Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Dicembre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 19/12/2011

PENSIONI

Post n°2068 pubblicato il 19 Dicembre 2011 da pierrde

Il sindacato musicisti di New York ha distribuito volantini fuori da uno dei più importanti jazz club della città, prima avvisaglia di una campagna per ottenere i contributi per la pensione e una retribuzione minima.

La protesta è partita in sordina giovedì scorso, quando quattro membri del Federazione americana dei musicisti Local 802 sono rimasti fuori dal Blue Note nel Greenwich Village a distribuire volantini con la scritta: "Giustizia per gli artisti jazz!". Keisha St. Joan, vocalist di 72 anni, consegna volantini ai passanti e spiega: «È una disgrazia non avere la pensione. Morirò senza averla!». Da cinque anni i proprietari dei jazz club resistono alle richieste. Alcuni accusano il sindacato, forte di ottomila soci, di fare chiasso per sostenere il fondo pensione, i cui beneficiari sono musicisti di Broadway in pensione o colleghi degli studi di registrazione. Le divergenze tra sindacato e proprietari dei club risalgono al 2005, quando i sindacalisti si unirono ai night club per ottenere una riduzione delle tasse sulle vendite dei biglietti e utilizzare gli introiti extra per pensioni e benefit sanitari.

Nel 2006 lo sgravio fiscale fu approvato, ma il sindacato non raggiunse mai un´intesa con i club. Lorraine Gordon, proprietaria del Village Vanguard è favorevole all´idea delle pensioni per i musicisti, ma i profitti dei club sono esigui e le spese continuano a lievitare. «Pago tutto quello che un piccolo club può pagare. Ma per farlo funzionare non posso andare sotto una certa soglia». L´obiettivo della campagna dei musicisti è raggiungere intese essenziali sul lavoro con i club jazz di New York - Blue Note, Village Vanguard, Birdland, Jazz Standard e Iridium - e poi con quelli delle principali città creando una rete di locali che pagano contributi per la pensione.

«Vogliamo che l´802 diventi il modello per tutti» ha detto John O´Connor, vicepresidente del sindacato. In base alle proposte del sindacato, i proprietari dei club verserebbero un contributo per ogni musicista. Molti si trovano durante la vecchiaia senza pensione e assistenza, dato che buona parte della loro retribuzione è in contanti e in nero. Lontano dai microfoni, alcuni musicisti dicono che preferirebbero gestire da soli la pensione. Altri però sono favorevoli all´intervento sindacale e raccontano che i proprietari dei locali si sono rimangiati la promessa fatta in cambio della riduzione delle tasse.

«Raccolgono i soldi e li usano a loro piacere» ha detto Bernard Purdie, percussionista, prima di recarsi al Carnegie Hall con Galt MacDermot e la New Pulse Jazz Band. «E la fanno franca da cinque anni». (© New York Times La Repubblica Traduzione di Anna Bissanti)

Fonte: www.micciacorta.it

 

Se i musicisti americani non se la passano troppo bene anche noi qui abbiamo qualche problema:

 

 
 
 

BILANCI

Post n°2067 pubblicato il 19 Dicembre 2011 da pierrde

Il 2011 è ormai archiviato, un anno buio per le economie, in particolare per la nostra.

I continui tagli al bilancio hanno messo alle strette molte associazioni, con ripercussioni sulla qualità di molti festival, costringendone altri alla chiusura o ad un drastico ridimensionamento.

Parlare di musica in un contesto cosi' difficile non è agevole, purtroppo ben altre sono le priorità, ed i bilanci più difficili sono certamente quelli famigliari e non quelli culturali. 

Ogni tanto ho commentato i fatti più rilevanti della vita politica, ma il blog rimane saldamente ed unicamente a dimensione musicale.

Bene, il bilancio del 2011 da un punto di vista dei blog italiani dedicati al jazz è stato particolarmente positivo.

Sono nati nuovi interessanti protagonisti, si sono consolidati altri, alcuni sono stati costretti a traslocare, infine sono comparse nuove aggregazioni. 

Intriganti, ricchi di notizie, di splendide foto e di video, e, intersecandosi maniera perfetta pur con approcci completamente opposti, ecco le migliori new entry del 2011:

http://jazzdanielsblog.blogspot.com/

un blog a quattro mani ed entrambe femminili: Daniela Floris scrive e Daniela Crevena fotografa. Pezzi forti le interviste (una birra con....), le recensioni degli album ed i reportage dai festival. Letture sempre piacevoli, spesso commentate da splendide immagini, le due Daniele hanno editato un blog personalissimo, fresco e da inserire nelle letture quotidiane della rete.

http://mipiaceiljazz.blogspot.com/

in blog di Elfio Nicolosi è aggiornatissimo, ricco di news, perfetto completamento del precedente, ed è entrato di diritto tra le mie letture giornaliere

http://ettoregarzia.blogspot.com/

Percorsi Musicali è un blog nato nel 2010 e non è dedicato esclusivamente al jazz. Al contrario è possibile trovare post competenti e ben informati sulla musica tout court a 360 gradi.

Sono sempre più ammirato dalla cultura musicale di Ettore Garzia e il suo blog è diventato per me un punto di riferimento importante.

http://cinziaguidetti.wordpress.com/

Il blog di Cinzia quest'anno è stato ridisegnato con la collaborazione del fotografo Francesco Truono. Notevoli i reportages fotografici e critici da Umbria Jazz

http://hibou-anemone-bear.blogspot.com/

Hibou non è certo una new entry, lui è attivo dal 2005 (come me) e non si occupa propriamente di jazz, anche se la musica afro-americana nelle sue variabili sopratutto europee ha grande spazio nel blog. Ricco di link e di notizie su personaggi "minori" della musica post rock o improvvisata, ha uno sguardo attento e partecipe sopratutto alle vicende dei musicisti dell'area londinese e di Canterbury.

Chiudo le mie segnalazioni con tre blog affatto nuovi su questo spazio, ma sempre importanti e meritevoli di attenta lettura:

http://pomeriggio-jazz.blogspot.com/

una formula inusuale, un brano al giorno commentato ed analizzato, fanno del blog di Marco Bertoli una lettura (ed un ascolto) piacevole ed istruttivo

 

http://gerovijazz-jazzfan37.blogspot.com/

traslocato su Blogger dopo l'annunciata chiusura di Splinder, Gigi è un veterano del web e mantiene tutti i pregi del precedente blog: una spruzzata di amarcord, tanta buona musica ed una grafica accattivante.

 

http://jazzfromitaly.blogspot.com/

anche Jazzfromitaly ha subito il tracollo di Splinder, ma era comunque preparato, avendo già pronti altri sbocchi e altre piattaforme. Non inganni il fatto che compare per ultimo in questo mio stringato elenco. Questo blog ha delle doti uniche, un impasto di grafica e musica ed una capacità affabulatoria che lo rendono lettura personalissima ed oltremodo appagante.

 

A tutti i "colleghi" bloggers un sincero in bocca al lupo e i migliori auguri per il prossimo anno. Buona musica a tutti ! 

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963