Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 19/02/2013

WE REMEMBER BUTCH

Post n°2600 pubblicato il 19 Febbraio 2013 da pierrde

Già in passato ho segnalato alcune volte il blog Hibou, Anemone & Bear. La linea di interessi che persegue spesso si incrocia con quella di Mondo Jazz, e  la lettura è semprestimolante e mai banale anche quando l'oggetto della scrittura è piuttosto distante dalla musica afro-americana.

Il post odierno è dedicato alla scomparsa di Butch Morris ed al ricordo che di lui tracciano alcuni musicisti . Eccone un assaggio, invitando gli interessati ad una lettura completa cliccando il link a fine post:

Di Morris ha scritto subito dopo la scomparsa anche Larry Ochs, in una delle periodiche comunicazioni Rova News, sottolineandone soprattutto la personale voce come strumentista, e indirizzando invece a un filmato del 2007 quanti interessati ad approfondire gli aspetti metodologici e pratici delle sue Conduction: http://radiom.org/detail.php?omid=IMP.2007.02.05

"Butch Morris’ place in the history of music will be decided by others. But let me testify right here that his trumpet sound was one of those singular voices that you don’t forget after hearing it. And the thing was: he meant every note. He played in “avant garde jazz” contexts most of the time, but like Wadada Leo Smith, he played the blues. It poured out of him".

http://www.hibou-anemone-bear.com/

 
 
 

COMPLEANNI

Post n°2599 pubblicato il 19 Febbraio 2013 da pierrde

Oggi è il compleanno di due personaggi musicali molto diversi ma egualmente significativi.

Il sassofonista e clarinettista americano David Murray compie 58 anni, mentre il compositore ungherese Gyorgy Kurtag arriva al traguardo degli 87 anni. Li propongo rispettivamente con un bel bianco e nero per David e con un video in cui lo stesso compositore suona una sua composizione per pianoforte, Perpetuum Mobile. 

qui brevi biografie:

 http://en.wikipedia.org/wiki/David_Murray_(saxophonist)

http://it.wikipedia.org/wiki/Gy%C3%B6rgy_Kurt%C3%A1g

 
 
 

IN CERCA DI JAZZ

Post n°2598 pubblicato il 19 Febbraio 2013 da pierrde

PERUGIA - Dopo il successo sanremese Simona Molinari e Peter Cincotti saranno sul palco del Teatro Morlacchi venerdì 5 luglio, 'round midnight. Simona Molinari e Peter Cincotti sono tornati a fare coppia dopo il successo del duetto “In cerca di te” (tratto dal precedente album “Tua”) sul palco del 63° Festival di Sanremo con i brani “La felicità” e “Dr. Jekyll Mr. Hyde”. Per Simona Molinari un esordio a Umbria Jazz, per Cincotti un ritorno, infatti nel 2005, giovanissimo, fu protagonista proprio al Teatro Morlacchi. A Umbria Jazz presenteranno l'album appena uscito “Dr. Jekyll Mr. Hyde”: 11 tracce e molte collaborazioni.

 

Oltre a Cincotti, protagonista anche in un altro duetto “Non so dirti no (a long way from home)” di cui firma parole e musica, sono presenti Gilberto Gil in “Sampa Milano”, scritta dall’artista brasiliano per un gemellaggio tra Italia e Brasile e tradotta da Simona, Lelio Luttazzi che è presente in “Buonanotte Rossana” sia come autore del brano, sia nella registrazione originale del suo piano, Roberto Gatto alla batteria in “Where the clouds go” e in “Sampa Milano” e il gruppo torinese The Sweet Life Society con Frank Armocida in “Gran Balon”.

 

"Dopo la collaborazione per il mio album “Tua” - spiega Simona Molinari – Peter e io siamo rimasti in contatto, legati da una forte amicizia e stima professionale. Quando mi hanno fatto ascoltare “Dr. Jekyll Mr. Hyde” del Maestro Lelio Luttazzi, ho immediatamente pensato a un duetto con Cincotti: lui ha accettato con entusiasmo e ha registrato anche l'altro brano sanremese “La felicità”, una delle tracce più forti del disco". "La caratteristica di questo album - riassume la Molinari - credo sia la leggerezza e la positività con cui a volte si possono affrontare anche i temi più importanti. Non ci sono elucubrazioni mentali, musicali e artistiche. C'è la voglia di raccontare, ridere e soprattutto non prendersi troppo sul serio in un momento dove niente può davvero essere preso sul serio".

Fonte: http://www.umbriajournal.com/mediacenter/FE/articoli/simona-molinari-con-peter-cincotti-a-umbria-jazz-1.html

Non credo che vecchi appassionati come me si faranno in quattro per partecipare a questo concerto, piuttosto se ne faranno una ragione, questo è quello che passa il convento di Perugia; per fortuna c'è anche qualche proposta che magari nuova non è, ma almeno ha le stigmate della grande musica afro-americana .

Restiamo in cerca di jazz, per parafrasare una canzone del duo, e speriamo che i prossimi nomi che verranno annunciati abbiano oltre che parentela anche senso nei riguardi del nome del festival.

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

redsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlando
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963