Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2012 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 28/01/2012

JARRETT ALLA CARNEGIE HALL

Post n°2124 pubblicato il 28 Gennaio 2012 da pierrde

Mercoledi' Keith Jarrett si è esibito in un solo concerto alla Carnegie Hall. Memore della sfortunata esperienza dello scorso anno, concerto interrotto più volte per ...colpi di tosse degli spettatori con immancabile romanzina del nostro, ho atteso con interesse un resoconto della serata, anche perchè il doppio album Rio uscito da pochi mesi mi  ha decisamente conquistato ed è rimasto a lungo nel mio lettore compact .

Nate Chinen sul New York Times fa una recensione gustosissima: ricca di humor ma anche competente e piacevole da leggere. Ecco il link:

http://www.nytimes.com/2012/01/27/arts/music/keith-jarrett-in-a-solo-concert-at-carnegie-hall.html

 
 
 

LA VITA E' IMPROVVISAZIONE, COME IL JAZZ.

Post n°2123 pubblicato il 28 Gennaio 2012 da pierrde

"

"Il jazz è invece un genere nuovo, anche se lo amo da tempo attraverso i miei amici che sono degli interpreti straordinari. Non ho mai provato a “entrarci" prima, poi ho pensato: bisogna sempre buttarsi nelle cose che ti piacciono. La vita non è l'interpretazione di un spartito, ma improvvisazione. Si può combinare il crossover con il classico?

O qualche purista griderà ancora allo scandalo? Lo faccia pure! Ma quale genere musicale può essere considerato puro? Nella storia di qualsiasi genere musicale ci sono sempre state contaminazioni più o meno significative. L'evoluzione è un processo naturale.

Credo sia giusto nella vita e soprattutto dentro di noi coltivare la creatività, cercare qualcosa che sia nuovo, che ci faccia commuovere e sorprendere, e perché no?, magari ripensare e rivalutare. L'apertura mentale è molto più preziosa della perfezione, ovviamente senza voler sminuire quella che un musicista ricerca nello studio quotidiano."

Anna Serova, intervista su L'Arena al link: 

http://www.larena.it/stories/Cultura_e_Spettacoli/327410_la_mia_viola_e_il_jazz_in_fondo_la_vita__improvvisazione/?refresh_ce

 

 

Figura unica nel panorama internazionale, solistico e della musica da camera, la violista Anna Serova ha ricevuto nei ultimi anni dediche da alcuni dei più importanti compositori contemporanei, i quali hanno creato per lei un nuovo genere di composizione, unendo la forma del concerto all' azione scenica di un' opera di teatro. Ricordiamo, per esempio, la straordinaria Cantata drammatica "Fero Dolore" e la Tragedia lirica "Giocasta" di Azio Corghi. In quest' ultima, suonando e recitando sulla scena, Anna Serova impersona il destino.

Dopo aver studiato con Vladimir Stopicev (Alto perfezionamento al Conservatorio di San - Pietroburgo), con Bruno Giuranna (Accademia W. Stauffer di Cremona) e Juri Bashmet (Accademia Chigiana di Siena) ha cominciato una brillante carriera concertistica che l' ha vista protagonista di alcune delle più importanti stagioni concertistiche e festival italiani ed esteri.

Per la rara bellezza del suono e per la sua notevole duttilità artistica, Anna Serova è molto richiesta nella musica da camera - tra i suoi partners vi sono stati Ivry Gitlis, Bruno Giuranna, Salvatore Accardo, Rocco Filippini, Filippo Faes, Toby Hoffmann.

Si è esibita come solista con orchestre come la Moscow State Symphony Orchestra, Siberian Symphony Orchestra, Karelia Symphony Orchestra, Krasnoyarsk Chamber Orchestra, Arkhangelsk State Chamber Orchestra, Orchestra di Padova e del Veneto, Orchestra del Teatro Olimpico.

Varie sue incisioni discografiche hanno entusiasmato la critica e ottenuti premi e riconoscimenti. Nel 2007 il suo ultimo CD "Schumann racconta" registrato con Ensemble Punto It ha ottenuto 5 stelle dalla rivista "MUSICA" che lo ha recensito tra i CD eccezionali del mese.

Nel 2006 il Sindaco di Krasnojarsk ha nominato Anna Serova "AMBASCIATORE CULTURALE DELLA CITTA". Grazie alla sua opera, è stato firmato il Protocollo d'intenti tra Cremona e la Città siberiana, per mezzo del quale si organizzano scambi culturali, commerciali e amministrative tra l vasta regione della Siberia centrale e l' Italia

Fonte: www.ensemblepuntoit.it

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963