Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Gennaio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 31/01/2013

LE ZORNOGRAPHE

Post n°2564 pubblicato il 31 Gennaio 2013 da pierrde

Trois œuvres pour piano déclinent ce qui semble au jour d'aujourd'hui être le volume final de la série Filmworks. Musique d'une installation vidéo au Musée de la Culture Juive de Moscou (interprétée par OMRI MOR, révélation du 21e Festival de Jazz de Tel-Aviv en 2010), Beyond The Infinite, une composition interprétée par ROB BURGER, et ZORN lui même lancé sur quatre variations illustrant un documentaire de MARC LEVIN du nom de Schmatta

Annoncés chez Tzadik :

John Zorn: Lemma [#8095]Zorn’s virtuosic string music is legendary and this CD focuses on his compositions for violin. Two major new works for solo violin—Passagen (based on the legendary B-A-C-H motif) and Ceremonial Magic (which appeared on Rimbaud in a duo realization with drums but here is presented as a virtuoso solo piece); and an enigmatic suite of 12 miniatures for 2 violins entitled Apophthegms. Featuring three incredible young virtuosos: Pauline Kim, David Fulmer and Chris Otto, Lemma is a CD of wildly imaginative string music performed with passion and fiery intensity.

John Zorn: The Mysteries [#8306]A second volume from the fabulous trio of Bill Frisell, Carol Emanuel and Kenny Wollesen who first came together on the Gnostic Preludes from 2012. Universally acclaimed as one of Zorn’s most beautiful and evocative projects, the music here follows in that tradition—a minimalist modal lyricism distinguished by complex rhythmic twists and turns, Zorn’s dramatic ever-shifting sound blocks and of course the brilliant improvisations of guitar wizard Bill Frisell. Gorgeous mystical music uniting Ancient traditions with those of the 21st century, this is a charming collection of Gnostic Odes and Dances to be enjoyed by young and old alike!
 

Le novità annunciate in casa Tzadik sono un felice pretesto per ri-segnalare un blog francese interamente dedicato a John Zorn e alla sua etichetta discografica.

http://john-zorn.blogspot.it/

 
 
 

RICORDI DI BUTCH

Post n°2563 pubblicato il 31 Gennaio 2013 da pierrde

La scomparsa di Butch Morris ha coinvolto musicisti e critici non solo negli States ma anche in Italia. Ecco un bel ricordo scritto da Paolo Fresu sulla sua pagina di Facebook:

Boston, Hilton Hotel, 30 gennaio 2013.
Lawrence “Butch” Morris ci ha lasciato dopo una malattia che se lo è portato via in pochi mesi.
Se n’è andato in un osped...
ale di New York proprio mentre io ero lì per suonare al Blue Note con Omar Sosa.
Era un uomo mite. Un grande filosofo della vita e della musica che, prima attraverso il suono della sua cornetta e poi con le sue mitiche Conduction, ha dato al jazz un’apertura nuova che è stata collettiva e contemporanea.
Venne a Nuoro Jazz per una master che si concluse con un saggio bellissimo nel piccolo villaggio di Lollove e tutti noi ricordiamo ancora la sua dolcezza e il suo sorriso ma anche il suo piglio deciso di direttore e concertatore.
Era nato il mio stesso giorno. Il 10 febbraio avrebbe compiuto 66 anni.
E’ stato un grande musicista e un grande uomo. Il mondo del jazz ha perso una figura fondamentale che ha marcato la storia della musica. Paolo
Anche il portale Allabout Jazz Italia tramite Enrico Bettinello ha pubblicato una intervista comparsa originariamente sul numero di maggio 2008 del mensile BlowUp e realizzata durante il Festival di Bergamo dello stesso anno.
L'intervista è preceduta da un ritratto esaustivo e corredata da bellissime fotografie.
Pubblico l'incipt rimandando il lettore al link a piè pagina.

Una bacchetta che traccia un arabesco nell'aria. Il palmo di una mano teso ed eloquente. Il guizzo delle dita che chiama dal nulla altri suoni a materializzarsi.
Lo sguardo dei musicisti è tutto per lui: da ogni gesto si sprigioneranno nuove possibilità e la musica prenderà nuove direzioni. Perché la "conduction" è alla fine incredibilmente semplice e al tempo stesso terribilmente complicata, perché ci si può passare una vita a comprenderne le dinamiche e poi ad un tratto, come nel gesto magico di un consumato prestigiatore, capire di esserne intimamente parte.
Nel jazz il rapporto tra composizione e immediatezza esecutiva ha sempre costituito uno dei momenti centrali di un linguaggio che non può dimenticare la propria natura orale: dal binomio tema/improvvisazione che ha costituito l'ossatura dell'esperienza del jazz moderno, via via esplorando forme interamente composte o estemporaneamente esperite al momento, è su questo equilibrio instabile che si sono giocate le sorti di alcune delle avventure musicali più straordinarie degli ultimi cent'anni.

All'interno di questa galassia espressiva, la figura di Lawrence 'Butch' Morris riveste un ruolo di straordinaria originalità e centralità, sebbene non sempre celebrata quanto si meriterebbe, forse anche a causa di una non sempre capillare diffusione dei suoi dischi.

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963