stile che l’ordinanza vieta categoricamente.

Alessandro Agostinelli, Il Riformista, 21 settembre

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963