Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 07/01/2013

BALLA BAMBULA ! BADU ! BADU !

Post n°2523 pubblicato il 07 Gennaio 2013 da pierrde

Si svolgerà nei giorni 31 gennaio, 1 e 2 febbraio la sedicesima edizione del Festival di Cultura 
e Musica  Jazz  di  Chiasso,  con  un’anteprima  a  Como  il  25  gennaio: quattro serate e una decina di concerti, a Chiasso nello  Spazio Officina  appositamente  allestito  per  l’occasione dai vincitori del concorso indetto dall’Accademia di Architettura di Mendrisio, e un’anteprima presso il Teatro Sociale di Como.
Dopo le edizioni degli scorsi anni dedicate al jazz del nord, al jazz ‘freddo’ e alle contaminazioni tra jazz e rock, quest’anno protagonista dei concerti in programma sarà il ritmo. Ritmo inteso come cellula embrionale insita nel dna della musica africana, ritmo come motore e cuore pulsante della musica jazz, ritmo come elemento caratterizzante dell’espressione afroamericana ed elemento che ne ha fortemente connotato lo stile sin dall’inizio.
La curiosa e buffa frase che da il titolo a questa edizione del Festival - "Balla Bambula! Badu! 
Badu!"- ci rimanda, attraverso un suo preciso e storico significato, a quella che potremmo definire la preistoria del jazz. Ritmo, danza, canto, poesia e religione, sono stati gli elementi  che hanno costituito  l’origine  del  jazz,  un  genere  musicale  che  nella  sua  evoluzione  formale,  sviluppatasi grazie all’inaspettato incontro-scontro tra due culture lontane e agli antipodi, è nato differenziandosi  da tutto quello che c’era in precedenza e  caratterizzandosi  come  lo  stile  più interessante ed evoluto del XX secolo.
Anche la sedicesima edizione del Festival di Cultura e Musica Jazz si presenta con grandi nomi in cartellone e nuove proposte.  Dal mirabolante talento pianistico di  Stefano Bollani  alla  carica ritmica e  ironica espressa nelle performance  del  gruppo  svizzero  Hildgard Lernt Fliegen (in programma nella serata inaugurale),  passando dal jazz nipponico della pianista  Y’akoto all’omaggio a  Elvin  Jones,  uno  dei  mitici  batteristi  della  storia  del  jazz,  proposto  da  Chico Freeman  e  dalla  percussionista  Lynne Carrington.
 Un percorso che si snoderà in maniera trasversale attraverso le molteplici divagazioni e reinterpretazioni delle formule ritmiche più importanti del secolo,  come  nel  jazz  tango  del  Jorge Pardo Trio e  nella  musica  dei  Jaques Schwarz-Bart & Haiti Jazz Racines,  che  riportano  alle  radici  della  musica  afroamericana attraverso le fosche e misteriose tinte del loro del jazz caraibico.
Non mancherà, ancora una volta, l’importante prologo al Teatro Sociale di Como con il concerto di Arrigo Cappelletti, uno dei più stimati compositori e pianisti italiani, accompagnato da Giulio 
Martino, Adrian Myhr e Tore Sandbakken.
Al di là del comunicato ufficiale, per forza di cose sempre entusiasta e propositivo, mi pare di poter dire da semplice appassionato che ad ogni anno che passa il Festival perde sempre più di appetibilità e interesse.
Negli scorsi anni almeno una serata si elevava, a volte anche per un solo concerto, ma certo gli anni migliori sono da un pezzo alle spalle ed il programma di questa edizione, nella sua complessità e senza scendere nei dettagli, è del tutto deludente.
Peccato, Chiasso era il primo imperdibile festival dell'anno per i lombardi, ora è una semplice occasione perduta, e di discutibile non c'è solo l'improbabile titolo...

 
 
 

TURBINI ASCENDENTI

Post n°2522 pubblicato il 07 Gennaio 2013 da pierrde

Nel 2006 al Festival di Guelph, in Canada, alla fine delle prove arrivò un fotografo che voleva ritrarre Dixon mentre suonava. Bill sembrava stanco ma si fermò per un attimo, lo guardò diritto negli occhi, avvicinò lo strumento alle labbra e suonò nel modo più sublime e potente che avessi mai sentito.

Eravamo in una chiesa ed era come se l'edificio crollasse e dal torace di Dixon venissero fuori migliaia di uccelli bianchi svolazzanti, che lasciavano tracce di oro e argento nel cielo. Mi parve un'eternità ma fu solo un minuto di suono. Bill concluse l'assolo con un turbine ascendente e fu come se il suono avesse penetrato la struttura di granito conficcandovisi per sempre.

Intervista di Giuseppe Vigna a Rob Mazurek su Musica Jazz di gennaio 2013

 
 
 

EFFEMERIDI

Post n°2521 pubblicato il 07 Gennaio 2013 da pierrde
 

Alla scoperta dello spazio musicale: in onda da sabato 12 gennaio su Rai 3, dopo il TG3 Notte, "Effemeridi musicali di Cristina Zavalloni" . La musica innovativa ritorna sul piccolo schermo.

Prendendo spunto sia dall’attività della cantante bolognese sia dall’attualità musicale italiana tout court, la trasmissione curata da Moreno Cerquetelli verterà di volta in volta su di una delle diverse sfaccettature che compongono il complesso prisma musicale tra fine Novecento e i primi decenni del Duemila: da Cage al minimalismo, dalle avanguardie storiche a Berio, di cui ricorre quest’anno il 10° anniversario della morte, dal jazz alle più diverse forme di espressione musicale che animano il panorama musicale odierno.

 

Anticipa la Zavalloni: “Come ricordava Benigni, nella sua trasmissione dedicata alla Costituzione: nella società italiana, ciascun individuo svolge una propria funzione. E ogni mansione è importante, da chi si occupa del curare i corpi, a chi produce oggetti o alimenti, a chi contribuisce a tenere le nostre strade pulite. La funzione degli artisti in genere, e dei musicisti nello specifico, è di nutrire le anime delle persone. Questa serie di “pillole” dedicate alla musica d’oggi, farà quindi luce su di alcuni aspetti di quest’arte - oggi così generosa in termini di varietà di stili e possibilità espressive - e di alcuni dei suoi protagonisti; mio sarà il piacere di fare da Cicerone, e guidare lo spettatore alla scoperta di un universo straordinariamente vitale.”

 

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

redsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlando
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963