Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 24/01/2012

BERGAMO JAZZ FESTIVAL: ANTICIPAZIONI

Post n°2118 pubblicato il 24 Gennaio 2012 da pierrde

Sabato conferenza stampa di presentazione del Bergamo Jazz Festival, che giunge alla 34° edizione nel week-end tra il 23 ed il 25 marzo. Ecco alcune anticipazioni tratte da un articolo dell'Eco di Bergamo:

Il cartellone di “Bergamo Jazz 2012”, che verrà presentato sabato 28 alle 10 in una conferenza aperta al pubblico (sala Riccardi del Donizetti), reca la firma di Enrico Rava, il più internazionale dei jazzisti italiani, chiamato a sostituire Paolo Fresu in qualità di Direttore Artistico della longeva kermesse musicale.

Proprio lo stesso trombettista sardo sarà uno degli ospiti principali del festival: Paolo Fresu si esibirà insieme al coro corso A Filetta e al bandoneonista Daniele Di Bonaventura, coinvolti in un progetto che getta un ponte ideale fra jazz e cultura mediterranea. All’insegna dell’incontro fra mondi musicali diversi si preannuncia anche la partecipazione di Buika, cantante spagnola di origini africane che il regista Pedro Almodovar ha fortemente voluto nel suo ultimo film La pelle che abito.

Altro protagonista di rilievo di “Bergamo Jazz 2012” sarà il pianista statunitense Brad Mehldau, figura di spicco del panorama jazzistico odierno. Oltre ai concerti al Donizetti, il festival prevede una rassegna di film dedicata ai legami fra jazz e cinema, incontri didattici, perfomance alla GaMEC e in altri luoghi della città: tutto ciò concorrerà, ancora una volta, a fare di Bergamo una delle capitali europee del jazz.

Info: www.teatrodonizetti.it

 
 
 

ABERCROMBIE E COPLAND IN ITALIA

Post n°2117 pubblicato il 24 Gennaio 2012 da pierrde

Due ottimi musicisti, forse non esattamente nel cono di luce dei riflettori principali, ma certamente tra i più significativi protagonisti della scena attuale. Sono John Abercrombie alla chitarra e Marc Copland al pianoforte, attualmente in tournè in Italia e questa sera in concerto a Roma. 

Raffaele Roselli ha intervistato il chitarrista per conto del Corriere della Sera. Ecco alcune tra le risposte più interessanti:

 

«Ho incontrato Copland la prima volta nel 1970, all' epoca suonava il sax, entrammo nel quartetto di Chico Hamilton e trovammo un appartamento in cui vivere insieme. Così diventammo presto amici, oltre che colleghi. Poi dopo qualche anno lui cambiò strumento... e persino il nome: agli inizi si faceva chiamare Marc Cohen... Poi divenne Copeland, il pianista. Ci piace lo stesso tipo di musica e amiamo suonare in modo non urlato, folle. Da giovani eravamo aggressivi, ma da quando Marc ha iniziato col piano è diventato più melodico»

«Ho molti ricordi dei concerti con Enrico Rava. Ho conosciuto anche lui negli anni ' 70, a New York. Quella band con Jon Christensen e Palle Danielsson fece vari tour in Europa e suonammo anche negli Usa. Enrico era una delle mie persone preferite, uno splendido musicista, molto originale. Quando lo incontrai la prima volta stava provando il free jazz, sperimentava cose folli. Con gli anni e le influenze di Miles Davis, Chet Baker, è diventato più melodico, lirico. Ci siamo sempre capiti bene, mi piace il suo senso dell' humour»

«Bill Evans: la prima volta che lo sentii non mi piacque, era troppo soft, non c' era eccitazione, ma quando l' ho capito mi è presa una sorta di dipendenza da lui, dal modo i cui suonava gli standard soprattutto. Il suo modo di suonarli è diventato il mio».

L'intera intervista cliccando qui: 

 

http://archiviostorico.corriere.it/2012/gennaio/23/Abercrombie_Copland_folli_dialoghi_jazz

_co_10_120123039.shtml

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

silvio.ghinzaniguitar_enaredsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosax
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963