Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28      
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 28/02/2013

PATRICIA BARBER - SMASH (CONCORD) 2013

Post n°2618 pubblicato il 28 Febbraio 2013 da pierrde
 

Personnel: Larry Kohut: bass; John Kregor: guitar; Jon Deitemyer: drums.

Tracks: Code Cool; The Wind Song; Romanesque: Smash; Redshift; Spring Song; Devil's Food; Scream; The Swim; Bashful (Instrumental); The Storyteller; Missing.


Ho sempre apprezzato gli album di Patricia Barber, pianista, cantante e compositrice raffinata e dalla vena intimista. Con questo Smash, Patricia approda alla Concord e firma un  disco vario quanto basta e con molti degli ingredienti usuali nei suoi progetti: testi intelligenti e di rara sensibilità, brani mutevoli a seconda degli umori, con ampie strizzate d'occhio al rock più intelligente senza dimenticare la musica  di matrice brasiliana, una spruzzatina di fusion e anche ampie aperture strumentali più marcatamente jazz.

Molta carne al fuoco dunque, ma cucinata con pazienza e senza eccessive concessioni ne al business ne all'immagine della donna che canta e suona (anche) jazz cosi' mercificatamente trendy in molte epigoni della Barber.

Anche senza volerlo il pensiero, se non il paragone, corre verso Diana Krall e la sua ormai raggiunta dimensione di star. Qui siamo agli antipodi, fin dalla copertina più che castigata rispetto alle pose sexy e alla lingerie ostentata dalla Krall nell'ultimo Glad Rag Doll.

Fortunatamente però il contenuto musicale è di sostanza, sapido e intrigante quanto basta a far rapidamente dimenticaregiarrettiere e scollature. Due i brani che immediatamente entrano in circolo, la title track con quell'inserto strumentale di stampo rock  con un gusto ed una trattenuta raffinatezza da renderlo istantaneo piacere, e Scream, dall'andamento simile con una ampia apertura strumentale dove ancora spicca la chitarra di John Kregor.

Ma molte sono le gemme disseminate nell'album: la jazzata e strumentale Bashful, la piacevole samba fusion di Devil's Food, la ritmica Code Cool. 

Intimista fino alla cruda onestà nelle liriche, vario e ben congegnato nelle parti stumentali Smash è un album sincero e raffinato, opera di una cantautrice e strumentista che meriterebbe molta più considerazione.

 

 
 
 

JAZZ A MILANO: OTTO AUDIORACCONTI

Post n°2617 pubblicato il 28 Febbraio 2013 da pierrde

Da lunedì 25 febbraio 2013, Jazz Convention presenta Jazz a Milano, otto audioracconti di Giuseppe Ferdico su altrettanti concerti tenuti a Milano da alcuni dei maestri della storia del jazz. I racconti coprono un periodo di oltre vent'anni - dal 1970 alla metà degli anni novanta - riportano concerti di nomi storici come Chet Baker, Art Blakey, Anthony Braxton, Ella Fitzgerald e Joe Pass, Milt Jackson & Sonny Stitt, Lee Konitz & Franco D'Andrea, Charlie Mingus, Michel Petrucciani raccontati in prima persona e in viva voce.

 

Jazz a Milano rilegge in maniera diretta l'esperienza dell'ascolto della musica e della partecipazione al concerto. I testi proposti da Ferdico puntano a dare a chi non segue il jazz in maniera assidua una chiave per entrare in confidenza con i suoni e i personaggi , proprio attraverso il ricordo e il racconto di una persona che ha avuto modo di assistere alle esibizioni di alcuni tra i più importanti jazzisti, seduto in mezzo al pubblico presente in sala.

 

Sarà possibile ascoltare gli audioracconti direttamente dalle pagine di Jazz Convention (www.jazzconvention.net). Le otto puntate costituiranno un nuovo appuntamento quindicinale per i visitatori del nostro web magazine. Nella pagina riepilogativa presente sul sito (http://www.jazzconvention.net/index.php?option=com_content&view=article&id=1471), sarà possibile ascoltare la prefazione del volume e un breve profilo dell'autore.

 

Giuseppe Ferdico è nato a Milano nel 1947, dove risiede, ed è non vedente dal 2006. Scopre il jazz e se ne innamora all'età di 10 anni guardando le esibizioni di Gorni Kramer come fisarmonicista e direttore d'orchestra in una delle trasmissioni più celebri della storia della televisione italiana: Il Musichiere condotto da Mario Riva.

 

Con il passare degli anni, la passione si fortifica e si avvicina ai concerti e prende parte attiva nella scena jazzistica milanese con la conduzione di una trasmissione radiofonica – L'ora dello Swing su Radio Studio Milano – e diventando sostenitore di Europa Radio Milano. Negli anni novanta è socio degli Amici del Jazz e pubblica i suoi disegni umoristici sul jazz sulla rivista Ritmo, diretta da Zino Cadini.

 

Jazz a Milano nasce da tutto questo e dalla voglia di Giuseppe Ferdico di condividere con gli altri appassionati le esperienze vissute come spettatore di concerti importanti e, per forza di cose, irripetibili.

Fonte: www.jazzconvention.net

Per ascoltare clicca qui: http://www.jazzconvention.net/index.php?option=com_content&view=article&id=1472%3Agiuseppe-ferdico-jazz-a-milano-chet-baker&catid=1%3Aarticoli&Itemid=10

 
 
 

DAVE DOUGLAS CHIUDE APERITIVO IN CONCERTO

Post n°2616 pubblicato il 28 Febbraio 2013 da pierrde

A conclusione della stagione 2012-2013, "Aperitivo in concerto" presenta un nuovo straordinario appuntamento. Sul palco del teatro Manzoni di Milano, domenica 3 marzo, sarà di scena, per la sua unica data italiana, il Dave Douglas Quintet, per l'occasione arricchito da la presenza speciale di Aoife O'Donovan. Lo show "Be Still" è un insieme di composizioni indicate dalla madre del trombettista, prima di morire, per essere eseguite al suo funerale.

Quello che è un avvenimento tragico si trasforma invece non in una meditazione sulla nostra caducità, bensì in una celebrazione della vita, nel trionfo della continuazione, della perpetuazione della vitalità e della speranza. Un repertorio appartenente alla più antica tradizione americana, con profonde radici nel mondo del folklore, della religiosità e di quel genere linguistico comunemente definito Americana, acquista, grazie anche all'operato della cantante Aoife O'Donovan, vibrazioni arcane, risonanze interiori che si fanno lirismo intenso e mai privo di un originalissimo ed inaspettato dinamismo.

Douglas è uanimamente riconosciuto come il più rappresentativo esponente del suo strumento sulla scena internazionale, non soltanto nell'ambito del jazz. Due volte nomination per il (Jazz) Grammy Award, con una produzione di oltre 30 dischi come leader e centinaia di collaborazioni come sideman, è sicuramente il più prolifico e originale trombettista e compositore della sua generazione.
 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlandomariailaria1979
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963