Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 03/02/2013

SANREMO TRA GRANDI AUTORI E TANTO JAZZ....AH BE', SI BE', TE VIST CUS'E' ?

Post n°2567 pubblicato il 03 Febbraio 2013 da pierrde

Come ogni anno in questo periodo stiamo per essere investiti da una massa di informazioni assolutamente superflue e spesso indisponenti sul festival di Sanremo.

Per una paio di settimane quotidiani e reti televisive faranno a gara nel raccontare le frivolezze più assurde e i pettegolezi tra le quinte che, evidentemente, sono da cinquant'anni una delle maggiori passioni degli italiani per dimenticare i ladrocinii della politica e i continui scandali economici.

Negli ultimi anni ho preferito ignorare completamente l'"evento", non solo per la pochezza dei protagonisti (qualcuno ricorda le canzoni vincenti degli ultimi 5 anni ?) ma anche per personale compensazione rispetto al debordare esagerato dei mass media.

Ovviamente non ho nulla contro la forma canzone, anzi, ne ho sempre apprezzato i migliori interpreti, ma ritengo comunque che il festival sia morto da tempo e tenuto artificiosamente in vita per esclusivi interessi economici .

Da anni mi astengo dallo "spettacolo" televisivo, e cosi' mi comporterò anche questa volta, sordo ai richiami che provengono da jazzisti che si esibiscono con cantanti o viceversa. I jazzisti fanno la cosidetta "marchetta", una apparizione tv ben pagata e pazienza se la cantante che accompagnano è stonata irrimediabilmente o la canzone è assolutamente dimenticabile prima ancora che finisca. 

Non ho però potuto fare a meno di leggere e sobbalzare tra il divertito ed il perplesso di fronte a questo succoso articolo dall'improbabile titolo: Sanremo, tra grandi autori e tanto jazz.

Sottolineo alcuni passaggi:

C'è il jazz di Raphael Gualazzi, che firma testi e musica di entrambi i suoi brani, 'Sai (ci basta un sogno)' e 'Senza ritegno' (che contiene una metafora "ti sparo nelle gambe e divento cristiano/dopotutto non è male se mi sento più umano", che non piacerà ai cattolici), con i quali il pubblico dell'Ariston avrà difficoltà a rimanere fermo sulle poltrone.

C'è la bella voce di Malika Ayane valorizzata da due brani, 'Niente' e 'E se poi', scritti per lei da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro. C'è l'ettroswing firmato da Simona Molinari e Peter Cincotti in 'La felicità'' che cantano anche la godibilissima 'Dr Jekyll Mr Hyde', che vanta la musica di Lelio Luttazzi e un testo arguto ("ti ho visto ridere di fronte alle disgrazie della gente/ti ho visto piangere durante la cattura di un serpente").

Ah bè, si bè, te vist cus'è ? cantava Enzo Jannacci e allora non voglio togliere il divertimento ( o l'orrore ?) ai lettori e vi rimando pertanto al testo integrale.

Prosit.

  http://www.adnkronos.com/IGN/News/Spettacolo/Sanremo-tra-grandi-autori-e-tanto-jazz-il-Festival-della-canzone-al-via-il-12-febbraio_314143028558.html

 

 

 
 
 

ELLA E MARYLIN

Post n°2566 pubblicato il 03 Febbraio 2013 da pierrde

"Marilyn Monroe le cambio la vita. In meglio. Non ci sono solo i nomi di Chick Webb, Louis Armstrong, Norman Granz, o Dizzy Gillespie ad aver dato vita ad un cambiamento nell’esistenza della cantante. Mentre era in tour negli anni ‘50, Ella era vittima di discriminazione a causa della sua etnia. Accadeva a moltissimi artisti afro americani, in quell’epoca.

 Ad esempio, in un’occasione, mentre Ella era in un locale per esibirsi, la polizia irruppe e arresto tutti quanti, trattando malissimo anche la cantante. E una volta alla centrale, ebbero pure il coraggio di chiederle l’autografo. Vi chiederete: cosa c’entra Marilyn in tutto questo?

I cantanti neri erano spesso limitati solo a piccoli locali, piccoli club, lontani dalla possibilità di esibirsi di fronte ad un pubblico numeroso. Solo per il colore della propria pelle. Negli anni ‘50 era un onore potersi esibitare al Mocambo ad Hollywood. Lo fece Frank Sinatra ed era frequentato da personaggi come Clark Gable, Charlie Chaplin, Humphrey Bogart, Lauren Bacall e Lana Turner.

 Ella non poteva accedere al locale esclusivo solo per discriminazione razziale. Marilyn contatto direttamente il proprietario del locale e gli disse che voleva Ella ad esibirsi nel suo club: se avesse accettato la sua richiesta, avrebbe prenotato un tavolo, tutte le sere, proprio di fronte al palco. L’uomo accettò e questa mossa permise ad Ella di farsi conoscere e iniziare dignitosamente la sua carriera (che poi sarebbe diventata di fama mondiale)"

Fonte: Blue in Green, Facebook

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963