Creato da pierrde il 17/12/2005

Mondo Jazz

Il Jazz da Armstrong a Zorn. Notizie, recensioni, personaggi, immagini, suoni e video.

IL JAZZ SU RADIOTRE

 

martedì 9 ottobre 2018 alle 20.30

------------------------------------------------------------------

JAZZ & WINE OF PEACE

Pipe Dream

violoncello, voce, Hank Roberts

pianoforte, Fender Rhodes, Giorgio Pacorig

trombone, Filippo Vignato

vibrafono, Pasquale Mirra

batteria, Zeno De Rossi

Registrato il 26 ottobre 2017 a Villa Attems, Lucinico (GO)



 

 

MONDO JAZZ SU FACEBOOK E SU TWITTER

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2013 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

JAZZ DAY BY DAY

 

 

L'agenda quotidiana di

concerti rassegne e

festival cliccando qui

 

I PODCAST DELLA RAI

Dall'immenso archivio di Radiotre č possibile scaricare i podcast di alcune trasmissioni particolarmente interessanti per gli appassionati di musica nero-americana. On line le puntate del Dottor Djembč di David Riondino e Stefano Bollani. Da poco č possibile anche scaricare le puntate di Battiti, la trasmissione notturna dedicata al jazz , alle musiche nere e a quelle colte. Il tutto cliccando  qui
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Messaggi del 13/04/2013

LE REGOLE DI ZORN

Post n°2732 pubblicato il 13 Aprile 2013 da pierrde

Le celebrazioni per i 60 anni di Zorn sono già iniziate con una serie di iniziative tra le quali una giornata al Walker Art Center interamente dedicata alla musica di John e, perfino, ad una intervista pubblica ad opera di Philip Bither.

Ho scritto "perfino" perchè è nota l'avversione del sassofonista alle interviste, per di più questa era alla presenza del pubblico e quindi il mio interesse era alle stelle.

Trascrivo il botta e risposta più significativo e rimando al link per l'integrale:

Zorn on turning 60: “You don’t have any more doubts. Everything is clear … The only thing wrong with being 60 is if you really want to be 20.”
On composing: “Music is people, not just sounds. I write forpeople … A composer’s job is to imagine music and give it to musicians who will be inspired by it … What is music? It’s f------ love.”
On drugs: “I have never touched drugs in my whole life. I have never had a cup of coffee, never had a cigarette. But I can always tell which member of the band is holding. I have a talent for that.”
On record collecting (in response to a question from the audience): “I’m not a record collector. I’m an avid music maniac. I have about 15 thousand LPs, 12 thousand CDs, DVDs, books, art … I live in a library. I didn’t have a kitchen for 15 years, but I didn’t have cockroaches, either."
On his work environment: “I’m surrounded by art and books and music. I work at the same children’s desk I’ve had since I was a child –it’s an original Stickley – in a rocking chair … Before I go in that room, I wash my hands.”
On distractions: “Three things are necessary: 1. keep focused, 2. use rituals of purity, 3. avoid distractions. I have no TV, radio, or magazines. I f------ work. That’s what I’m here for.”
On creativity: “Creativity is mystical, spiritual, ineffable. Something you can’t really define … You feel one with something very big … I believe you can call the angels, but you have to be in a certain state of purity.”
On critics: “They’re all a--holes! All the reviews are bad! Twenty years ago, I’d read a bad review and be destroyed. Now I laugh.”

http://www.bebopified.com/2013/04/a-day-with-john-zorn-walker-celebrates.html#!/2013/04/a-day-with-john-zorn-walker-celebrates.html

 

 
 
 

RISPOSTE DIFFICILI

Post n°2731 pubblicato il 13 Aprile 2013 da pierrde

 

Ah si?? Cosa dicono secondo voi?? Sbizzarritevi! -Naima- www.facebook.com/Vinyl.Sniffers

Una foto curiosa, leggera e con un pizzico di malizia nella domanda, tratta dal gruppo Dilapidare i Propri Denari alla Ricerca di vinili Preziosi naturalmente su Facebook.

Tra tutte le risposte, la più ironica (e autentica...) che ho letto è sicuramente questa:  "Non ci ameranno mai come i loro dischi"

 

 
 
 

VERO JAZZ

Post n°2730 pubblicato il 13 Aprile 2013 da pierrde

Il Direttore artistico del festival Umbria Jazz, Carlo Pagnotta, ha anticipato in una sala dell'Accademia di Brera di Milano la fisionomia essenziale della manifestazione della prossima estate che avrà luogo a Perugia dal 5 al 14 luglio.

Si tratta di un'occasione molto speciale in quanto Umbria Jazz compie quarant'anni. La prima edizione, itinerante e gratuita, si svolse nell'estate del 1973 e quindi il team organizzativo si sta attivando in ogni modo affinché UJ13 – questo è l'acronimo – resti memorabile.

 Pagnotta premette opportuni e doviziosi ricordi storici. Ai concerti inaugurali del 1973 presero parte fra gli altri il pianista Mal Waldron, il complesso jazz-rock dei Weather Report, l'orchestra di Sun Ra e la Thad Jones-Mel Lewis Big Band con la voce dell'allora giovanissima Dee Dee Bridgewater, e fra gli italiani il quartetto di Giorgio Gaslini e il quintetto Perigeo.  (....)

Nel 2003 ci fu il trasferimento dei grandi eventi nell'Arena Santa Giuliana, sempre a Perugia (5mila posti). Qui fu necessario ricorrere talvolta a solisti e complessi celebri non sempre ortodossi nei confronti del jazz, ma l'Arena deve registrare ogni volta, o quasi, il tutto esaurito. Non è comunque il caso dei concerti all'Arena del prossimo luglio per i quali, data la celebrazione dei 40 anni, sì è prodotto il massimo sforzo anche nei confronti del "vero jazz".

di Franco Fayenz - Il Sole 24 Ore - leggi su http://24o.it/L6ylt

Vero jazz ? Mah.....basta scorrere i nomi per rendersi conto che la metà dei concerti non appartiene al jazz e l'altra metà è costituita da personaggi che a Perugia dimorano stabilmente nel programma da anni. Tutti degnissimi naturalmente, ma anche ammesso che "vero jazz" sia una categoria ben definibile (nel dubbio e per confronto date un'occhiata ai nomi della prima edizione....), di sicuro qui mancano idee nuove .....

 
 
 
 

AUTORI DEL BLOG

                 Andrea Baroni


                 Fabio Chiarini


                 Roberto Dell'Ava


                 Franco Riccardi

 

                 Ernesto Scurati

 

ULTIME VISITE AL BLOG

redsax6dav.martinibarbudosarasirchifisiodecamedroberto.gobbi2011corradobulgarifederico_calcagnogirasoli69andronico.massimoClooney1967ossimoramirkosaxdiz69gattogerlando
 

ULTIMI COMMENTI

Non ti preocupare, capisco benissimo. Vi sto seguendo...
Inviato da: Less.is.more
il 24/08/2019 alle 11:46
 
Molto bello e interessante il nuovo blog.
Inviato da: Less.is.more
il 23/08/2019 alle 21:27
 
La musica di di Monk ne definisce la prepotente...
Inviato da: Piero Terranova
il 13/07/2019 alle 20:06
 
Grazie!
Inviato da: Luciano Linzi
il 19/10/2018 alle 15:44
 
Una notizia che scalda il cuore. Anche perchč č decisamente...
Inviato da: juliensorel2018
il 12/10/2018 alle 15:21
 
 

CONTATTI:

pierrde@hotmail.com
 

FACEBOOK

 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

AREA PERSONALE

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963